• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wodyetia bifurcata consigli esposizione e irrigazione

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
Salve, ho acquistato due palme di Wodyetia alte 60 cm, con radici avvolte in cellofan. Le ho trapiantate in vasi di plastica più grandi, dovrei tenerle a mezzombra/ombra? Possiedo due archontophoenix cunninghamiana svernate all'esterno sotto tettoia e riparate con tnt . Per la wodyetia, dovrei riparla dentro casa in inverno o posso lasciarle all'esterno come le archontophoenix? Grazie

Allegati

• IMG-20210717-WA0008.jpg
    IMG-20210717-WA0008.jpg
    96,1 KB · Visite: 9

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i piccioli esageratamente lunghi indicano che sono state allevate in ombra, quindi posizione luminosa, ma niente sole diretto, altrimenti si ustionano le foglie, il prossimo anno qualche ora di sole al mattino o, se ne hai la possibilità, sole filtrato, ad esempio sotto un albero. La Wodyetia è decisamente più delicata della cunn., non credo ce la possa fare fuori anche da adulta in una zona lontana dalla costa e ad oltre 150 m di altitudine, forse sulla costa, riparata da un muro esposto a sud.

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
Gentilissimo. A Crotone ne ho visto 4 all esterno in vivaio con altezza 3 metri, ma riparate dietro un muro. Non so se siano impiatate con vaso sotto terra mobile per spostarle in inverno. Al mio paese porta 4 gradi in meno rispetto al mare.

Alto