• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine - pomodori

B

Benjo

Guest
che succede?

le foglie dei pomodori si sono tutte arrotolate (i pomodori cmq continuano a crescere)

e quelle delle zucchine tutte macchiate :(

DSCN2215.jpg

DSCN2216.jpg

DSCN2217.jpg

DSCN2229.jpg

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Benjo ha scritto:
che succede?

le foglie dei pomodori si sono tutte arrotolate (i pomodori cmq continuano a crescere)

e quelle delle zucchine tutte macchiate :(

:Saluto:
Ehhh no, qualcosa non và.
Forse per le zucchine è una malattia.
I pomodori forse per motivi idrici.
Ogni quanto li annaffi?

B

Benjo

Guest
ho l'impianto a goccia lo lascio acceso 4 ore di fila , a giorni alterni

barnaba

Aspirante Giardinauta
Ciao Benjo .... per i pomodori , potrebbe essere carenza di potassio .... comunque puoi provare a fargli una "doccia " con la poltiglia bordolese .... vedo che non ne hanno sopra ... per gli zucchini togli le foglie infette , intanto dovrebbero essere quelle più vecchie ... questo sole pazzo non aiuta !!

B

Benjo

Guest
grazie !

PS: la poltiglia bordolese si compra o la devo fare da solo?

barnaba

Aspirante Giardinauta
la poltiglia bordolese la puoi fare tu ....metti 2 Kg di solfato di rame in cristalli in 100 lt. di acqua e poi la mescoli con una sospensione di 1,3 Kg. di calce in 100 lt. di acqua.... ovviamente non farai 200 litri di preparato ...modificati le quantità ....
La puoi trovare anche già preparata in polvere .... solo da miscelare con acqua ...... va benissimo anche quella !!!!
vernicia e poi sappici dire ....
Ciao ....

B

Benjo

Guest
la p.p. va bene anche per le zucchine ?

oggi le foglie dei poveri pomorelli sono ancora più accartocciate :(

Ultima modifica di un moderatore:
7

76elena

Guest
anche le mie zucchine hanno tutte le foglie ammuffite...vado subito a toglierle grazie

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Come sono le macchie sulle zucchine? se sono bianche, simili a farina è un bel guaio, anche le mie si stanno infestando: è mal bianco, detto professionalmente oidio: pochi rimedi biologici, alcuni prodotti chimici, ma non so quanto conviene rischiare....

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum 76Elena:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

B

Benjo

Guest
Fabio Malusardi ha scritto:
Come sono le macchie sulle zucchine? se sono bianche, simili a farina è un bel guaio, anche le mie si stanno infestando: è mal bianco, detto professionalmente oidio: pochi rimedi biologici, alcuni prodotti chimici, ma non so quanto conviene rischiare....

bianche simili a farina :(

luckybamboo

Florello Senior
Benjo ha scritto:
bianche simili a farina :(

in questo periodo non vedo una pianta - e dico una- di zucchine che non abbia il mal bianco.....
l'anno scorso mi sono spaventata e ne ho tolte un paio,quelle più colpite, pensando che avrebbero infettato anche i pomodori ecc, quest'anno invece le ho lasciate lì senza dar loro nulla, tolgo le foglie più ammalate e vedo che continuano a fare fiori e zucchine in abbondanza, senza aver danneggiato null'altro.

quindi fossi in te proverei solo a togliere le foglie ammalate,e vedi come va :)

C

Cicciuzzo

Guest
Fabio Malusardi ha scritto:

Con le zucchine non conviene intervenire, per quanto riguarda le foglie arrotolate ti posso dire ke tutte le piante di pomodori ke ho piantato hanno le foglie arrotolate sia il propretario del consorzio dove ho comprato le piante sia un dottore mi hanno detto ke è normale poichè sono degli ibridi ke reagiscono in questo modo...

ciao :lingua:

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Per i pomodori non saprei cosa sia, se è una malattia è ancora in stato abbastanza iniziale (non si vedono molti seccumi), ormai siamo a fine luglio, quindi grandissimi danni non penso possa farne.

Per le zucchine, quello è certamente oidio (mal bianco), una malattia fungigna. Anche le mie zucchine ed i miei meloni ne sono affetti, le zucchine seccano e muoiono (quest'anno è un disastro) i meloni vedriamo. Per l'oidio si usa lo zolfo, che dovrebbe tra l'altro esserci per coltura biologica, però ho letto che non va bene per i meloni.

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho le zucchine con alcune foglie infarinate di oidio (mal bianco), ma almeno qualche frutto lo produrranno??? (ho già diversi fiori)

fiorita

Giardinauta Senior
Niente panico ragazzi! Le zucchine col mal bianco vanno ripulite di tutte le foglie malate e irrorate con una soluzione di macerato di equiseto, che si trova in tutte le agrarie che vendono prodotti per agricoltura biologica, niente paura se le piante vi sembrano troppo spelacchiate perchè questo le stimola e produrre più zucchine, solo mi raccomando non fate mancare l'acqua.
Quei pomodori a me sembrano solo assetati, forse anche perchè non sono ortagi che amano l'acqua goccia a goccia, ma la preferiscono tipo inondazione! Fossi in te li annaffierei ogni giorno dopo il tramonto, e abbondantemente. Tieni presente comunque che anche la qualità influisce sulla richiesta idrica: i pomodori da insalata vogliono più acqua di quelli da salsa, quelli che vogliono meno acqua di tutti sono le varietà a cigliegino.

Alto