• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamio: posso metterla fuori?

yukie

Aspirante Giardinauta
Ho una zamioculcas che mi è stata regalata l'estate scorsa ed ha passato tutta la bella stagione in terrazza, dandomi grandi soddisfazioni. Con i primi freddi l'ho ritirata in casa e temo che ne abbia un po' patito, forse a causa del deumidificatore (anche se ho cercato di tenerla lontana) o della posizione poco soleggiata (purtroppo lì ho potuto farci poco).
E' troppo presto per rimetterla in terrazza, almeno di giorno, ritirandola in casa per la notte?
E ancora: uno dei rami (per fortuna solo uno) ha le foglie ingiallite. Da cosa può dipendere? L'ho bagnato poco, stando sempre attenta che il terreno si asciugasse bene. Vi metto la foto:
fogliegialle.jpg

Cosa devo fare?

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Credo che sia ancora troppo presto, Yukie. La pianta è molto sensibile al freddo, mentre penso che la scarsa umidità non le crei grossi problemi. Aspetta ancora qualche giorno. magari, nel frattempo, mettila vicino ad una finestra con molta luce, ma non al sole diretto, che non ama e che rovina le foglie. Per le foglie gialle, potrebbe essere un inizio di marciume, magari localizzato ad una piccola parte delle radici.. Innaffia ogni 3 o 4 settimane. Anch'io vorrei tanto mettere fuori le mie due zamio, ma poi vedo che la mattina fa ancora parecchio freddo e se le lascio fuori di giorno ritirandole all'interno la sera le sottoporrei ad un notevole sbalzo termico che non fa bene a nessuna pianta. Ancora un po' di pazienza....
Antonella

yukie

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto.
Approfitto ancora: il ramo con le foglie gialle ha chinato il capo:cry: mi sa che è marcito davvero. E' meglio levarlo, vero?
C'è rischio che contamini gli altri rami? Magari è una domanda stupida ma io di giardinaggio ne so molto poco.

Alto