• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca elephantipes?

echinopsis

Giardinauta Senior
Dopo aver pensato per tempo che fosse una Dracena, ultimamente che mi sono messo un po' a studiare le piante d'appartamento mi sono convinto che si tratti di una Yucca elephantipes.
Ho visto giusto?
:Saluto: P1100195.jpg P1100196.jpg P1100197.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Ne ha tutto l'aspetto: si tratta di pianta che in piena terra assume dimensioni di ceppo davvero mostruose, parlo di metri di diametro, il che ovviamente può comportare problemi vari....Prima o poi ne posterò una foto dimostrativa. Ad un nemico la consiglierei vivamente, insieme con un contorno di...bambu.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie.
A quella della mia ragazza, tenuta in appartamento riscaldato, negli ultimi giorni ha cominciato a seccarsi le punte.
Abbbiamo cominciato a nebularizzarla, anche due volte al giorno, però il processo continua.
Ci vuole un po' di tempo perché le nebularizzazioni comincino a fare effetto?
Magari devo aumentarle ancora?
O potrebbe esserci qualche altro fattore che incide, tipo la scarsità di nutrienti, visto che non è stata praticamente mai concimata nei suoi due anni di vita?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm le yucca non necessitano di essere nebulizzate però.
Dato che crescono specialmente in zone semiaride in natura, potrebbe anche darsi che sia dovuto a una scarsa concimazione
 
Alto