• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zanzariere anti-gatto

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io le zanzariere le ho tutte in acciaio eliminate quelle a rotolo fatte con controtelaio con apertura ad anta/controfinestra
TUTTE LE ALTRE DI QUALSIASI tipo NON durano minga....
E COMUNQUE dat. sincero sincero 4 animalucci sono già un bell'impegno ....per una grande casa ( noi stiamo in c/a 230 mq calpestabili e sono lo stesso impegnativi perché strapiena di ammennicoli più o meno fragili e tanti li abbiamo pure "persi" )
...MA IN 70mq oltre che alla smisurata passione serve un ancora più illimitata pazienza e forza di volontà. ..per una casa relativamente picciola 4 sono un impegno all'ennesima potenza. ...forse son troppi ...
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io le zanzariere le ho tutte in acciaio eliminate quelle a rotolo fatte con controtelaio con apertura ad anta/controfinestra
TUTTE LE ALTRE DI QUALSIASI tipo NON durano minga....
E COMUNQUE dat. sincero sincero 4 animalucci sono già un bell'impegno ....per una grande casa ( noi stiamo in c/a 230 mq calpestabili e sono lo stesso impegnativi perché strapiena di ammennicoli più o meno fragili e tanti li abbiamo pure "persi" )
...MA IN 70mq oltre che alla smisurata passione serve un ancora più illimitata pazienza e forza di volontà. ..per una casa relativamente picciola 4 sono un impegno all'ennesima potenza. ...forse son troppi ...

Il discorso delle zanzariere in acciaio mi interessa molto. Potresti darmi qualche altra informazione?
Premetto, però, che avendo le persiane devo avere la possibilità di poterle aprire e chiudere e, quindi, le zanzariere non dovrebbero essere fisse ma almeno apribili quel tanto che permetta il passaggio delle braccia per accedere alle "ante" delle persiane.

Sul fatto che siano troppi i mie 4 mici sono pienamente d'accordo ma che posso fare?
Hai letto come sono entrati nella mia vita: tu che avresti fatto?
Già ho una grande preoccupazione per quando dovrò, per raggiunti limiti di età, lasciare la casa lontana da negozi e mezzi di trasporto nella quale vivo qui in campagna.
Nel momento in cui per qualche problema non potessi più guidare sarei costretta a tornare nel mio appartamento di Roma e non ce li vedo proprio a vivere in un appartamento abituati come sono alla massima libertà. Penso che ne soffrirebbero troppo e mi arrovello il cervello per trovare una qualche soluzione ottimale per loro.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Anch'io ho gli scuri da aprire e chiudere....
le mie me le sono progettate e costruite da solo ma non sono difficili da fare....o che qualsiasi falegnameria o artigiano non possa farti....

in pratica sono una sottile finestra tra quella a vetri e lo scuro....e si apre nello stesso modo

per rendere l'idea eccoti delle foto

1544309619934.jpg 1544309685057.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Marco!!! Domani misuro lo spazio disponibile tra vetro e persiana e vedo se ce n'è abbastanza e poi vedrò di trovare un falegname che me le faccia!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dat . Eccoti delle altre foto così ti ci puoi fare un idea e/o potresti farle vedere ad un artigiano per fargli capire il da farsi

Finestra chiusa
1544345392048.jpg

finestra aperta con zanzariera chiusa

1544345426548.jpg


anta della zanzariera aperta , così si possono chiudere gli scuri
1544345463473.jpg
io le ho fatte in tutte le mie numerose finestre e nelle portefinestre che danno sui ballatoi e sul terrazzo...

guarda posso garantirti che, se in acciaio, anche si arrampicassero dei micioni gli unici danni procurati saranno dei buchettini dove infilano le unghie....danni riparabili benissimo con un po di pazienza e una spilla da balia per ripristinare l'originale aspetto della rete/zanzariera...

... se non ci fossero almeno 2/3cm (è la misura minima per un duraturo telaietto a supporto della rete/zanzariera in acciaio) tra finestra e scuri potrebbe essere necessario fare dei controtelai esterni su cui fissare nuovamente gli scuri (aumentando la distanza scuro finestra ) per avere lo spazio in cui "infilarci/farci stare" il telaietto delle zanzariere
descrivendole pare un lavoraccio in realtà una volta prese le misure( almeno per me così è stato ...casa "antica" e finestre con misure tutte diverse) per un artigiano non sarà un lavoro difficile ....
comunque quando vorrai chiedimi pure info piu specifiche ( es. Che tipo di rete/zanzariera in acciaio scegliere fini o più spesse ecc)...
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Dat . Eccoti delle altre foto così ti ci puoi fare un idea e/o potresti farle vedere ad un artigiano per fargli capire il da farsi

Finestra chiusa
Vedi l'allegato 478362

finestra aperta con zanzariera chiusa

Vedi l'allegato 478365


ante della zanzariera aperta , così si possono chiudere gli scuri
Vedi l'allegato 478366
io le ho fatte in tutte le mie numerose finestre e nelle portefinestre che danno sui ballatoi e sul terrazzo...

guarda posso garantirti che, se in acciaio, anche si arrampicassero dei micioni gli unici danni procurati saranno dei buchettini dove infilano le unghie....danni riparabili benissimo con un po di pazienza e una spilla da balia per ripristinare l'originale aspetto della rete/zanzariera...

... se non ci fossero almeno 2/3cm (è la misura minima per un duraturo telaietto a supporto della rete/zanzariera in acciaio) tra finestra e scuri potrebbe essere necessario fare dei controtelai esterni su cui fissare nuovamente gli scuri (aumentando la distanza scuro finestra ) per avere lo spazio in cui "infilarci/farci stare" il telaietto delle zanzariere
descrivendole pare un lavoraccio in realtà una volta prese le misure( almeno per me così è stato ...casa "antica" e finestre con misure tutte diverse) per un artigiano non sarà un lavoro difficile ....
comunque quando vorrai chiedimi pure info piu specifiche ( es. Che tipo di rete/zanzariera in acciaio scegliere fini o più spesse ecc)...

Perfetto, Marco!!!! Le foto mostrano chiaramente come devono essere realizzate e installate le zanzariere.:bacio:
Stamattina non ho potuto prendere le misure perché avevo un Battesimo con relativo pranzo che è durato sino alle 20,oo (qui usa così!) e, credimi, sono stravolta. Ho dato la cena ai mici e un'occhiata veloce sul Forum e rimando a domani un po' tutto perché ho un sonno che quando mi metterò a letto sembrerò la Federica Pellegrini che si tuffa ai Campionati del Mondo!!!!!
'Notte, 'notte!!!! :sleep::sleep::sleep:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Eccomi, sempre speranzosa di trovare zanzariere anti-Bambi!!!!
Questa è una delle mie finestre
IMG_20181210_083452.jpg

e questo un ingrandimento per le misure
IMG_20181210_083352.jpg

Temo che il "profilo" (si chiama così?) della finestra (cm 3,4) possa creare dei problemi a "copiarti" Marco.
Che ne dici?
Ciao, ciao!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Cioè tra il telaio della finestra e lo scuro hai 3,4cm o 5,7??
e lo "scanso/vuoto "tra dove la finestra si apre e quello che pare il muro quanto è quello 3,4cm?

Ed ancora ...dat che ne dici di aprire un 3D ad hoc in una delle sez. Tecniche ...penso a "progettazione terrazzi e balconi" ...altrimenti dove vorranno i mod.
...e altrimenti qui siamo sfacciatamente e abbondantemente in grave OT....
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Tra il telaio della finestra e la "battuta" della persiana ho cm 5,7 mentre la larghezza della parte verticale del telaio è di cm 3,4. Non so se mi sono spiegata bene.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tra il telaio della finestra e la "battuta" della persiana ho cm 5,7 mentre la larghezza della parte verticale del telaio è di cm 3,4. Non so se mi sono spiegata bene.
5,7 è una buona misura. ...
ora mi faresti una foto della battuta /profilo centrale esterno delle ante della finestra (quello dove ci sta la maniglia ) ...dovrei sapere se hanno un profilo/battuta esterna sporgente
ed ancora è una finestra ad anta unica o a due?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quella in foto è la parte del telaio che rimane interna....a me serve quella parte del telaio che rimane esterna a finestra chiusa....
serve questa info per fare un calcolo degli ingombri esterni e poter sapere con buona certezza quanti di quei 5,7cm rimangono veramente a disposizione per il telaietto delle zanzariere .....
ti posto una foto dei telai (parte esterna) delle ante della mia finestra ...

1544607488178.jpg 1544607513000.jpg
come noterai una delle due mie ante ha un listello esterno che fa da battuta e chiusura ...dove l 'altra anta va ad appoggiarsi e chiudersi....e quel listello da me sporge di c/a un cm...
e le tue ? Quel profilo di battuta (che dovrebbe essere quel listello con gomna che si vede a dx nella foto) sporge e, se si ...di quanto?

Quella in foto è la parte del telaio che rimane interna....a me serve quella parte del telaio che rimane esterna a finestra chiusa....

serve questa info per fare un calcolo degli ingombri esterni e poter sapere con buona certezza quanti di quei 5,7cm rimangono veramente a disposizione per il telaietto delle zanzariere .....


poi mi ci metto dietro ...se trovo il mio vecchio progettino bene..

te lo fotografo e te lo posto (fatto a mano ...niente di che)
Altrimenti lo rifaccio...

farlo fare niente di complicato
volendo si può fare anche faidate come ho fatto io... (però ho la fortuna di potermi appoggiare a dei macchinari specifici di una falegnameria e non è così facile avere tale fortuna)

Non è un progetto difficile ma ci vuole pazienza ad assemblare e montare il tutto...

ma poi sono una gran soddisfazione quando vedi le reazioni meravigliate di chi te le vede....

perché parliamoci chiaro quelle che si trovano in giro e dappertutto. ..sono delle vere commerciali vaccate. ...tutte e chi ha figli piccoli e/o animali lo sa benissimo che fine fanno ....e quanto sia facile trovarsele inutilizzabili e rotte
e soprattutto quanto poco durano...
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Rispondo solo ora perché, non potendo guidare, ho trovato un vicino gentile che mi ha accompagnata a fare un po' di spesa.

E' questo quello che ti serve?
IMG_20181212_134116.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se quella è la parte esterna (lato scuro) della battuta (parte centrale tra le due ante) della finestra.... si
E allora parrebbe non serva un controtelaio distanziatore per allontanare gli scuri dalle finestre ( se tutte le tue finestre sono così un gran bel lavoro in meno da fare)
Dammi il tempo di preparare/disegnare un progettino di massima sul come farle ...ma le misure le dovete fare e mettere voi....

immagino che tu le voglia anche per eventuali porte o portefinestre ... quindi se ti va mi posteresti foto anche di quelle? ( poi quando ti arriverà il progettino capirai le richieste)

la procedura, se hai anche su quelle gli scuri, è la stessa
controllare la loro distanza dagli scuri (e 5/6 cm sono buoni) e/o EVENTUALMENTE adottare oppure no dei controtelai distanziatori ( gli scuri si possono spostare le maestà/telai di finestre e porte no....) ...
mi metto al lavoro prima possibile...
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie!!!!
Le ultime misure le ho prese ad un angolo, al centro è uguale
IMG_20181212_134123.jpg
Di lungo ho solo la porta di ingresso alla quale forse sarebbe utile una doppia porta retata (come nei film americani!!!) ma non so se è possibile che si apra all'esterno.
Comunque l'ho misurata anche se non so se le foto mostrano quello che chiedevi tu
porta cave 3.png

IMG_20181212_160203.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Certo che le zanzariere delle porte si possono fare ad anta unica....
e se come vedo non ci sono scuri davanti ...certo che si possono fare che si aprono in fuori....e il loro controtelaio lo si può fissare con sei/otto viti direttamente sulla maestà/controtelaio della porta....se vuoi ci puoi anche mettere la maniglia per aprirla...
...PERÓ RIPETO essendo tutto su misura io ti fornisco il progetto con i pezxi da fare e assemblare. ..ma le misure più importanti come la lunghezza e la larghezza dei telai e quindi a quanto vanno tagliati per starci tra finestre e porte ...quelle le dovete fare/prendere sul posto...li da te ....
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Certo Marco, sarà il Santo artigiano che non mi dirà ci vediamo domani e non si fa più vedere (ma, giustamente, lui non è che si era impegnato con giorno mese ed anno:mazza::banghead:) che seguendo le tue indicazioni e prendendo le misure con più precisione di me (poco ma sicuro) realizzerà il tutto. Per le finestre ho già chiesto il benestare della padrona di casa e per la porta provvederò a seguito di preventivo perché penso possa essere più costosa delle zanzariere alle finestre e già ho fatto mettere il portoncino blindato (la vecchia porta di casa si apriva con uno starnuto e aveva solo 2 mandate in una casa singola, piuttosto isolata:eek:!!!!).
Sarebbe già un grosso sollievo disporre di zanzariere che risolvessero il problema del tè delle 5 dei miei gatti ed i loro amici sul mio letto se lascio le finestre aperte!!!!!!!!!!!
tè per mici.png

Grazie, grazie:bacio:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bhe non è che quella della porta costi tanto di più anzi più o meno siamo lì
col prezzo di poco più di due ante da finestra cambia il lavoro per quella della porta serve più legno ma è piu semplice e lineare
quelle delle finestre con la scusa che hanno due ante ci sta meno legno ma ci si deve lavorare un po di più
 
Alto