• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ZENZERO (o ginger)

milenav

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova di questo forum e pure del mestiere di giardinauta quindi temo vi assillerò con un sacco di domande probalbilmente stupide, ma vi sarò grata per tutte le risposte che mi darete:eek:k07:

Durante l'inverno ho piantato un rizoma di zenzero, (quello che si compra al supermercato per cucinare), visto che ormai era "troppo legnoso" per essere mangiato! e con grande mio stupore adesso è nata una piantina :eek: è già alta 20 cm e cresce a vista d'occhio; è in un vasetto piccolino (15 cm) e suppongo di doverla rinvasare, ma in che vaso la metto??? crescerà molto?? qualcuno di voi ha mai fatto questa esperienza???

grazie per l'aiuto :Saluto:

Ivannn

Giardinauta Senior
Io ci ho provato, ma le piante non rimanevano mai in grossa salute, le foglie tendevano sempre a seccarsi. Purtroppo non posso aiutari!

G

Ghiotto

Guest
Ciao mi piacciono queste cose e mi fanno venir voglia di provare anche a me. Non avendo l'opportunita' di poterla vedere posso consigliarti di rinvasarla se cresciuta molto, hai detto che il vaso e' di 15cm di diametro e la pianta quanto e' alta? Per esperienza posso assicurarti che se e' cresciuta senz'altro ha tutti i buoni motivi per farlo nel senso che l'esposizione va bene, la temperatura idem e il terreno aridem. Pertanto valuta la dimensione della pianta , rinvasala se lo ritieni necessario e trattala come hai fatto fino a ora. Spero sul forum ci sia qualche appassionato di questo tipo di pianta e sappia darti maggiori informazioni.Ciao (se e' nata sta' bene cosi).by

Miss_Sky

Giardinauta
Io stavo proprio meditando di fare lo stesso! Ho una radice di zenzero avanzata a casa, che sta iniziando a gettare!! La metterei in terra e aspetterei per vedere cosa succede, ma siccome la coltiverei per fini alimentari e non decorativi (magari la pianta è bellissima, non so... ma a me interessa mangiare! ah ah ah!!!:food:) mi domandavo dopo cosa si fa... se voglio un pezzo di zenzero, come faccio? Se tiro sù tutta la radice poi mi gioco la pianta e non credo si possa "mutilarla" a proprio piacimento senza danneggiarla... qualcuno lo sa o ha provato?

Ivannn

Giardinauta Senior
Prelevi la pianta, usi il rizoma per la cucina ma ne tieni un pezzetto con cui fare un'altra pianta ;)

Miss_Sky

Giardinauta
Mi si è accesa la lampadina come ad Archimede!!! :D Grazie!!!
Quindi scusa, fammi capire se ho capito: ora da un rizoma che ho potrei anche farlo in 2 o 3 pezzi e far nascere così 2 o 3 piante invece di sotterrarlo tutto d'un pezzo così com'è? Quanto grandi dovrebbero essere i pezzi per essere sicura che spunti qualcosa?
(ok, ok, lo ammetto... forse mi manca qualche nozione di base sui rizomi!!:martello:)

Ivannn

Giardinauta Senior
Mi si è accesa la lampadina come ad Archimede!!! :D Grazie!!!
Quindi scusa, fammi capire se ho capito: ora da un rizoma che ho potrei anche farlo in 2 o 3 pezzi e far nascere così 2 o 3 piante invece di sotterrarlo tutto d'un pezzo così com'è? Quanto grandi dovrebbero essere i pezzi per essere sicura che spunti qualcosa?
(ok, ok, lo ammetto... forse mi manca qualche nozione di base sui rizomi!!:martello:)

Puoi dividere il rizoma, si. Ci dovrebbero essere degli "occhietti" sul rizoma, quelli sono i punti predisposti alla fuoriuscita di una gemma. Quindi quando tagli un pezzetto per piantarlo, controlla che ci sia un "occhietto".

milenav

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte! ho provveduto a cambiare il vaso, mettendone uno grande, perchè in quello piccolo la pianta si rovesciava!! ho letto che fa uno stelo tipo canna da zucchero (non ho idea di come sia!!! immagino, forse, come la canna di bambù ... boh???) e che diventa anche 1 mt di altezza quindi necessita di un bel vaso! dovrebbe anche fare un bel fiore; adesso faccio una foto e ve lo mostro!!!

Alto