• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca da restringere!

cmr

Maestro Giardinauta
Apro questa discussione e pubblico delle immagini su consiglio di @parsifal sulla yucca da restringere per consentire il passaggio verso il sottoscala-ripostiglio. Le piante hanno circa 20 anni, stanno bene in salute, sono state pulite dal seccume e potate due anni fa e, come si vede dalla seconda immagine, le chiome sono arrivate al secondo piano della palazzina. Il tronco parte dai 40 cm nella sezione 3 e si mantiene piu o meno costante sui 25 cm della sezione 4; lo spazio utile al passaggio tra tronco e muro va dai 20 cm nella sezione 1, ai 35 cm della sezione 2 . Quello che manca per un passaggio (piu o meno) comodo sono circa 10 cm (circa un terzo) che dovrei rifilare al tronco: è possibile o secca tutto e farei prima a eliminare la pianta - o a chiudere il ripostiglio :lol:?

IMG_20250126_095630 - Copia.jpg

IMG_20250126_095723.jpg
 

Amy

Guru Giardinauta
Parlo da ignorante:
Pensiero 1: non è che se assottigli il tronco rovini la stabilità della pianta e rischi una caduta in caso di vento forte o altro?
Pensiero 2: Hai già valutato la possibilità di far aprire un'altra porta o di far scavare il passaggio di 10 cm nella parete (se non è portante)?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dove c'è la linea gialla con il n°3: quel tronco lo seghi alla base e ricavi il tuo passaggio.
Oppure, dato che è nel posto sbagliato, la seghi del tutto poi fai dei fori sul ceppo e li bagni con il glifosato.
 
Ultima modifica:
Alto