• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas malata?

M

maxcap3

Guest
Ciao a tutti, vi espongo un probabile(?) problema sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi. Ho in casa una Zamioculcas di tre anni, bellissima alta 1,20. Da un po' di tempo ho notato delle macchie scure lungo i rami ed il colore del cuore di quasi tutte le foglie sta diventando di un verde più chiaro.
Per precauzione l'ho messa in balcone al riparo dalla luce diretta del sole e la innaffio ogni dieci giorni facendo attenzione al ristagno.
Secondo voi cosa gli sta succedendo?

PS se vi piace il connubio fiori-fotografia potete visitare il mio sito a questo indirizzo: http://www.webalice.it/maxcap3/

PSS ho incluso la foto per un'eventuale diagnosi....sob!

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Maxcap3:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

cancer

Giardinauta
Ciao maxcap3, a me è successa di recente una cosa simile, anche se la mia zamioculcas è ancora piccolina. Anche se la tengo fuori e la bagno poco sono marciti alcuni fusti alla base (che diventava marrone) e le foglie degli stessi sono diventati verde chiaro. Controlla che non ci siano marciumi e che il drenaggio sia ottimale. Per innaffiare non ci sono scadenze fisse, ma devi controllare (infilando un dito in profondità nel terreno) che il terriccio sia veramente asciutto.
 
Alto