• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas

sara1

Giardinauta Senior
ciao a tutti. vorrei fare una piantina per i miei genitori partendo dalla mia. e' possibile fare delle talee? se si come? stacco i nuovi germogli e li metto a radicare in un nuovo vaso?
baci sara

coccinella40

Master Florello
Ciao Sara:love_4: , Io ho taleato il zamioculcas prendendo le foglie singole e interrandole dritte in dei vasetti con sabbia e torba . la foglia si seccherà e sotto formerà le radici:eek:k07:

L

Lali81

Guest
quasi quasi ci provo anche io.
suppongo che dovrò resistere alla tentazione di buttare via tutto quando si secca la foglia.
però una domanda: quanto ci mettono le nuove foglie a spuntare?

Manu1

Maestro Giardinauta
accidenti è una pianta che adoro, ma ho sempre pensato fosse di difficile coltivazione... voi che dite? si adatterebbe alla mia casa poco luminosa?

L

Lali81

Guest
io l'ho presa quasi un anno fa e devo dire che non mi ha dato particolari problemi: innaffio quando il terreno è un po' secco, concime direi una volta al mese e lei sta bene.
per la luminosità della casa non saprei, io sono piuttosto fortunata, la mia casa ha finestre contrapposte affacciate ad est ed ovest, per di più ambiente salotto, sala cucina è praticamente unico,( da bravi ingegneri abbiamo calcolato ampi buchi nel muro portante) quindi la luce non manca mai durante la giornata.
Mi hanno anche detto che è una pianta che si adatta abbastanza facilmente a tutti i tipi di ambienti, quindi credo che tu possa fare un esperimento.
vorrei darti qualche altra notizia, ma non ho fonti utili. Appena finisce questa sessione di esami dovrò fare un bel giro in libreria!!!!

pieracd

Guru Giardinauta
io non ne ho mai avute di zamie. Questa mattina presto, però, sono andata al mercato di buo ora per prendere ciclamini, e ho comperato anche altro, perchè erano convenienti, tra cui una zamia bellissima a soli 5 € :froggie_r :froggie_r un affarone:ciglione: Non so se riuscirò mai a farla fiorire, ma è la benvenuta in casa.

Trinciastocchi

Aspirante Giardinauta
...Ciao piera, nn aspettarti una fioritura sorprendente nella Zamia...
...fa un fiore verde cadente simile allo spatiphillum, come forma ma piu' gorosso e tozzo...
...niente di speciale...

Alto