• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucca "Jack be little": problema con i fiori

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...mi serve aiuto con questa zucca la Jack be little, dovrebbe fare 7 zucche nane per pianta...ho acquistato i semi da Thompson & Morgan, l'avevano consigliata su un numero di Gardenia dello scorso anno, dicendo che era possibile coltivarla anche in un vaso capiente....mi sembra che la pianta cresca bene nonostante sia coltivata in contenitore...però noto che i fiori sbocciano per poi appassire miseramente non dando luogo a frutti...

Premetto che non ho mai coltivato zucche e che non so come avvenga la fruttificazione...però supponevo che fosse simile a quella di tutti gli altri ortaggi...devo fare una selezione dei fiori e farne sbocciare solo pochi? Non vengono impollinati e quindi non fruttificano?
Qualcuno mi può aiutare?? Grazie mille!
Allego immagini delle piante....

l_3b8146bed6ee45a39168b90228da5e22.jpg


l_a4065ef1284a4c80988b7a164b8219a9.jpg


l_4dda381e45da4c339ec4c550eb93ff11.jpg
 
Ultima modifica:

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao D&G (!!!!!),
dalle foto si vede che i fiori che appassiscono sono quelli maschi, che non fruttificano ma servono solo per l'impollinazione. Nella prima foto si vede bene, sullo sfondo, un fiore femmina (quella "pallina" ai piedi del fiore e' la futura zucca). Solo da quei fiori otterrai le zucche, che piano piano si ingrossano perdendo il fiore, mentre per i maschi non preoccuparti, la pianta ne fa parecchi.
La pianta sembra in ottima forma!
 

breeze

Florello
Ciao D&G (!!!!!),
dalle foto si vede che i fiori che appassiscono sono quelli maschi, che non fruttificano ma servono solo per l'impollinazione. Nella prima foto si vede bene, sullo sfondo, un fiore femmina (quella "pallina" ai piedi del fiore e' la futura zucca). Solo da quei fiori otterrai le zucche, che piano piano si ingrossano perdendo il fiore, mentre per i maschi non preoccuparti, la pianta ne fa parecchi.
La pianta sembra in ottima forma!

battuta sul tempo
 
Alto