• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygopetalum e brassia help !!!

sahirya

Aspirante Giardinauta
B.dì a tutti
Volevo chiedere cm mai la mia zygo e brassia dopo un anno dall'ultima fioritura non hanno ancora fiorito...
Stanno entrambe bene, soprattutto la brassia eppure nn da segni di voler fiorire...
non capisco, ho provato ad inserire delle foto ma non ci sono riuscita, se servono riproverò nei prossimi giorni...
Spero che possiate dirmi come farle fiorire
Grz a tutti :eek:)

alcol

Bannato
ma per le fioriture le foto servono a poco! comunque se ce le fai vedere e' cosa sempre utile!.

Un tuo "bene" potrebbe dire anche che sopravvivono allo stremo o altro.

Allora, lo zygo ama stare a secco per un po' tra le bagnature e vuole ottima luce ma filtrata! (quasi quanto una Phalenopsis).

La brassia, anche di quelle ne ho molte, vuole fare i bagni d'acqua e non ha paura come i suo amici oncidium di fare il pescetto!.

Io ho sia specie che ibridi di brassia (mi piacciono molto) e devo dire che ci manca che gli faccia fare apnea anche per 30 minuti ! acqua a scroscio, irrorazioni, bagnature su tutta la pianta e specie le radici aeree!.

Ne ho una enorme (avra' almeno 50 bulbi) ed ora ne sta mettendo almeno una 15ina di nuovi e tante radici! bene, una volta a settimana la passo sotto il niagara.

Per le fioriture puo' aiutarti ed io anche alle brassia lo do un concime ad esempio il PETERS NPK: 10, 52, 10 + TE (microelementi).

questo lo dai una settimana si ed una no per massimo un mese.
la concentrazione 1gr per litro... si, rotfellas! le mie campano bene! se mi mandate uno con i bollini potrei anche certificarlo ma cosi' fidatevi della mia parola!.

Poi ogni pianta e' diversa e reagisce in modo diverso anche in relazione all'ambiente ove e'.

Ha, le mie sono tutte appese in vasi da potos e sono in ottima luce! gli piace anche se non violenta.

Metti le foto ma che ritraggano il posto ove vivono normalmente! e fotografa sia dentro il vaso che la pianta che farci capire quanta luce riceve e per quante ore!

in ultimo, se lo sai, sarebbe utile se e' un ibrido o una specie... e se sai il nome anche quello in modo preciso.

**************** La stessa concimazione *NON* va bene per lo zygopetalum! ipotizzo che sia un problema di substrato ed altri fattori! in ogni caso per lo Zygopetalum quella concimazione specie se e' medio terriccio *NON* va bene! e' troppo!.

Ciao!.

Ultima modifica:

desi655

Florello
Cerchiamo di fare chiarezza perchè altrimenti rischi di fare confusione.

Le brassia come gli Zygo hanno dei pseudobulbi che dai lati fanno gli steli floreali,una volta sfioriti,puoi tagliare lo stelo perchè da li non rifarà più niente.Per una nuova fioritura devi aspettare che la pianta ti parta a fare dei nuovi pseudobulbi dai quali poi a sua volta,ti farà gli steli.Devi portare pazienza perchè impiegano un po a formarsi e potrebbe essere che impieghi un bel po tra una fioritura e l'altra.

Tu dici che la pianta sta bene,ti ha fatto nuova vegetazione?i pseudobulbi sono cicci?se è cosi,io non mi allarmerei.

Buona luce,non sole diretto,ama stare abbastanza umido e non in secca....

Per il concime che ti è stato consigliato,io lascerei perdere per il momento,anche perchè quel tipo di concime serve per favorire la crescita delle radici e non va usato spessissimo.

marco837

Florello Senior
Ciao Sahirya e ben venuta sul forum :)

per quanto riguarda il postare le immagini qui trovi la spiegazione in dettaglio su come fare

http://forum.giardinaggio.it/parlia...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html

Come le stai trattando adesso?
dove le tieni?
Vedrai che se le piante stanno bene non ci metteranno molto a fiorire.

Quando si comprano delle piante bisogna considerare che ci mettono un po ad adattarsi ai cicli stagionali.
Quando le hai comprate erano piante che vivevano in serra, magari erano state "pompate" per avere una bella fioritura per la vendita, ed il periodo di fioritura non corrispondeva con quello stagionale.
Adesso che vivono in un ambiente casalingo hanno bisogno di un po di tempo per adattarsi alle stagioni e capire quando fiorire. Potrebbero fiorire adesso come tra 6 mesi, ma vedrai che la prossima volta saranno piú puntuali (a patto di coltivarle correttamente)

Ultima modifica:

sahirya

Aspirante Giardinauta
Grz mille a tutti :eek:), il link x le foto di MARCO837 lo avevo già letto, il fatto sta che arrivo fino al punto d caricare la foto e mi dice che l'ivio del file è fallito ( le ho ridimensionate, sia x la grandezza che per il "peso" ).

X qnt riguarda le 2 orchi non so il nome preciso, purtroppo è difficile che lo scrivano sull'etichetta. Comunque la brassia assomiglia ad una rex o una verrucosa... lo zygo non saprei...

Mh, forse allora lo zygo riceve troppa acqua...

La nuova vegetazione cresce, soprattutto nella brassia appunto, lo zygo un po meno ma comunque cresce. Mh, xò non li definirei "cicci"...
Le tengo bene, ricevono abbastanza acqua, (le spruzzo anche spesso) concime 1 volta al mese luce ma non sole diretto... purtroppo non riesco a inviare le foto se no le avrei messe...

Forse è come dice Marco, magari questa volta ci vuole un pò di più perchè sarebbe la "mia" prima fioritura con loro... Bè spero fioriscano presto

Ps. Per Alcol : lo vedo anch'io se una pianta è decrepita o se sta bene... o-O

Grazie mille a tutti :eek:) continuerò a provare per le foto, prima o poi ci riuscirò hehe, se mai provo a metterle in un album nel mio profilo :eek:)

Ok^ho messo alcune foto nel mio profilo, se volete vederle...

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
La brassia é come la mia :)
per vederla fiorita devi aspettare che i nuovi bulbi maturino.
durante l'estate vedrai una bellissima fioritura.
Ogni nuovo bulbo dovrebbe fare 1/2 steli floreali.
l substrato non sembra dei migliori...
potrebbe essere il caso di rinvasarla. Adesso fará subito tante nuove e belle radici.

Lo Zygo invece direi che é proprio da rinvasare.
Le radici nere potrebbero essere un po secche o "bruciate" da concimazioni errate.
Col rinvaso le taglierei lasciando solo le radici buone

alcol

Bannato
lo zygopetalum e' piu' lento di una brassia!.

vuole buona luce (entrambi ma anche lo zygopetalum) e sempre lo zygopetalum non gradisce molta acqua! ad agosto magari incrementerai un poco ma gradisce seccarsi e rimanere cosi' ed in buona luce per almeno una settimana (con le temperature di ora).

Lo zygopetalum, rispetto una brassia e' abbastanza lento.

per il concime, puoi provarci! che dire, a me fa fiorire le orchi ma questa e' la mia esperienza! lo darei pero' molto diluito allo zygopetalum o a lui userei il "comune" NPK 20 20 20.

quello che dice desi e' vero ed e' applicabile a ?tutte? le orchi...

.... marco, lo zygo vuole stare a secco tra le bagnature! non gli piace l'acqua... poi, certo anche le concimazioni ma le concimazioni errate per mia esperienza bruciano la pianta o tutta o comunque danno un buon deficit visivo! e' piu' facile eccesso idrico......
(questo a mio parere con i miei cicci).

Marco, quella e' una brassia arcuigera come la mia......... http://www.orchidspecies.com/brasarcuigera.htm o un suo derivato...

che ne dici?

ho da poco postato i suoi fiori semi aperti in movimenti di alcol..........
b

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Per quanto riguarda le annaffiature delle Zygopetalum non sono molto d'accordo sul fatto che non gradisce molta acqua.
Non ne ho nemmeno uno, ma ho sempre letto che bisognerebbe tenere il substrato abbastanza umido e non lasciarlo troppo all'asciutto tra un annaffiatura e l'altra.
In natura gli Zygo si trovano anche nelle foreste pluviali...

sahirya

Aspirante Giardinauta
Hehe grazie mille :eek:) :hands13:, penso però che per l'acqua abbia ragione alcol, infatti sono cadute alcune foglie marroni, ma non secche...

Comunque si, pensavo di rinvasarlo lo zygo, lo posso già fare nei prossimi giorni oppure c'è un periodo migliore?:confused:

Per quanto riguarda la brassia il substrato è lo stesso di quando l'ho ricevuta... perchè non è dei migliori? cosa mi consigli? di rinvasare anche lei ?... ehm , poi io pensavo di mettere il solito substrato che si compera nei supermercati...purtroppo non li conosco ancora bene... :fifone2:

Grazie dell'aiuto :froggie_r:hands13:

La arcuigera infatti assomiglia alla mia, belli i fiori :eek:)

Ultima modifica:

alcol

Bannato
marco, io ne ho 5 di cui 3 da poco da MPC come da foto! 1 e' antico ed un altro e' mezzo antico.

i miei stanno bene cosi' e tendono ad imbruttire le radici o a fare foglie gialle se seguo quanto dici! ora le foreste pluviali, non piove sempre ma a seconda di quale parli, hanno anche periodi di relativa "siccita'"...

quello che cambia e' la % di umidita' e calore ma non significa che piove sempre sempre e poi sai che come tipo di pianta sta in basso e puo' facilmente essere "schermata" da molte situazioni diverse.

ora se qualcuno ci da informazioni ulteriori ma i miei reagiscono poco amichevolmente a non cessazione di umidita'. Sappiamo anche che molte orchidee amano seccarsi prima della precedente bagnatura (ora bisogna vedere se sono le mie specie o se tutti i zygopetalum!)

ha, attenzione, che io ricordi e sappia (se non sbaglio) esistono sia zygo epifiti che terricoli (semi terricoli) ......

forse la differenza sta in quello........

@reinvaso zygo

lo *devi* fare ora. Marzo/aprile sono i periodi ottimali per queste piante.

usa un composto con un minimo di terra, argilla espansa o perlite, polistirolo o sughero(meglio), sassi non calcarei tipo roccia lavica o pietra pomice

l'importante e' che ci siano molte cose SFERICHE che sia garantiscano sul fondo un buon drenaggio e quindi non atturino i buchi (ampi) del vaso e che lascino respirare le radici.

la tecnica con le orchidee e comunque come anche i Paphio e le Phalenopsis, le radici oltre ad umidita' vogliono "respirare" e devi lasciargli un minimo d'intercapedine e di spazi per far transitare l'aria anche se minima e cio' garantira' anche di evitare un ristagno eccessivo di umidita' che porta in tali piante al marciume radicale (specie in queste 3 specie che ho appena citato).

per chi si facesse delle domande, riporto letteratura della pietra pomice, roccia magmatica nostrana!!!!!!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Pomice

Ultima modifica:

sahirya

Aspirante Giardinauta
Mh,... be in qst caso allora non saprei di quale si tratta il mio... ma come detto , per come hanno reagito le foglie, che sono diventate marroni ma non secche, erano umide, penso che l'ho bagnato troppo...
provo a vedere ora bagnandolo meno e mettendolo in una posizione più luminosa... speriamo in bene :eek:)

alcol

Bannato
si molta luce, schermata da tenda bianca, calore non sotto i 18/20 gradi e se la hai metti qualcosa per rialzare il vaso! per idea i cestini della frutta a rete per la cucina! se sotto ha una struttura a rete o comunque il vaso non poggia su struttura piana e' meglio.

il marrone ed umido mi fa pensare a marciume! se hai un antifungineo sistemico (io e ripeto io) ti consiglio l'ALIETTE della KB ...... ora pare lo faccia anche la BAYER ma non ho ancora confrontato la composizione chimica.

Lo dai nel vaso e sulla pianta in modo massiccio per almeno 2 bagnature! poi calore, buona luce per almeno 12 ore giornaliere ed evitagli spifferi d'aria sia caldi che freddi! evita anche condensa e se lo rinvasi:

BUTTA TUTTO QUELLO CHE PUOI DEL VECCHIO SUBSTRATO.

buon zygopetalum...
ciao.

sahirya

Aspirante Giardinauta
Ok ! grz mille... l'unia cosa per gli antifunginei devi tener conto che sono svizzera perciò le marche cambiano qui hehe... comunque lo rinvaso nei prossimi giorni che è meglio :eek:)
la luce la riceve, sta dietro ad una pianta, nel senso che le foglie dell'altra pianta schermano la luce ma srriva comunque, penso vada bene, sto facendo una prova :O)
Ciau ciau

alcol

Bannato
io ne ho una scatola un po' datata ma dovrebbe essere questo:
http://agraria-comand.it/ecomm/index.php?main_page=product_info&cPath=53_76&products_id=798

la composizione dovrebbe essere questa... dico dovrebbe perche' ripeto il mio e' datato...

Composizione ALIETTE della KB

Fosetyl d'alluminio puro 80 g

Coformulanti q.b. a 100 g.

--------------------------------

ALIETTE - Bayer

CARATTERISTICHE: è dotato di sistemia scendente e discendente, agisce sulle reazioni di autodifesa delle piante alle malattie fungine e batteriche ed anche direttamente sui patogeni stessi. La rapida penetrazione evita il dilavamento del principio attivo. Grazie alla sistemia ascendente e discendente protegge gli apparati radicali attraverso semplici trattaemtni fogliari. Attivo anche su patologie frutticole come maculatura bruna, colpo di fuoco, gemme nere.

Composizione: Fosetil Al 80%

Formulazione: Microgranuli autodispersibili.

controllo a pranzo sia sempre quella in quello che ho io...

non e' cambiato........ :)

Ultima modifica:
Alto