• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca:maledetto assassino..

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao vorrei condividere con voi la mia disperazione:cry: x problemi di esagerata crescita delle mie yucche(che mi fanno compagnia da c.ca 20 anni) ho deciso alla fine dell'estate scorsa di trasferirne una in giardino in piena terra. Ho protetto il pane radicale con molta paglia e tnt, ho rivestito tutta la chioma con il cappuccio antigelo appena è iniziata ad abbassarsi la temperatura e nonostante tutto ciò il maledetto gelo me l'ha uccisa cat: ho tentato di salvarla potandola drasticamente e medicando le ferite con mastice.Il tronco è ben solido ma,non c'è nessun accenno di ripresa vegetativa.
Vorrei x favore qlc consiglio,magari dovrei somministrare uno stimolante vitaminico o ormonale x tentare di salvarla o secondo voi è definitivamente morta?
ora ahimè si presenta così:

giu10007.jpg

prima era così

giu10001-1.jpg


giu10016-1.jpg


giu10002-1.jpg


Mi sento terribilmente in colpa e non mi do pace x questo stupido errore imperdonabile
 

mazinga

Master Florello
ma sei sicura che la tua fosse una Yucca da esterno?Io aspetterei magari metterà fuori nuovi germogli cosi potrai facendo delle talee ricavare nuove piante.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
ciao Mazi,grazie x aver risposto,veramente non lo so,le ho sempre tenute in vaso d'estate fuori e d'inverno in casa,il problema è che sono enormi e non ce la faccio + a spostarle dentro e fuori,in + sono altissime e quasi toccano i soffitti.Ho già fatto delle talee che sono perfettamente attecchite e le ho anche regalate.In questo momento ne ho ancora una(talea) molto carina e sanissima.
Anche il vento era un grosso problema xchè spesso mi cadevano e spiaccicavano le piante vicino a loro.
Infatti quest'estate ho deciso che non le faccio uscire,anche xchè x spostarle devo mobilitare 4 persone e ovviamente è una faticaccia.Gli anni scorsi mi avevano anche fiorito:flower: un grappolone di fiori con un profumo intensissimo di vaniglia.
 

thuya

Florello
opuntya, mi dispiace un sacco
ma io non so aiutarti...non ci capisco niente..
.posso solo dirti di non rammaricarti di nulla perchè a volte gli errori si fanno...le cose capitano...
 

Tatino..

Giardinauta
Mi spiace per la tua Yucca, era proprio una pianta bellissima!
Incrocio le dita perchè metta qualche nuovo germoglio!!
In bocca al lupo!
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao Opuntia ,anchio hò una yucca come la tua ,diversi anni fa decidemmo io e mio marito visto le dimensioni a cui era arrivata di metterla in giardino in posizione riparata ma nello stesso tempo anche al sole ad oggi si trova ancora davanti alla sala ,io sinceramente non l'hò mai coperta in inverno è pur vero che le foglie causa il gelo o la neve diventano brutte ma a primavera come hai fatto tu le potavo poi con l'arrivo del caldo rinascevano più folte che mai ,ora anche la mia non ha ancora dato nessun segno di gettino, abbi pazienza può essere che con il tempo che c'è stato (primavera molto fredda) sia un pò in ritardo al contrario saremmo in due a piangere su i nostri errori un abbraccio Maria
 

miciajulie

Fiorin Florello
opuntya cara, l'ho già scritto in giro, c'è stata moria di yucche, la mia uguale alla tua, come tipo, lasciata da sempre all'esterno, non ha passato l'inverno, stessa potatura drastica, stessa assenza di ripresa, e così un mucchio di yucche qua intorno. ho pensato al freddo, ma temo sia stata una concomitanza di cause che, a parte il freddo e la neve, mi sfuggono
e sono addoloratissima!!!! e solidale.... un abbraccio
 

mazinga

Master Florello
io ho un" tronchetto della felicità"che dovrebbe essere un tipo di Yucca se non erro e quando arriva al soffitto taglio il tutto e ricominciodalle nuove talee con rammarico ma non ho alternative
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Patty, quanto mi dispiace, le ricordo ancora per la loro grandezza e bellezza.....sei stata così brava a prendertene cura spostandole dentro e fuori ma fino a quando avresti potuto compiere ogni anno questa faticaccia? dalla foto purtoppo si direbbero ormai passate a miglior vita(mi addolora dirtelo) ma io farei un'ulteriore prova e cioè scegliere un ramo da "sacrificare", tagliarlo in un punto a tua scelta e vedere se è ancora verde all'interno, se scorre ancora linfa e se, lo spero con tutto il cuore, è sopravvissuto presto vedrai dei nuovi getti. Faccio mille incrocini per le tue Yucce....:love_4:
 

mazinga

Master Florello
Per Opuntya ho aperto un nuovo post sul mio tronchetto in quanto ho notato delle strane palline sai di che si tratta?
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Mi spiace per la tua Yucca, era proprio una pianta bellissima!
Incrocio le dita perchè metta qualche nuovo germoglio!!
In bocca al lupo!

ciao Opuntia ,anchio hò una yucca come la tua ,diversi anni fa decidemmo io e mio marito visto le dimensioni a cui era arrivata di metterla in giardino in posizione riparata ma nello stesso tempo anche al sole ad oggi si trova ancora davanti alla sala ,io sinceramente non l'hò mai coperta in inverno è pur vero che le foglie causa il gelo o la neve diventano brutte ma a primavera come hai fatto tu le potavo poi con l'arrivo del caldo rinascevano più folte che mai ,ora anche la mia non ha ancora dato nessun segno di gettino, abbi pazienza può essere che con il tempo che c'è stato (primavera molto fredda) sia un pò in ritardo al contrario saremmo in due a piangere su i nostri errori un abbraccio Maria

opuntya cara, l'ho già scritto in giro, c'è stata moria di yucche, la mia uguale alla tua, come tipo, lasciata da sempre all'esterno, non ha passato l'inverno, stessa potatura drastica, stessa assenza di ripresa, e così un mucchio di yucche qua intorno. ho pensato al freddo, ma temo sia stata una concomitanza di cause che, a parte il freddo e la neve, mi sfuggono
e sono addoloratissima!!!! e solidale.... un abbraccio

Patty, quanto mi dispiace, le ricordo ancora per la loro grandezza e bellezza.....sei stata così brava a prendertene cura spostandole dentro e fuori ma fino a quando avresti potuto compiere ogni anno questa faticaccia? dalla foto purtoppo si direbbero ormai passate a miglior vita(mi addolora dirtelo) ma io farei un'ulteriore prova e cioè scegliere un ramo da "sacrificare", tagliarlo in un punto a tua scelta e vedere se è ancora verde all'interno, se scorre ancora linfa e se, lo spero con tutto il cuore, è sopravvissuto presto vedrai dei nuovi getti. Faccio mille incrocini per le tue Yucce....:love_4:

opuntya, mi dispiace un sacco
ma io non so aiutarti...non ci capisco niente..
.posso solo dirti di non rammaricarti di nulla perchè a volte gli errori si fanno...le cose capitano...

Grazie a tutti/e x i vs consigli e suggerimenti mi auguro di avere qlc chance.:hehe::Saluto:
se c'è qlc news vi farò sapere
 

Ari68

Florello
Ciao Opuntya
il mio Yucca regalo della mia mamma,per il troppo freddo quest'anno si è ridotto come il tuo.:(

Il mio lo tenevo in terrazzo al coperto ma non ha avuto scampo....in marzo ho tagliato i ciuffi che si erano "lessati "per il troppo freddo e ho chiuso i tagli con della cera...speravo gettasse nuova vegetazione e invece :cry::cry: ma due settimane fà e stamattina la bella sorpresa :froggie_r

img2886.jpg


img2887lw.jpg


due belle piantine che spuntano dal basso....è proprio vero....queste piante non finiscono mai di stupirci :):)

Auguri per il tuo e facci sapere :Saluto::Saluto:
 

Commelina

Master Florello
cara Opu, ho tentato di risponderti ieri, ma non mi andava la linea e il messaggio non è partito. Io penso che tu debba aspettare ancora prima di perdere le speranze. Hai visto questa bella sorpresa di Ari, e una analoga sorpresa l'ho avuta qui in paese con una yucca orridamente capitozzata (ma solo per questioni di spazio) che sta germogliando solo ora ed il mio clima è più caldo del tuo.
Ti tengo le dita incrociate, perchè, avendo visto le tue piante meravigliose, dispiace molto anche a me che tu le perda.
un bacione :)

PS - ed ero anche presente ad uno spostamento con l'autocestello......... :lol:

Opu5.jpg
 
Ultima modifica:

opuntya

Maestro Giardinauta
cara Opu, ho tentato di risponderti ieri, ma non mi andava la linea e il messaggio non è partito. Io penso che tu debba aspettare ancora prima di perdere le speranze. Hai visto questa bella sorpresa di Ari, e una analoga sorpresa l'ho avuta qui in paese con una yucca orridamente capitozzata (ma solo per questioni di spazio) che sta germogliando solo ora ed il mio clima è più caldo del tuo.
Ti tengo le dita incrociate, perchè, avendo visto le tue piante meravigliose, dispiace molto anche a me che tu le perda.
un bacione

PS - ed ero anche presente ad uno spostamento con l'autocestello

Opu5.jpg

allora sul col morale e vedrai che spunteranno nuovi germogli

Ciao Opuntya
il mio Yucca regalo della mia mamma,per il troppo freddo quest'anno si è ridotto come il tuo

Il mio lo tenevo in terrazzo al coperto ma non ha avuto scampo....in marzo ho tagliato i ciuffi che si erano "lessati "per il troppo freddo e ho chiuso i tagli con della cera...speravo gettasse nuova vegetazione e invece ma due settimane fà e stamattina la bella sorpresa

due belle piantine che spuntano dal basso....è proprio vero....queste piante non finiscono mai di stupirci :):)

Auguri per il tuo e facci sapere :Saluto:

Graziiiieeeee finalmente posso sperare concretamente:froggie_r che la mia amata non sia deceduta definitivamente.Un bacio a voi care/i messaggere/i di liete novelle,vi terrò informate/i:love_4::Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, Opunthya, che disastro.:cry::cry::cry:
Era un esemplare :azz:DEGNO di una mostra, davvero...
Certo, se è sempre stato in casa ed era quello SPETTACOLO che era, magari aveva trovato le sue condizioni ideali e ha patito lo spostamento:(...
Incrocio le dita per un miracolo-ripresa.....................:flower:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Ciao Patty,leggo solo ora il tuo post.Io penso che tu debba dargli il tempo di ambientarsi e ripartirä alla grande :love_4:
 

tecnosauro

Aspirante Giardinauta
Sì, non disperare. Anche quelle di mia madre, che ora ha passato a me perchè impossibilitata a spostarle ogni volta, nonostante abbiano resistito imperterrite a numerosi inverni quest'anno sembrava proprio che non ce l'avessero fatta. ... Invece.... ora ne ho almeno sette. da ogni vaso sono spuntati 2 o 3 germogli... Si riprenderanno. Spero che l'anno prossimo non sia così creud l'inverno. E da noi oltretutto è nevicato sino al 14 marzo!
 

rick2001

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Porto la mia esperienza estrema con le yucche che potranno sicuramente rincuorare Opuntya....

Io abito sul mare (praticamente dentro al mare....) sulla costa laziale e sto' provando a coltivare un po' di tutto direttamente sulla sabbia tra le quali diversi tipi di yucche....

L'estate scorsa avevo piantato 4 grosse yucche elephantipes che hanno prosperato fino all'arrivo di uno degli inverni piu' piovosi e brutti da parecchi anni.... il tutto e' stato peggiorato da 7-8 libecciate veramente potenti alle quali le piante sono state esposte praticamente senza protezione....

vabbè che sono resistenti, ma un vento salmastro a 50 nodi a Gennaio avrebbe sderenato chiunque ed infatti 3 yucche su 5 avevano completamente perso le foglie ed eramo rimasti solo dei tronchi che apparivano pronti per fare il fuoco.....

Avendo letto della leggendaria resistenza delle yucche ho aspettato a estirparle e mi sono limitato solamente a tagliare la parte seccata sperando in qualcosa ma non troppo convinto...

Bene , ai primi di Maggio, proprio vicino alle parti tagliate sono usciti dal tronco dei nuovi boccioli, almeno due o tre per ogni ramo che avevo tagliato...
Lo sviluppo è velocissimo e penso che tra poco dovro' togliere qualche bocciolo per non saturare troppo la pianta....

Ovviamente, memore dello scorso inverno, il prossimo Novembre predisporrò una minima protezione almeno dalle libecciate piu' violente.

Per cui non disperare per le la tua Yucca.... per ammazzarla ci vuole ben altro !!!!

Ciao

P.S.

Se mi ricordo uno di questi giorni faccio un po' di foto....
 
Alto