• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca stanno appassendo, e le nuove si seccano appena nate

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sto notando che la mia Yucca sta iniziando ad abbassare le foglie, mentre le piccole che nascono sono praticamente già secche.

La annaffio veramente di rado, ( in precedenza ne ho fatta marcire una ) , cosa consigliate per ravvivarla ?

Immergere il vaso nell'acqua e non annaffiare fino a quando sarà asciutto, può essere il metodo corretto?
Fertilizzare con concime per piante grasse ? ( in caso ho quello dell' Ikea , ma non so se è adatto )
é un problema di luce, essendo vicina alla finestra ma il sole diretto arriva solo al tramonto ?

Vi allego foto, e vi ringrazio anticipatamente del tempo che mi dedicherete.
 

Allegati

  • 1629991654824-min.jpg
    1629991654824-min.jpg
    578,1 KB · Visite: 19
  • 1629991654853-min.jpg
    1629991654853-min.jpg
    527,5 KB · Visite: 19
  • 1629991654872-min.jpg
    1629991654872-min.jpg
    502,3 KB · Visite: 19
  • 1629991654891-min.jpg
    1629991654891-min.jpg
    589,9 KB · Visite: 19

Giorgio78

Maestro Giardinauta
È ancora nel vaso dove l'hai acquista., in torba mista perlite? Se usi il coprivaso abbi l'accortezza di farla scolare dopo che dai l'acqua e poi la metti nel coprivaso.io non ho esperienza con questa pianta ma credo che dovresti spiegare a chi può aiutarti come la coltivi e dove è posta .tipo davanti una porta finestra a prendere correnti d'aria o davanti al termosifone anche di inverno. Solo così ti potranno aiutare
 

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Per ora annaffiata di rado , con mezzo bicchiere d'acqua.
Terreno non saprei, acquistata a Leroy Merlin.
Vicino finestra, esposizione Oves, sole al tramonto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma con mezzo bicchiere di acqua bagni appena appena la polvere superficiale.
Quando si bagna bisogna farlo bene, irrigando tutta la zolla fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso.
Poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta.
Bagnando poco e male rischi i marciumi superficiali mentre le radici profonde non ricevono acqua.

A primavera poi svasa e metti un terreno molto drenante.

Se la abitui gradualmente è una pianta che vuole il pieno sole.

Ste
 

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio Stefano, dici che con le giuste innaffiature riesco a recuperarla?
Purtroppo essendo abbastanza ingombrante ho solo l'esposizione del tramonto, soffrirà molto questa poca disponibilità di luce?

Infine, scusa se ne approfitto, ma la vicinanza al calorifero necessiterà delle annaffiature come mi hai descritto, anche in inverno?
 

miciajulie

Fiorin Florello
d'inverno 1 non va messa vicino al calorifero (nessuna pianta andrebbe messa vicino al calorifero), 2 è una pianta che può vivere tutto l'anno all'esterno, a meno che tu non stia dalla danimarca in su
 

Amy

Guru Giardinauta
Se la annaffi solo a terra asciutta (scava con il dito di qualche cm prima di annaffiare) allora ti accorgerai che in inverno la necessità di acqua diminuisce e in estate aumenta.
Tieni presente che se trovi il terriccio umido sotto qualche cm dalla superficie, più in basso ancora il terriccio sarà ancora più umido; in questo caso non annaffiare. Hai fatto patire la sete alla tua pianta e guarda quanto ha resistito mentre l'altra è marcita. Meglio annaffiare bene e una volta di meno.
Dalle da bere bene, abbondantemente o fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo o immergi il vaso nell'acqua e non annaffiare fino a quando sarà asciutto.
Visto che è secca da tanto tempo dovresti vedere (o sentire il rumore) di bolle d'aria che escono dal terreno (@Stefano-34666, scusa, questo è un altro dato preso dai miei errori);
se annaffi dall'alto controlla che l'acqua bagni effettivamente il terriccio; se la terra è secca può succedere che non assorba più l'acqua e che questa scenda lungo i bordi del vaso senza arrivare alle radici.
Per questa prima volta io bagnerei per immersione. Poi annaffierei dall'alto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una yucca di sicuro.
A Milano, se hai un posto in cui non riceva pioggia o neve, la puoi anche lasciare fuori tutto l'anno, avendo l'accortezza di proteggerla con un lenzuolino nelle sere particolarmente fredde.
Meglio comunque fuori che di fianco ad una fonte di calore. Vicino ad un termosifone è l'ultima posizione da considerare.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
La mie sono sopravvissute anche ai -10 di 10 anni fa (sia in vaso che piena terra)
Sono indistruttibili come piante, penso che solo l'acqua stagnante o il gelo scandinavo le possano mandare a miglior vita...
 
Alto