• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zona d'ombra

fioranda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
Ho un problema da sottoporvi: una parete del terrazzo, che in generale è molto ombreggiato, riceve il sole solamente l'estate e solamente nel tardo pomeriggio (ovest, ma coperta da palazzi), Attualmente ci vivono felicemente ed in piena salute alcune azalee ma mi piacerebbe riempirla o con una rampicante o con delle ricadenti.
Sulla parete limitrofa (sud, ma sempre coperta da palazzi) è attualmente in fiore il rincosperma; all'angolo tra le due pareti un povero gelsomino siciliano non riesce ad aprire i boccioli che si seccano e cadono...rassegnata a questa situazione ho pensato di insistere mettendo altri rinco.....ma proprio non c'è nient'altro che riuscirebbe a crescere, e anche fiorire a mezz'ombra?
Ho pensato che forse potrei provare con il caprifoglio o con la passiflora ma mi piacerebbe anche che fosse sempreverde......si lo so chiedo la luna, ma non si sa mai....!:eek:k07:
Vi ringrazio anticipatamente!
 

pattivis

Giardinauta Senior

Ti vorrei consigliare le nuove ortensie bianche rampicanti!
E poi potresti provare con le hosta che sono bellissime piante da rizoma e durano anche l'inverno .......
no,non chiedi la luna e,manzi ti consiglio di piantare anche le astilbe che sono tanto robuste quanto belle,per non parlare delle mahonia che d'inverno ti danno anche le bacche.
Spero che tu ce la faccia a fare un piccolo angolo di sogno anche all'ombra!!!!
Ciao,pat:Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
puoi metttere anche le asparigine e le fucsie.Oppure appende ai muri le tradescantia tutte quelle a foglie verdi e variegate ci stannno benone quella viola ha bisogno di piu' sole.
Se il gelsomino siciliano e' ancora vivo e non lo vuoi piu' sono ben felice di pagarti la spedizione ho un balcone a sud che non aspetta altro..!
 

fioranda

Aspirante Giardinauta

Ti vorrei consigliare le nuove ortensie bianche rampicanti!
E poi potresti provare con le hosta che sono bellissime piante da rizoma e durano anche l'inverno .......
no,non chiedi la luna e,manzi ti consiglio di piantare anche le astilbe che sono tanto robuste quanto belle,per non parlare delle mahonia che d'inverno ti danno anche le bacche.
Spero che tu ce la faccia a fare un piccolo angolo di sogno anche all'ombra!!!!
Ciao,pat:Saluto:

Grazie mille pat,
sono sincera ho dovuto cercare le immagini delle piante che mi hai consogliato perchè non le conoscevo, a parte l'ortensia naturalmente. In effetti credo che l'unica che prenderò in considerazione è questa perchè protenderei per la soluzione rampicante anche se ho paura che non sia facile trovarla nei vivai.
Nel frattempo poi ho pensato anche che forse provo ad azzardare un mix di plumbago e solanum...in fondo il pomeriggio estivo è abbastanza luminoso e dalle 6 alle 7 c'è anche qualche raggio diretto....
temo solamente che non superino l'inverno...
che ne dite, livello di rischio troppo alto?
 

pattivis

Giardinauta Senior

Ma a Roma stanno bene tutti......................anche le piante.....ci sono nata io,ti puoi fidare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tranquilla!
Ciao,pat
 

cesare

Giardinauta
una pianta che da me, in zona quasi sempre ombreggiata meno un'ora nel tardo pomeriggio, cresce bene è l'evonimus penso il gold la fioritura è insignificante la le foglie variegate di giallo sono bellissime e emette anche dei rami con radici aeree, altre soluzioni sempreverdi e ricadenti sono le vinche, la fioritura all'ombra è molto bella
ti metto una foto, le mie comunque strisciano poichè non hanno spazio per ricadere
DSCF2120..jpg
ce ne sono anche di variegate (la vinca maior)
poi ci sono tutti i tipi di primule che mantengono la foglia dopo la fioritura
 
Ultima modifica:

fioranda

Aspirante Giardinauta
Grazie mammagabry: alle fucsie avevo pensato ma la tradescantia m'era sfuggita...sissì, altra ottima possibilità! Per quanto riguarda il gelsomino...mi spiace ma non perdo mai la speranza di farlo fiorire prima o poi!!! :martello:

Grazie anche a cesare: ora la scelta si ampia.

Dunque, proverò con le rampicanti che dicevo e poi sceglierò tra le ricadenti consigliate!
Se poi vi viene in mente qualche rampicante ancora più adatta alle zone d'ombra.......
 
Alto