• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti :D

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non ho saputo resistere e questo weekend ho fatto qualche acquisto, mi aiutate? Le prime tre dovrebbero essere della stessa famiglia, i Gymno.. giusto?

1

photo di FantaPics, su Flickr

2

photo di FantaPics, su Flickr

3

photo di FantaPics, su Flickr

4 Myrtillocactus geometrizans ??

photo di FantaPics, su Flickr

5

photo di FantaPics, su Flickr

6 (di questo ho fatto una talea da quella di mia madre)

photo di FantaPics, su Flickr


Grazieeee
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Belli! Sono enormi!!!

1) Gymnocalycium damsii
2) A me ricorda molto un echinocactus, ma non lo è, quindi non lo so
3) Gymnocalycium quehlianum (?)
4) Yes
5) Tephrocactus articulatus (?), ma forse no
6) Un aeonium, ma non so quale

Prendi tutto con riserva e aspetta qualche esperto però.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Galika

Aspirante Giardinauta
1-2.jpg
a me la 2 ricorda tanto una parodia submammulosa (che sarebbe quella della foto se sono riuscita a caricarla :lol: )
ma la tua mi sembra davvero troppo grossa per esserlo! :boh:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 170559
a me la 2 ricorda tanto una parodia submammulosa (che sarebbe quella della foto se sono riuscita a caricarla :lol: )
ma la tua mi sembra davvero troppo grossa per esserlo! :boh:

Gli somiglia davvero molto.Non so quanto cresca la parodia submammulosa come centimetri, però ho trovato questa foto

0350.jpeg


e in proporzione ai fili d'erba ed ai sassi sembra grandicella. Quindi secondo me potrebbe tranquillamente essere lei.
 
Ultima modifica:

Galika

Aspirante Giardinauta
non ho idea di quanto cresca ma so che io ne ho qualcuna da parecchi anni e la crescita e' lentissima..
quindi cosi grossa secondo me sarebbe costosotta :confuso:
e le spine devono essere bianche o almeno quelle delle mie lo sono :lol:
il colore delle spine nella foto che ho postato credo sia un po' falsato.
 

cidderi

Giardinauta Senior
non ho idea di quanto cresca ma so che io ne ho qualcuna da parecchi anni e la crescita e' lentissima..
quindi cosi grossa secondo me sarebbe costosotta :confuso:
e le spine devono essere bianche o almeno quelle delle mie lo sono :lol:
il colore delle spine nella foto che ho postato credo sia un po' falsato.

No, ho modificato il mio post proprio mentre stavi scrivendo evidentemente. Ho tolto la storia delle spine bianche perché mi sono accorto di aver scritto una fesseria, visto che quelle della pianta grande che ho postato erano bianche. Mi sembravano gialle quelle della foto che hai postato tu e quindi ho pensato che la specie avesse le spine gialle.

Anche secondo me non sono piantine da 79 centesimi, come quelle che sto comprando io ultimamente :lol:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Parodia submammulosa e tutte le altre, tranne la 5 che è una Euphorbia debilispina... bravi! :hands13:
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

Le prime due sono costate 2 euro e la terza 4, le restanti pochi centesimi :)

Le prime tre stanno in vasi da 8cm di diametro (se non ricordo male, stasera ricontrollo!)

Grazie mille ancora una volta :p
 

cidderi

Giardinauta Senior
8 cm??? A me sembravano vasi da 20!!!
E' proprio vero che spesso le proporzioni delle foto ingannano allora. Ma forse mi ha fregato anche il disegno dei vasi, che sembravano di quelli ben più grandi.
Ciò non toglie che siano comunque belle. E non le hai pagate neppure tanto.
:Saluto:
 

Galika

Aspirante Giardinauta
:confuso: anche a me sono sembrati enormi!!!
ma adesso che lo so a guardare meglio si capisce che la foto inganna ( :lol: brava che sono a capirlo dopo che me lo hanno detto!!! )
 

reginaldo

Florello Senior
Se intorno alle spine non è presente peluria la 5 e senza dubbio una Euphorbia debilispina come dice Mor@
Ciao
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per un altra domanda...
ho un paio di gymno che, per errore di gioventù, ho rinvasato in vasi troppo grossi per loro... dite che è il caso di rimetterli in vasi più piccini? Stanno li da circa un annetto...
 

cidderi

Giardinauta Senior
Svasali (magari provando a lasciare intatto il pane di terra), controlla se ci sono radici ai lati e sotto al pane di terra. Se ci sono lasciali pure li, sarebbe peggio spostarli, se non ci sono puoi magari rinvasare, sempre prestando attenzione a preservare il più possibile il pane di terra nello spazio dove ci sono le radici.
 
Alto