• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas sofferente

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
ho una zamioculcas che quest'estate ho tenuto in casa. La pianta perde ogni tanto qualche foglia, inoltre le foglie sono leggermente arricciate, soprattutto sulla punta e non hanno un aspetto sano. Un paio di rami sono quasi completamente spogli. E non cresce per nulla, ma questo mi pare logico visto che sta male :((
la tengo davanti a una finestra luminosa, ma senza raggi diretti

qualcuno può aiutarmi?
grazie molte!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
s'è per caso ingiallita(anche lungo il fusto?)?
io ne stavo perdendo una e ho salvato un bel pò di fusti piccoli perdendone buona parte comunque!
 

miky80

Maestro Giardinauta
lo zamioculcas è una pianta molto resistente e credo che la tua sia stata bagnata troppo:rolleyes:un bicchiere al mese è più che sufficiente.....considera che è una di quelle piante che per più tempo te la dimentichi meglio sta!!!
se però ti fosse possibile mettere una foto...sapremmo darti una risposta più precisa...a presto e
in bocca al lupo...
 

majsan

Giardinauta
sì una foto servirebbe in effetti
oltre al problema bagnature
magari io guarderei anche le dimensioni del vaso
la zamio va tenuta in vaso stretto, appena + grandino del suo diamtero totale di base..
e in + sta bene cmq anche in ambienti poco luminosi volendo.. quindi di certo non è un problema di luce
disdain029.gif
 
Alto