• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci riprovo: pollone di aglaonema

gramigna

Guru Giardinauta
ma bisogna ingegnarsi questo è certo!:confuso:

Si vede, si vede non ti preoccupare, con un pò di impegno :) .

stasera le do da bere, ma appena vedo che l'acqua esce dal foro stop,giusto?e NON lascio residuo di acqua nel sottovaso.

Giustissimo! L'acqua va data finché non esce da sotto e non deve assolutamente restare nel sottovaso.
L'importante è che l'acqua esca abbastanza infretta da sotto, se ci mette troppo vuol dire che il terreno non è ben drenato.

l'importante è che nn sia marcita..intanto--> visti i miei danni recenti coi ficus
sai,aveva 3 foglie inizialmente,ed è rimasta solo quella in verità ora..le altre ingiallite e afflosciate e le ho tagliate via..

Se il tronco non è molle, non credo che sia marcita anche perchè ormai il sacchetto lo hai tolto già da parecchi giorni!
Le foglie le si ingialliscono di solito o per il freddo (sbalzo di temperatura e corrente) o per la troppa acqua.
 

majsan

Giardinauta
Se il tronco non è molle, non credo che sia marcita anche perchè ormai il sacchetto lo hai tolto già da parecchi giorni!
Le foglie le si ingialliscono di solito o per il freddo (sbalzo di temperatura e corrente) o per la troppa acqua.

gramigna le ho dato da bere prima e mi è sembrato che l'acqua uscisse dal foro abbastanza veloce,cioè nn subitissimo come mi capita con le succulente:eek:k07: ma insomma nn ho dovuto lasciarla lì e ripassare a vedere ecco.:)

sai cosa-ho rimesso il sacchetto sulla foglia.. xchè appunto nn la vedo in formissima..e forse così le permetto la giusta idratazione, o ho sbagliato?:astonishe
il fusto nn mi sembra molliccio tra parentesi..
 

gramigna

Guru Giardinauta
Sai non saprei per il sacchetto :confuso: , non vorrei che ti marcisca visto che si era formata della muffa quando lo avevi messo all'inizio.

Io le talee le faccio sempre in acqua, mai in terra perchè in terra è più "complicato" (non sai se e quando spuntano le radici), in acqua invece è tutto sotto controllo :food:

Le radici spuntano e dopo una certa lunghezza puoi decidere se tenere la pianta in idro oppure spostarla in terra e soprattutto non c'è bisogno di alcun sacchetto visto che di umidità ne ha già abbastanza!

Tutte le mie prove di talee in terra sono finite miseramente :( (tranne per le crassule :hands13: ), in acqua invece riescono, fino ad ora naturalmente, sempre :rolleyes:

Se puoi perchè non provi a prendere una talea e la provi a mettere in acqua? :)
 

majsan

Giardinauta
Se puoi perchè non provi a prendere una talea e la provi a mettere in acqua? :)

capisco quello che dici.. delle prove fallite..pure le mie nn sono andate a buon fine nè con aglaonema nè con pothos --> e quest'ultimo l'avevo fatto radicare in acqua prima :cry:

il fatto è che di questa prova qui,dell'aglaonema,non si trattava di una TALEA ma di un vero POLLONE che di radici già ne aveva..
io penso,in un mese le radici avranno attecchito cavoli, o no??

mhm nn so che fare ora,se togliere il sacchetto.. :astonishe ma la foglia nn è così turgida,è un pò depressa direi..
 

gramigna

Guru Giardinauta
il fatto è che di questa prova qui,dell'aglaonema,non si trattava di una TALEA ma di un vero POLLONE che di radici già ne aveva..
io penso,in un mese le radici avranno attecchito cavoli, o no??

mhm nn so che fare ora,se togliere il sacchetto.. :astonishe ma la foglia nn è così turgida,è un pò depressa direi..

Beh, un mese mi sembra abbastanza! Se di radici ce ne erano già, è strano che non si sia già ripresa!

Forse il sacchetto questa volta non le ha fatto benissimo, magari restava troppa umidità che ha provocato la muffa anche se goccioline non se ne vedevano.
Il sacchetto da quello che so non deve toccare le foglie, possibile che sia stata questa la causa? Oppure troppo poco ossigeno per la pianta?

Ma la tieni in casa o all'esterno?
La mia soffre molto "l'aria aperta", in casa sta benissimo ma se la porto fuori mi si affloscia in mezza giornata.
 

majsan

Giardinauta
Beh, un mese mi sembra abbastanza! Se di radici ce ne erano già, è strano che non si sia già ripresa!
infatti..è quello che penso anche io..:squint:

Forse il sacchetto questa volta non le ha fatto benissimo, magari restava troppa umidità che ha provocato la muffa anche se goccioline non se ne vedevano.
Il sacchetto da quello che so non deve toccare le foglie, possibile che sia stata questa la causa? Oppure troppo poco ossigeno per la pianta?

mah forse le foglie erano toccate dal sacchetto..mi sa che a questo punto lo tolgo, dopo a casa lo tolgo

Ma la tieni in casa o all'esterno?
La mia soffre molto "l'aria aperta", in casa sta benissimo ma se la porto fuori mi si affloscia in mezza giornata.

dopo la I esperienza di "danno", la tengo dentro.e poi so che le giovani devono avere temperature costanti,e di sicuro qui NON ci sono state temp.costanti :burningma ---> stamattina erano 13°:azz:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Il sacchetto serve per far radicare quindi nel tuo caso non penso che serva.

Può darsi che si sia arrestata la crescita per via dello stress subito (muffa..) oppure perchè la pianta sta mettendo tutta la sua energia per le radici (cosa più probabile).

Non farle prendere sbalzi di temperatura, non spostarla, dalle acqua quando la terra in superficie è asciutta e vedrai che si riprende...:rolleyes:

Dicono che le piante meno le guardi e più stanno bene...chi lo sa...io non ce la faccio a non guardarmele almeno una volta al giorno! :ros:
 

majsan

Giardinauta
Può darsi che si sia arrestata la crescita per via dello stress subito (muffa..) oppure perchè la pianta sta mettendo tutta la sua energia per le radici (cosa più probabile).

a dire il vero mi hanno detto che uella muffetta nn era in verità vera muffa,era una cosa leggerissima dovuta all'umidità ma niente di grave!la ho tolta e basta.:eek:k07:

Dicono che le piante meno le guardi e più stanno bene...chi lo sa...io non ce la faccio a non guardarmele almeno una volta al giorno! :ros:
ahahh è vero!anche io le guardo almeno una volta al giorno!!:D
mah vedremo..nn so come altro potrei fare a vedere se ha radicato bene.. :astonishe in effetti come dici te, è come se si fosse arrestata la crescita..mah..
 

gramigna

Guru Giardinauta
Non era muffa!? Meno male!

Tranquilla che si riprenderà, è una pianta che dà molte soddisfazioni, dalle tempo e vedrai! :)
 

majsan

Giardinauta
volevo informarvi che alla fine ho scavato nella terra x vedere come stavano le radici della piantina..
e guardate qui... :cry:

IMG_0053.jpg


è marcita.. di nuovo..
a questo punto è colpa della terra sicuramente.
Credo che userò quella x grasse la prox volta x essere sicura che dreni abbastanza.
Nel mentre mi girano le scatole ad elica :burningma :burningma
e ho tagliato il fusto e messo in acqua..intanto vediamo se radica lì..

IMG_0060.jpg
 

gramigna

Guru Giardinauta
Quanto mi dispiace!!! :(

Il drenaggio è fondamentale per una buona riuscita, comunque hai fatto benissimo a tagliare e fare una talea...in acqua è molto più facile! :eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Avvisami che ne accendo uno anche io!!!
:lol: :lol: :lol:

La puoi tenere tranquillamente in acqua tutto l'inverno e puoi aspettare questa primavera per interrarla così le radici saranno più forti e il periodo è quello giusto :flower: .

Facci sapere come va :rolleyes:
 

majsan

Giardinauta
Avvisami che ne accendo uno anche io!!!
:lol: :lol: :lol:
:lol:

La puoi tenere tranquillamente in acqua tutto l'inverno e puoi aspettare questa primavera per interrarla così le radici saranno più forti e il periodo è quello giusto :flower: .
mhm già..nn ci avevo pensato..:)
ma in i acqua la cosa è decisamente un pò noiosa..:D
beh vi faccio sapere e posterò le foto delle radici--> se escono..
 
Alto