• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine con coltivazione idrocoltura a film h2o

mauriziomaero

Aspirante Giardinauta
buongiorno ,sono nuovo del forum e sono un hobbista nella coltivazione. ho voluto cimentarmi nella coltivazione idroponica a film d'acqua costruendo in maniera molto economica una serra da 6m x 4m x 2.5 h. con copertura in celophane trasparente ,sul erimetro esterno ho installato un pipe con sviluppo di 42 m. ho seminato cipolle di tropea,insalata,zucchine,pomodori,cetrioli, remolaccio,
cavolini di bruxelles, cavolfiori. al momente il problema grosso l'ho con le zucchine.
pur mantenedo il valore ph tra 5.8 6.5 misurandolo quotidianamente, e l'EC tra 470 e590 ppm,
i fiori delle zucchine sembrano non "maturare" e le zucchine ingialliscono e marciscono.
come fertilizzante ho usato il magic green tedesco. devo forsev aumentare il ppm?
grazie anticipatamente
 

leo072

Aspirante Giardinauta
Ciao, Scusa per il ritardo,ma ho letto il tuo appello solo oggi. La zucchina vuole quantità industriali di calcio azoto e magnesio in crescita se nò niente fiori. Poi in fioritura fosforo e potassio come piovesse.
Non so dirti le dosi in ppm ma se usi un misuratore di Ec dovresti tenerti a 1200 microsiemens in crescita e 1800/2000 in fioritura. Per il concime devi ottenere una formula npk 2.1.3. Ed aggiungere calcio e magnesio.
In fioritura devi aumentare il fosforo ed il potassio.
Riassumendo le devi crescere come fossero cavoli, e poi ai prima fiori trattarle come le rose.
 
Alto