marco, io ne ho 5 di cui 3 da poco da MPC come da foto! 1 e' antico ed un altro e' mezzo antico.
i miei stanno bene cosi' e tendono ad imbruttire le radici o a fare foglie gialle se seguo quanto dici! ora le foreste pluviali, non piove sempre ma a seconda di quale parli, hanno anche periodi di relativa "siccita'"...
quello che cambia e' la % di umidita' e calore ma non significa che piove sempre sempre e poi sai che come tipo di pianta sta in basso e puo' facilmente essere "schermata" da molte situazioni diverse.
ora se qualcuno ci da informazioni ulteriori ma i miei reagiscono poco amichevolmente a non cessazione di umidita'. Sappiamo anche che molte orchidee amano seccarsi prima della precedente bagnatura (ora bisogna vedere se sono le mie specie o se tutti i zygopetalum!)
ha, attenzione, che io ricordi e sappia (se non sbaglio) esistono sia zygo epifiti che terricoli (semi terricoli) ......
forse la differenza sta in quello........
@reinvaso zygo
lo *devi* fare ora. Marzo/aprile sono i periodi ottimali per queste piante.
usa un composto con un minimo di terra, argilla espansa o perlite, polistirolo o sughero(meglio), sassi non calcarei tipo roccia lavica o pietra pomice
l'importante e' che ci siano molte cose SFERICHE che sia garantiscano sul fondo un buon drenaggio e quindi non atturino i buchi (ampi) del vaso e che lascino respirare le radici.
la tecnica con le orchidee e comunque come anche i Paphio e le Phalenopsis, le radici oltre ad umidita' vogliono "respirare" e devi lasciargli un minimo d'intercapedine e di spazi per far transitare l'aria anche se minima e cio' garantira' anche di evitare un ristagno eccessivo di umidita' che porta in tali piante al marciume radicale (specie in queste 3 specie che ho appena citato).
per chi si facesse delle domande, riporto letteratura della pietra pomice, roccia magmatica nostrana!!!!!!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Pomice