• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas:che faccio, rinvaso?

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vengo subito al dunque: possiedo 2 zamioculcas di altezza media comprate nel febbraio scorso. Stanno ancora nei vasi di plastica originali del vivaio del diametro di 14 cm. Durante l'estate sono cresciute parecchio, hanno prodotto diversi nuovi fusti, circa 7,8 ciascuna. Sono belle e rigogliose, :) ma adesso mi sembrano veramente un po' troppo costrette in quei contenitori che appaiono deformati. Di terra ce n'è poca. Loro stanno bene, sembrano non soffrire per niente, ma io quasi quasi le rinvaserei...
Che dite? e se sì, che tipo di terriccio uso?
Anto

dapietra

Giardinauta Senior
Io le rinvaserei senza problemi.

Con la mia io ho usato terricio normale: vedrai che radici cicciose:hehe:

gigino67

Florello Senior
rinvasato anche io settimana scorsa......era diventato troppo grande per un vasetto microscopico....

ciao gigi'

margot

Maestro Giardinauta
Io la mia l'ho rinvasata con terriccio universale e lapillo...per adesso sembra in forma...

lory82

Apprendista Florello
Ciao a tutti.
Vengo subito al dunque: possiedo 2 zamioculcas di altezza media comprate nel febbraio scorso. Stanno ancora nei vasi di plastica originali del vivaio del diametro di 14 cm. Durante l'estate sono cresciute parecchio, hanno prodotto diversi nuovi fusti, circa 7,8 ciascuna. Sono belle e rigogliose, :) ma adesso mi sembrano veramente un po' troppo costrette in quei contenitori che appaiono deformati. Di terra ce n'è poca. Loro stanno bene, sembrano non soffrire per niente, ma io quasi quasi le rinvaserei...
Che dite? e se sì, che tipo di terriccio uso?
Anto

Le zamioculcas amano i vasi piccoli, ed avere le radici (molto carnose, te ne accorgerai!) costrette.
Comunque se lo ritieni proprio necessario, ti consiglio di non utilizzare un vaso molto più grande... altrimenti le radici avrebbero troppa terra attorno, che ci metterebbe di più ad asciugare.
Sul tipo di terriccio da utilizzare non so...Io uso sempre quello universale.

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Le zamioculcas amano i vasi piccoli, ed avere le radici (molto carnose, te ne accorgerai!) costrette.
Comunque se lo ritieni proprio necessario, ti consiglio di non utilizzare un vaso molto più grande... altrimenti le radici avrebbero troppa terra attorno, che ci metterebbe di più ad asciugare.
Sul tipo di terriccio da utilizzare non so...Io uso sempre quello universale.

Grazie, Lory.
Sono appena andata a comperare 2 vasi abbastanza piccoli.
Adesso lo faccio.
Anto

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Non ci credo!
Non avevano praticamente più terra, forse 20, 30 g ciascuna. Per il resto, solo radici. Praticamente sono piante che vivono di aria!
Comunque, dopo il rinvaso non ho bagnato. Credo che aspetterò qualche giorno.
Anto

Alto