• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattere originali

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
ormai oltre alla orchidite acuta ho anche una zatterite da far paura :ros:
e come sempre anche questa volta sto andando alla ricerca di notizie e soluzioni per poter coltivare agevolmente in casa le orchidee montate su legni cortecce etc.
Mi sono imbattuto in un interessante post realizzato dal moderatore di orchidando su di un forum che non conoscevo.
questo è il post http://greenorchid.forumup.it/about940-greenorchid.html

Ditemi se non sono uno spettacolo che aprono gli orizzonti di chi come me non può permettersi si attaccare in verticale una zattera :Saluto:

desi655

Florello
Cavolo,veramente belle quelle zatterine!!Molto originale e bello anche come le ha sistemate!!!

Per ora ho le mie 2 zatterine che sembrano stare bene ma per il futuro si può prendere qualche spunto interessante!

Grazie della news marealto

Sasti

Florello
ehi, mare, ma perche' non ti fai un tutore muschiato anche tu? io le mie zattere e le vanda le tengo li, ricavi spazio e assicuri umidita', e puoi appendere le zatterine verticalmente!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ehi, mare, ma perche' non ti fai un tutore muschiato anche tu? io le mie zattere e le vanda le tengo li, ricavi spazio e assicuri umidita', e puoi appendere le zatterine verticalmente!!!

Si potrei appenderle al tutore muschiato e mi piacerebbe anche tanto, ma c'è un problema da risolvere
dove lego mia moglie??:lol:
appena le vede appese al tutore mi appende al lampadario con un nodo scorsoio :cry:

Sasti

Florello
Cavolo Mare diventeresti una mega zattera anche tu...chissà se ti si concima un poco cosa succede....

aaaaaaaaaaahahahahahahah:lol: :lol: :lol: che ridere:lol: .........................comunque, mare, il tutore non occupa spazio, ti assicuro, e se lo fai ci puoi mettere su tutte le zatterine che vuoi invece di comprare orchi in vaso, io te lo consiglio da amica virtuale:eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
vedrò di convincerla ma la vedo dura, non è un'appasionata di piante, nel senso che le piacciono i risultati :flower: (quando arrivano) ma i tempi intermedi non li gradisce molto. :cry:
Sarà per il fatto che me le guardo per ore, e poi le spruzzo, e poi controllo la temperatura, e poi se spunta qualcosa, e poi pulisco le foglie, insomma mi comporto un po come tutti voi chi più chi meno :D :D

binuccio

Guru Giardinauta
cavolo mare, bella idea! così pure io potrei avere una zatterina sulla scrivania semplicemente mettendola in un vaso.. mmmmmm...ci devo pensare perchè la cosa mi stuzzica!

zeug49

Florello Senior
Bella idea davvero !!!!
La cosa che mi lascia un tantino perplesso é il non sapere cosa succede dentro al ramo.....quindi un controllo diretto che si può invece avere con una zatterina "aperta"
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
cavolo mare, bella idea! così pure io potrei avere una zatterina sulla scrivania semplicemente mettendola in un vaso.. mmmmmm...ci devo pensare perchè la cosa mi stuzzica!

Visto che belle sorprese che ti faccio :D

Bella idea davvero !!!!
La cosa che mi lascia un tantino perplesso é il non sapere cosa succede dentro al ramo.....quindi un controllo diretto che si può invece avere con una zatterina "aperta"
zeug
si ma vedi se vuoi puoi impedire di fare entrare dentro le radici, puoi usare il vuoto per riempirlo di materiale che tiene umido il sughero sigillando dall'interno con silicone i punti di giuntura.
Ma quello che mi ha colpito è la possibilità di poggiare il tutto all'interno di un vaso che riempito di corteccia, bagnata mantiene umido la verticale, come l'argilla espansa e il tutto diventa esteticamente molto più bello di un vaso di plastica.
Nei vari post ho sempre visto che tutti mettono coprivasi perchè non gli piace vedere il vaso trasparente con le radici, e in effetti diciamocela tutta non è il massimo da mettere in salotto.

avendo una serra forse non è la soluzione ideale perchè occupa più spazio rispetto alla posizione appesa, ma per chi le tiene in casa come me credo sia il massimo.

Ovviamente ci proverò ma mi serve un po di tempo. :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Stiamo scherzando????Tutti devono vedere e ammirare le mie radicione super verdi!!!:D

si le radici sono belle ma il vaso di plastica magari con i buchi al lato :martello: non lo apprezzano in molti cat:
quando lo vedono dicono "bella magari con un bel coprivaso!!!" :cry:

desi655

Florello
si le radici sono belle ma il vaso di plastica magari con i buchi al lato :martello: non lo apprezzano in molti cat:
quando lo vedono dicono "bella magari con un bel coprivaso!!!" :cry:

Sai Mare...chissene di quello che pensa la gente!!!Visto che me le curo io me le tengo cosi...al naturale.

Chi non è appassionato di orchi non può capire il perchè noi non badiamo all'estetica del vaso...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sai Mare...chissene di quello che pensa la gente!!!Visto che me le curo io me le tengo cosi...al naturale.

Chi non è appassionato di orchi non può capire il perchè noi non badiamo all'estetica del vaso...

Su questo non ci piove :D,
apparentemente sembra un problema estetico ma SHHHH!!! non non farti sentire da mia moglie in effetti e un problema logistico :martello: :martello:
io cerco di piazzarne il più possibile sparse per casa, e se curo anche l'aspetto estetico nessuno mi dirà nulla.

La piazzo in un punto poi chiamo la mia dolce metà e le dico guarda come è bella!! li sta proprio bene :lol: :lol:

Sasti

Florello
Su questo non ci piove,
apparentemente sembra un problema estetico ma SHHHH!!! non non farti sentire da mia moglie in effetti e un problema logistico :martello: :martello:
io cerco di piazzarne il più possibile sparse per casa, e se curo anche l'aspetto estetico nessuno mi dirà nulla.

La piazzo in un punto poi chiamo la mia dolce metà e le dico guarda come è bella!! li sta proprio bene :lol: :lol:

:lol: :hands13: grande! ma ci sara' una cosa la tua signora desidera, non so, un cucciolo, una borsa, un gioielluzzo:ciglione: , ecco, le fai un bel regalino, e poi a tradimento, dopo qualche moina, zac.......................................piazzi un bel tutorino con zattere a profusione, poi quando fioriranno le farai vedere che ne e' valsa la pena:D ...............comunque, il mio tutore e' la bruttezza fatta cosa, tra calze, spago, garze, sfagno, fil di ferro, una cosa aberrante,:lol: ma ha ragione desi, a noi deve interessare la funzionalita' ed il risultato!!!:lingua:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:lol: :hands13: grande! ma ci sara' una cosa la tua signora desidera, non so, un cucciolo, una borsa, un gioielluzzo:ciglione: , ecco, le fai un bel regalino, e poi a tradimento, dopo qualche moina, zac.......................................piazzi un bel tutorino con zattere a profusione, poi quando fioriranno le farai vedere che ne e' valsa la pena:D ...............comunque, il mio tutore e' la bruttezza fatta cosa, tra calze, spago, garze, sfagno, fil di ferro, una cosa aberrante,:lol: ma ha ragione desi, a noi deve interessare la funzionalita' ed il risultato!!!:lingua:

A volte mi chiedo dove arriveremo con questa nostra malattia.

PS. Sto prendendo in considerazione di invadere il pianerottolo :rolleyes: :slow:

Sasti

Florello
A volte mi chiedo dove arriveremo con questa nostra malattia.

PS. Sto prendendo in considerazione di invadere il pianerottolo :rolleyes: :slow:

:hands13: tutto fa brodo, sapessi la mia mente perversa e folle cosa mi ha fatto fare in questo periodo:ciglione: , quanto sto rischiando solo Dio lo sa, soprattutto perche' fa freddo, ma paradossalmente mi preoccupa di piu' quest'estate, gia' sto pensando a come muovermi......il freddo lo tieni a bada, l'umidita' idem, luce no problem, ma...............................il caldo torrido senza condizionatore????:eek: :eek: :eek:

Alto