• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine tonde che ingialliscono ..dove ho sbagliato?

verdeluna

Aspirante Giardinauta
A quanto pare sono molto sfortunata con le zucchine! Ho piantato queste in fioriere molto grandi, usando del buon terriccio universale. Le piante sono venute su benissimo e hanno iniziato solerti a produrre zucchine (tondo nantese, per la precisione). Purtroppo però, quando sono circa delle dimensioni di una palla da biliardino, iniziano a ingiallire, diventano mollicce e si staccano! Poco a poco anche le foglie, prima belle verdi, stanno assumendo un colorito gialliccio e mezze secche. Che succede? Qualcuno mi dia un consiglio, per favore! Che faccio? Butto tutto? Manca qualche sostanza nel terreno? Ho dato troppa/poca acqua? Di sicuro non è oidio, perchè quella è una malattia che so riconoscere.
Grazie a tutti
 
K

Kakugo

Guest
Ci sono tre possibili cause.
La prima è una carenza di calcio, che può anche non essere strettamente legata alla mancanza dell'elemento nel terreno. Per aiutare la pianta ad assumerne la quantità che le serve è importante irrigare regolarmente (ogni due/tre giorni a seconda del clima) ed in profondità. Se è invece il suolo ad essere povero puoi provare a somministrare un integratore liquido (ce ne sono sia da spruzzare sulle foglie che da aggiungere all'acqua dell'irrigazione) o, a lungo termine, aggiungendo molti gusci d'uova nel compostato, se lo fai.
La seconda è la mancanza di impollinazione. Rimediarvi è facile: prendi un pennellino pulito, prelevi il polline da un fiore maschile e impollini manualmente quelli femminili. In alternativa puoi mettere vicino all'orto delle piante che attirino le api ed i bombici: lavanda, boraggine (a mio parere le due migliori), aster, papaveri etc.
La terza è purtroppo il clima: il caldo umido contribuisce non poco al marciume apicale che stai vedendo. Nei giorni passati, dopo un raccolto che posso definire più che soddisfacente di zucchini, con più di 30°C e l'80% di umidità di zucchini marci ne ho buttati via veramente tanti. Non c'è altra cura che piantare varietà meno suscettibili al caldo umido (in passato avevo usato l'Afrodite con buoni risultati, anche se la resistenza alle virosi non è un granché).
 

Monica-9153

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo

scusa la domanda ma visto che io ho lo stesso problema con le mie zucchine "trombette" per favore potresti dirmi come risconosco i fiori maschili da quelli femminili??
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Alto