• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine con foglie mangiucchiate

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho notato le foglie leggermente mangiate, specialmente sulle punte. Ho quindi continuato a cercare trovando questo vermetto. Di cosa si tratta e come eliminarlo?
Stavo mettendo del sapone molle con l'olio di neem, sugli alberi ed ho provato a spruzzarli addosso ad alcune fogli di una zucchina, pensate che possa essere un trattamento soddisfacente, oppure necessito di altro?
Grazie
a6fe68d941b1ba57a0b24ff74d387068.jpg
5df88466c07ba8ad3da0af4934d52d1c.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa come eliminare questi parassiti o cosa sono?

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Questo è il parassita che assomiglia ad una coccinella, cos'è?
a160ef8ca063a715abbdac6eded3b614.jpg
229183610562c7d5f3d972981a84384a.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' la prima volta che la vedo al di fuori dalle immagini da web, tuttavia ne sono praticamente sicuro.
E' una delle poche coccinelle fitofaghe, perciò dannose alle colture: si chiama Epilachna chrysomelina, e le foto sono relative alle larve e agli adulti.
Ti metto un link con la descrizione e le indicazione di management (è un'altra specie ma molto simile).
http://ipm.uconn.edu/documents/raw2/672/Squash beetle article.pdf

Riesci per caso a farmi omaggio per il mio archivio di foto con maggior risoluzione? Grazie se fosse possibile.

P.S.
Per combinazione su altro forum stavo seguendo il caso di un altro fitofago su melone e mi sono accorto che nella stessa pubblicazione si cita anche questo parassita che evidentemente non è insolito dell'ambiente siciliano
https://core.ac.uk/download/pdf/53277521.pdf

A Malta hanno onorato questo parassita con un francobollo !
malte04_3.jpg

Ultima modifica:

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ok grazie,
Certamente che posso farti le foto, dove posso inviartele?

Alto