• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia macchiata

lindina

Aspirante Giardinauta
Salve la mia zamia, che mi sembra godere di ottima salute, ha delle macchie su un paio di fusti. Non so se non mi sono mai accorta delle macchie (e quindi normali) oppure sono una piccola spia di malessere. SOlo un paio di rami hanno queste "leopardature" su tutto il fusto, mentre le altre sono omogenee:
2012-02_zamia (5).jpg 2012-02_zamia (3).jpg

Poi ho notato che uno dei ributti centrali nuovi è diventato marrone da qualche giorno:
2012-02_zamia (6).jpg

Sapete dirmi se è normale?

Per il resto non ho notato niente, vaporizzo ogni tanto, non innaffio quasi mai, aspetto che sia il terreno asciutto, sta davanti alla finestra (ma escluderei fosse colpa del sole, visto che qui c'è tornato da un paio di giorni e non picchia in maniera esagerata!)


Grazie
 

njnye

Florello Senior
Le macchie sul fusto sono normalissime, il getto morente è un segnale meno bello... Comunque non ama la luce diretta, se ce l'ha è meglio spostarla.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molto strano, la colorazione così chiara evidnezia la mancanza di luce, le punte secche avvalorano di più la debolezza dei getti...
 
Alto