• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

5 nuovi arrivi

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
1 Haworthia credo glauca
4 Pachyphytum compactum

La Scilla va annaffiata anche ora, ogni tanto, finché non farà freddo freddo, poi andrà bene una serra fredda per farla svernare :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da me ci stanno, ma da te non saprei... soprattutto per le prime due.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
mmm io sono di milano, ho sistemato la serra in modo che sia riparata piuttosto bene, ma se le temperature scendono come l'anno scorso (-10) la vedo dura :/
 

miciajulie

Fiorin Florello
sto a milano. non conosco la 3, le altre serra fredda, la scilla la proteggo anche con uno strato di tnt, oltre a metterla in serra. ciao
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Certo la crassula è un amore, ma a me piace un sacco il 4, il pachyphytum!:fischio:

Per la 3 non saprei, proverei per un trichocereus, ma lo sparata così e aspettiamo qualcuno più esperto!:D
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Le ho rinvasate tutte quante in vasetti poco più grandi, armato di terriccio per cactus :)

Ora sono tutte in serra fredda, attendo con ansia il "risveglio" sperando che non muoiano durante l'inverno!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tienile d'occhio, se vedi cambiamenti strani mettile dentro.
La terza non riesco a capire cosa sia, ci vorrebbe un'altra foto, per vedere quante costolature ha... mi dà l'idea che sia un qualche Selenicereus, se lo fosse ha bisogno di caldo :boh:
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
argh, allora oggi le tiro fuori e faccio altre fotine, cosi siamo sicuri.

Qui a milano, in questi giorni, la temperatura non scende ancora sotto gli 8 gradi, penso che in serra fredda rimanga sui 14/15.
Ho a disposizione anche una camera senza riscaldamento (ho spento il calorifero), dovrebbe rimanere sui 18 gradi al massimo, quando farà più freddo anche meno.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
@orange
Ciao! Grazie mille, spero che riescano a passare l'inverno senza problemi :)

@gigliofiore
Erano piuttosto instabili dentro quei vasetti, ho preferito trasferirle in altri poco più grandi di terracotta, non avrò fatto danni nel rinvasarle ora ... vero?
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
le prime due sono bellissime! la seconda potrebbe essere la buddha's temple? o dico una cavolata?

Edit: ho detto una cavolata! La buddha's temple è un ibrido. La numero due, stando alle immagini di google sarebbe una crassula pyramidalis.
 
Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
No,spero!Ma le radici erano fuori?A volte vedo delle bellissime piante grasse,in vasetti cosi' piccoli che mi chiedo dove prendano il nutrimento.:confuso:
 
Alto