• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas cresciutissima dopo le vacanze.......trapianto???? ora???????

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
http://i589.photobucket.com/albums/ss337/rdecolle/Zamioculcas dopo le vacanze/07092011570.jpg

http://i589.photobucket.com/albums/ss337/rdecolle/Zamioculcas dopo le vacanze/07092011569.jpg

Ecco la nostra zamia dopo le vacanze.
Seppur affidata ad altri, e' cresciuta, sembra faccia scoppiare il vaso, e ci sono decine di getti nuovi.

Debbo trapiantarla? Ora ? Se si con quali accorgimenti?
Se no, o non ora, quando?

Tutti i getti li lascio?
Posso creare una pianta nuova da uno di essi?

Grazie ed un saluto

scusate, una delle due foto e' capovolta.....non e' un vaso appeso....!!!!


Renato
 

majsan

Giardinauta
considera che la zamioculcas che anche io ho da circa 4 anni non necessita di vasi enormi,come tutte le piante "grasse" ha bisogno di poca terra e poco spazio nel vaso
io la ho rinvasta solo 1 volta ma considera che mi si era deformato il diametro del vaso:baf: quindi era necessario e tra l'altro lo ho dovuto mezzo rompere x farcela uscire..in + pesa un sacco quindi non è così agevole il travaso :(
cmq dalle foto nn capisco benissimo purtroppo...
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Fai attenzione ai rinvasi di zamioculcas perchè, in quanto pianta che deve stare in terra molto asciutta, corri il rischio che l'eccesso di terra trattenga troppa acqua e ti faccia andare in marcescenza tutto. Per quanto riguarda la separazione di piantine quello puoi farlo tranquillamente. Anzi se sfoltisci il ceppo, potresti rinvasare la pianta nello stesso vaso; adesso le sue radici avrebbero più spazio. Non trovi???
pirata verde
 
Alto