• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca con probabile problema idrico?

super_uzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono recentemente accorto che alcune foglie, sia piccole che grandi, hanno iniziato ad afflosciarsi, e a sbiadirsi leggeremente.
Inizialmente ho pensato al normale ricambio fogliare, anche perché sono tutte foglie "basse" situate alla base dei vari "rami" (sapreste indicarmi come si chiamano realmente? :)), al tatto però hanno una consistenza assottigliata e molliccia, il che mi fa temere per un eccesso idrico/marciume.

Voi che ne pensate?
Grazie

Magari mi faccio problemi che non esistono, ma dato che recentemente la combo cocciniglia + (suppongo) ragnetto rosso si è divorata una pianta completamente diversa, nel giro di veramente poco tempo, sono un po' sul chi va là....

Allegati

• IMG_20200511_115357_copy_600x800.jpg
    IMG_20200511_115357_copy_600x800.jpg
    174,1 KB · Visite: 12
  • IMG_20200511_115415_copy_600x800.jpg
    IMG_20200511_115415_copy_600x800.jpg
    202,5 KB · Visite: 10
  • IMG_20200511_115517_copy_600x800.jpg
    IMG_20200511_115517_copy_600x800.jpg
    80,4 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

super_uzzo

Aspirante Giardinauta
Ho eliminato le foglie molli che iniziavano ad avvolgersi su sé stesse. Oggi svaserò la pianta e controllerò meglio cosa c'è sotto.
Nel caso proverò a sciacquare le radici e ad eliminare eventuali marciumi, e a far asciugare per qualche giorno... incrociamo le dita.

Ho però un paio di domande che vorrei porvi prima di fare maggior danno:
- Radici buone=bianche/gialline, radice marce=marrone scuro anche per la Yucca giusto?
- So che in questi casi sulle radici si può usare la cannella come antimicotico. Una volta asciugata e rinvasata, è meglio dare anche un anticrittogamico sulla parte esterna della pianta?

Grazie

Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le radici marce le riconosci facilmente dal colore e sopratutto dalla consistenza.
Io non aggiungerei nulla.
Ma ogni quanto la annaffi?
Vista la stagione la pianta dovrebbe trovarsi all’esterno...

super_uzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Puntina, grazie.

Adesso verifico se ho qualche funghicida in casa, altrimenti pensavo a un generico "tripla azione" spray, sperando vada bene.
I miei balconi sono in pieno sole quasi tutto il giorno. Devo farla abituare mano a mano, oppure quando e se risolvo il problema la metto fuori e basta, e la tiro dentro in autunno?

Essendo su pavimento riscaldato l'ho annaffiata 1 volta a settimana anche in inverno, ma sempre controllando che i primi 2-3 centimetri di terriccio fossero asciutti.
Il mio timore piuttosto è che ho "costruito" male il drenaggio, che a memoria dovrebbe esser costituito da alcuni centimetri di argilla espansa sul fondo + terriccio misto a sassolini.
Potrebbe non essere sufficiente?

EDIT: Il tronco più grande sembra ok, a parte le macchie scure come bruciature sulle foglie. Leggendo in giro, potrebbe trattarsi di un fungo.
Il piccolo aveva 4-5 radici in totale, ma ben sviluppate. Ho rimosso/accorciato tutto ciò che sembrava morto.
Purtroppo la base è un pochino molle e la corteccia in quel punto non aderisce completamente. Qualcosa mi dice che non è un buon segno :(

Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Lascia perdere i funghicidi, hai a che fare con il marciume non con i funghi.
Le piante vanno sempre abituate gradualmente al sole perciò per i primi tempi puoi utilizzare una rete ombreggiante.
Quando si annaffia il terriccio deve risultare totalmente asciutto non solo per i primi cm, la superficie non ci mette molto ad asciugare e le radici non si trovano certo nei primi cm.
Il drenaggio no, non è dei migliori, l’argilla non frena, anzi, mantiene umidità...vanno utilizzati pezzi di coccio, sassolini e simili, purché di dimensione medio-grande così da creare uno strato non omogeneo che permetta anche la traspirazione.
Se il tronco è molle non puoi fare altro che tagliare e tentare la radicazione.

super_uzzo

Aspirante Giardinauta
Chissà da quanto sopportava quelle condizioni :(
Grazie per i consigli, starò più attento, e nel frattempo che le radici asciugano cercherò di allestire un vaso migliore....

Taglio il tronco a un paio di cm sopra il punto molle, e la interro nuovamente, anche se si ridurrà a un moncherino, speriamo di salvarla.
Si può utilizzare un ormone radicante al pari di altre piante? Altre accortezze?

Invece, per quanto riguarda le macchie scure sulle foglie dell'altro tronchetto (vedi foto), cosa può essere e cosa devo fare, a parte rimuovere le foglie interessate?

Allegati

• IMG_20200512_214827_copy_600x800.jpg
    IMG_20200512_214827_copy_600x800.jpg
    66,5 KB · Visite: 4
  • IMG_20200512_214859_copy_600x800.jpg
    IMG_20200512_214859_copy_600x800.jpg
    156,5 KB · Visite: 5
  • IMG_20200512_214933_copy_600x800.jpg
    IMG_20200512_214933_copy_600x800.jpg
    146,6 KB · Visite: 4
  • IMG_20200512_220636_copy_600x800.jpg
    IMG_20200512_220636_copy_600x800.jpg
    155,9 KB · Visite: 3

Puntina

Guru Giardinauta
L’importante è che al momento del taglio il tessuto interno risulti sano con un bell’aspetto.
Quando avevo fatto delle talee non avevo utilizzato bussino ormone ma se c’è l’hai penso proprio che male non faccia.
In attesa delle radici mantienila in un luogo ombreggiato.
Riguardo l’altra, potrebbe essere sempre legato al ristagni idrico o magari dei traumi...

Alto