• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca elephantipes?

mimmo.89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Nella vecchia casa dei miei ,che sto sgomberando, c’era questa enorme pianta in vaso in balcone:

d2166cda765aa3a93c144ce3be343424.jpg


Mi confermate che è una yucca elephantipes?
E nel caso lo fosse secondo voi è possibile metterla a terra in giardino in emilia romagna o fa troppo freddo per una pianta del genere?

Grazie per qualunque vostro consiglio.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao,
si è una Yucca Elephantipes e puoi tranquillamente metterla in piena terra.
Per prima cosa e per agevolarti con lo spostamento della pianta, ti consiglio di iniziare con una pulizia delle foglie secche e danneggiate e se è necessario puoi anche tagliare qualche tronchetto.
Successivamente puoi interrare il tutto i piena terra e posizionare anche i tronchetti tagliati, attecchiscono senza problemi.
Una volta interrata, dai una bella innaffiata e poi puoi scordartela perché farà tutta da sola ;)
E' una pianta infestante e crescerà sempre...
Mi raccomando però a posizionarla lontano da muretti o da passaggio di servizi idrici (acqua/fogna), elettrici o gas; non tanto per le sue radici ma tanto per la crescita del tronco che con l'andar del tempo prende sempre più forma di una zampa di elefante (da cui prende il nome) e spingerà per farsi largo.
 

mimmo.89

Aspirante Giardinauta
Ciao,
si è una Yucca Elephantipes e puoi tranquillamente metterla in piena terra.
Per prima cosa e per agevolarti con lo spostamento della pianta, ti consiglio di iniziare con una pulizia delle foglie secche e danneggiate e se è necessario puoi anche tagliare qualche tronchetto.
Successivamente puoi interrare il tutto i piena terra e posizionare anche i tronchetti tagliati, attecchiscono senza problemi.
Una volta interrata, dai una bella innaffiata e poi puoi scordartela perché farà tutta da sola ;)
E' una pianta infestante e crescerà sempre...
Mi raccomando però a posizionarla lontano da muretti o da passaggio di servizi idrici (acqua/fogna), elettrici o gas; non tanto per le sue radici ma tanto per la crescita del tronco che con l'andar del tempo prende sempre più forma di una zampa di elefante (da cui prende il nome) e spingerà per farsi largo.

Ti ringrazio.

Ah quindi dici direttamente tagliarci un tronchetto e metterlo a terra diretto senza talea e senza aspettare che metta radici in acqua?non sapevo…

Per lo spazio no problem.comunque controllero’ tombini o eventuali condotti per evitare danni.

Ma è normale che in vaso non abbia mai fatto fiori?

Ps: il mio dubbio di metterla a terra era che non tollerasse l inverno emiliano-romagnolo ma se mi date l okay procedero’ al piu presto.grazie infinite.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciò che intendeva [mention]parsifal [/mention]è che per facilitarti lo spostamento puoi decapitare la pianta ed interrare anche le parti tagliate in modo che radichino anch’esse.
Non ti consigliava di tagliare i tronchi ed interrarli senza radici...
 

mimmo.89

Aspirante Giardinauta
Ciò che intendeva [mention]parsifal [/mention]è che per facilitarti lo spostamento puoi decapitare la pianta ed interrare anche le parti tagliate in modo che radichino anch’esse.
Non ti consigliava di tagliare i tronchi ed interrarli senza radici...

Ah ok.capito.

Beh si…quello probabilmente l’avrei fatto lo stesso allora anche perche se no non riusciva ad uscire di casa per l altezza.magari non la decapito del tutto ma lascio intatti quelli piu bassi e laterali.

Ma ripeto l importante è che non tema l inverno.se devo fare tutto sto traffico e alla prima gelata ciocca allora lo lascio in vaso e aspetto ricresca li o cambio vaso(anche se quello di diametro è quasi 1 metro)

E sui fiori invece?Mai visti fiori in 30 anni di quella pianta…
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ne ho una pure io in piena terra perciò non ti preoccupare, resiste tranquillamente, però ama il sole perciò dalle una bella posizione soleggiata.
Riguardo la fioritura direi che guardandola si capisce facilmente il motivo...quel vaso sta esplodendo, probabilmente non subisce un rinvaso da un po’ ed in ogni caso in vaso probabilmente non raggiunge le condizioni ottimali per la fioritura.
 

mimmo.89

Aspirante Giardinauta
Ne ho una pure io in piena terra perciò non ti preoccupare, resiste tranquillamente, però ama il sole perciò dalle una bella posizione soleggiata.
Riguardo la fioritura direi che guardandola si capisce facilmente il motivo...quel vaso sta esplodendo, probabilmente non subisce un rinvaso da un po’ ed in ogni caso in vaso probabilmente non raggiunge le condizioni ottimali per la fioritura.

Sì confermo non riceveva ne cure ne rinvasi da tempo …anzi ti dico di piu: è stata “abbandonata” a se stessa da oltre due anni (andando a memoria) perche in casa non ci abitava piu nessuno ed è un miracolo sia sopravvissuta anzi deve essere pure cresciuta con la sola acqua piovana che riceveva. Incredibile. Vista la strenua tenacia a sopravvivere si merita una vita migliore e me ne occupo io adesso.la porto con me.

Grazie per i consigli.
La mettero’ a terra in pieno sole,attento allo sviluppo “elefantesco” del tronco e decapitando le cime piu alte per trasportarla.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ah quindi dici direttamente tagliarci un tronchetto e metterlo a terra diretto senza talea e senza aspettare che metta radici in acqua?non sapevo…
I tronchetti che tagli, devi metterli prima in acqua e poi, in primavera, interrarli come ha anticipato @Puntina ;)
Ma è normale che in vaso non abbia mai fatto fiori?
Da come hai detto tu, la pianta non ha subito travasi e cure specifiche per cui non ha avuto né modo né la forza di fiorire.
Vedrai che quando la metterai in piena terra, con il tempo vedrai spuntare i bellissimi fiori bianchi a campanelline.
 
Alto