• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Youyou Tu, il Nobel che ha sconfitto la malaria

cleome

Giardinauta Senior
La storia incredibile della ricercatrice cinese che, partendo dalla medicina tradizionale, ha trovato un modo per debellare il plasmodio della malaria nei primi stadi della sua evoluzione.
La storia dell’artemisinina illustra in realtà ancora una volta la necessità di un approccio scientifico allo studio delle potenzialità farmacologiche di composti presenti in natura. Senza questo approccio il rischio di insuccesso è assai elevato, o addirittura potrebbero esserci conseguenze dannose per la salute dei pazienti.
http://www.focus.it/scienza/salute/youyou-tu-la-donna-premio-nobel-che-ha-sconfitto-la-malaria


 

Delonix

Florello Senior
La stragrande maggioranza dei composti farmaceutici derivano da fonti naturali, piante in primis. La natura, a mio parere, ha un sacco di risposte e soluzioni che noi non riusciamo a "vedere". Solo chi ha l'occhio lungo come questa scienziata riesce a coglierle! La tradizione assieme alla sperimentazione sistematica è l'approccio vincente!
 

ginestra

Master Florello
Se noi facciamo parte della natura, è logico che nella natura si possono trovare i rimedi di tutti i nostri mali. Fortunatamente la ricerca va in questa direzione.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Scusate, ma mi sapreste dire quale ricerca si possa fare su cose non presenti in natura?
Dal nulla non si crea nulla, quindi...
Già . . .forse si riferisce a cose extraterrestri :LOL: ( ma non possiamo negare che ci sia l' ipotesi che l' uomo e' stato portato in principio proprio dagli alieni sulla terra. . .e che prima ancora Dell' impero egizi avevano saperi e conoscenze che noi secondo me ancora c'è li sogniamo di far :barefoot:)
 

cleome

Giardinauta Senior
Scusate, ma mi sapreste dire quale ricerca si possa fare su cose non presenti in natura?
Dal nulla non si crea nulla, quindi...
Basti pensare ai prodotti di sintesi: esistono i singoli elementi base, ma non come composti. La ricerca di nuovi prodotti farmaceutici di sintesi ( sintesi razionale) si basa proprio sulla sintesi di nuovi prodotti, che vengono poi testati per valutarne l'efficacia, la tollerabilità e gli effetti collaterali. Il risultato non è una molecola già presente in natura
upload_2016-1-8_15-49-48.png
 
Alto