• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche ID!

Rosa81

Aspirante Giardinauta
ciao, credo che la 4 sia kalanchoe tomentosa...la 5 dovrebbe essere peperomia columella...le altre non saprei! :)
 

cactus91

Maestro Giardinauta
La due è una rebutia forse pulvinosa, la tre forse parodia e l'ultima forse cleistocactus....aspetta altri pareri!
 

Anomis

Aspirante Giardinauta
Ciao sono molto interessato a sapere come si chiama la prima...io avevo ipotizzato una mammilaria ma qui sul forum mi dissero che è una coryphantha ma nessuno mi ha mai confermato :/ magari qui ci riescono :D
 

cidderi

Giardinauta Senior
1) Per me non è una coryphantha, ma se per forza lo fosse direi una maiz-tablasensis, ma potrebbe essere pure una mammillaria bucareliensis. Però non sono affatto sicuro, spesso i due generi somigliano molto.

2) Concordo con cactus91, rebutia pulvinosa.

3) Sembrerebbero delle parodie, però sono troppo "slanciate" per quelle che conosco io, quindi non so dirti.

4) Concordo con rosa81, kalanchoe tomentosa

5) Non la conosco

6) Direi echinopsis thelegonoides o comunque un ex trichocereus, almeno così mi sembra.

EDIT
Per la 6 ho letto tardi il commento di cactus91 sui cleistocactus e mi ha fatto effettivamente venire il dubbio. Così ho controllato nei cleistocactus, però non sono riuscito a identificarlo con certezza.
 
Ultima modifica:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Siete fantastici, grazie mille non ci sarei mai arrivato da solo :D

Ora posso catalogarle finalmente! Forse ne ho ancora un paio di scosciute, le postero' appena posso :)

Ciao!
 
Alto