• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucche con esterno duro

giacomogiorgi

Aspirante Giardinauta
dopo aver visto un programma in tv ,in cui venivano decorate delle zucche con la buccia dura ,mi è venuta voglia di piantarle.ma non so come si chiamano :muro:
so solo che dopo essere state svuotate venivano lavorate con trapani e seghetti elettrici ,quindi avevano la buccia davvero dura. il colore era sul marroncino chiarochiaro:)
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Giacomo
Le zucche invernali hanno tutte la buccia dura, si distinguono per colore forma e grandezza, vai in un'agraria o in un garden e guarda tra le bustine di semi quelle che ti garbano di più, ma devi aspettare l'anno prossimo per seminarle..
 

nicola22

Giardinauta Senior
Le varietà a buccia legnosa,che si svuotano anche da solo sono quelle che si usavano per conservare il sale.Hanno la caratteristica che seccando, la polpa interna diventa tipo spugna.Sono le zucche "bottiglia" e le "lagenaria".
Le bucce di queste due varietà diventano dure come il "compensato",con uno spessore di 2-3 m/m.
Quindi puoi inciderle,segarle,intagliarle.
Ciao,nicola
 

Similar threads

Alto