• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

wisteria sinensis

G

Grace

Guest
salve a tutti, prima un minimo di presentazione, dato che di solito scrivo su altri argomenti, mi chiamo Grace, coltivo piante di vari generi ma anche una decina di bonsai da diversi anni. giusto un anno fa ricevetti in regalo uno splendido glicine fiorito e, dopo aver letto molto e cercato di seguire tutte le istruzioni trovate in giro, quest'anno mi ritrovo con una bella pianta strapiena di foglie ma ....nessun fiore :(
dove ho sbagliato? qualcuno ha consigli?
intanto vi faccio vedere com'era quando è arrivata
http://www.erbedigrace.it/album/Bonsai/wisteria_apr04

grazie e ciao a tutti

F

Fiorellino

Guest
Purtroppo non ci capisco niente di bonsai, ma sono interessatissima a quello che ti è successo.
Infatti stò facendo radicare (tramite margotta) un pollone del bellissmo glicine che i miei genitori hanno in giardino per potermi cimentare nella complicatissima arte del bonsai.
Mi hanno detto che il glicine non è facile, ma io lo trovo bellissimo e (cosa non trascurabile) ho la pianta in giardino.:D

Non so se sia la stessa cosa, ma la pianta coltivata in modo naturale (non bonsai) ha bisogno di almeno tre-quattro anni prima di fiorire, perchè usa
tutte le sue energie per crescere e non ne ha quindi abbastanza per fare anche i fiori.
Forse anche per la tua è così.
Ma ti ripeto, è solo una mia ipotesi perchè non conosco i bonsai, ma il glicine si. Una volta che si adatta all'ambiente, la sua crescita diventa inarrestabile:eek:

G

Grace

Guest
Fiorellino ha scritto:
Non so se sia la stessa cosa, ma la pianta coltivata in modo naturale (non bonsai) ha bisogno di almeno tre-quattro anni prima di fiorire, perchè usa
tutte le sue energie per crescere e non ne ha quindi abbastanza per fare anche i fiori

ti ringrazio fiorellino, ma questa pianta ha già parecchi anni, non so se si riesce a vedere dal tronco, e poi lo scorso anno, era già in fiore :(
nella coltivazione del bonsai, essendo tutto ridotto e "concentrato" è richiesta una particolare cura nella potatura della pianta, nella pinzatura e nella concimazione, proprio allo scopo di farlo rifiorire, solo non so in quale di queste procedure sia l'errore che ho fatto
comunque grazie
ciao

N

ninus83

Guest
ciao, anche io sto cercando di coltivare un bonsai di glicine, partendo pero' da un esemplare da vivaio!! per questo motivo ho cercato di recuperare informazioni su questa bellissima specie... ti dico subito che i rametti su cui adesso trovi i racemi vanno lasciati (non dare importanza alla grandezza dei tralci) perche' sono la premessa di una ricca fioritura!! I fiori si svilupperanno in tutti i casi solo sui piccoli rametti laterali. Al momento della potatura, allora, non tagliare di netto il fiore con tutto il rametto, ma recidilo fino al picciolo lasciando il piu' possibile le gemme latenti che vedrai alla base del picciolo e delle foglie!! Nel caso del glicine comunque, non e' strano che faccia poca fioritura, propio perche' sta proprio li, la difficolta'!! L' ultimo consiglio che ti posso dare è di concimare con potassio e fosforo subito dopo aver completato la potatura che farai quando si sara' conclusa la fioritura. In sintesi allora, in base sempre a quello che ho letto, fare irrobustire i rami e parallelamente far aumentare i rametti laterali fioriferi, sono i due punti base per riusciere ad ottenere con il passare degli anni, un glicine sempre piu' fiorito!! ciao

Z

zoid59

Guest
facilmente dipende dal fatto che l'anno scorso era stato "bombato" di concime e messo in serra!
il prossimo autunno penso che usando un buon concime sbilanciato verso la K avrai una buonissima fioritura!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto, come saprete, i glicini provengono tutti da due ceppi madre: la floribunda e la brachybotrys la prima ha i giovani rami che si arrotolano in senso orario e l'altra in senso antiorario. questa è solo una curiosità.
ricordate che tutti i glicini della dimensione di una matita provengono da margotte o talee di piante già vecchie e che fioriscono, in quanto, se ottenuti da seme, possono fiorire anche dopo 15-20 anni !!!
chi invece, come grace, ha già una pianta fiorita e non fiorisce più, è, purtoppo per te, solo un problema di coltivazione.
le gemme da fiore nascono nei piccoli rametti che nascono lateralmente da quelli principali, quindi cerca di non potare questi.
la concimazione è importante : dai poco o nulla azoto, ed usa concimi sbilanciati
verso potassio.
la pianta ama la luce e l'acqua : nei mesi caldi, tienila in un vaso con acqua sotto.
se rinvasi, troverai delle curiose palline attaccate alle radici: questa è la sua riserva personale di azoto ( come le gobbe dei cammelli per l'acqua!!!) quindi non eliminarle.

un'ultima cosa: se vi capita acquistate la rivista bonsai & news di questo biemstre, c'è un ampio servizio sulla cotivazione del glicine.

Ultima modifica:
G

Grace

Guest
francobet ha scritto:
una pianta fiorita e non fiorisce più, è, purtoppo per te, solo un problema di coltivazione.
ciao francobet, questo infatti è il motivo per cui ho chiesto consigli :)
le gemme da fiore nascono nei piccoli rametti che nascono lateralmente da quelli principali, quindi cerca di non potare questi
non ho potato rami quest'anno
la concimazione è importante : dai poco o nulla azoto, ed usa concimi sbilanciati verso potassio.
qui potrei certo aver dato troppo poco concime :(
la pianta ama la luce e l'acqua : nei mesi caldi, tienila in un vaso con acqua sotto.
fatto
se rinvasi, troverai delle curiose palline attaccate alle radici: questa è la sua riserva personale di azoto ( come le gobbe dei cammelli per l'acqua!!!) quindi non eliminarle.
non ho rinvasato, ho la pianta da un solo anno e non mi sembrava necessario
un'ultima cosa: se vi capita acquistate la rivista bonsai & news di questo biemstre, c'è un ampio servizio sulla cotivazione del glicine.
quest'anno ho disdetto l'abbonamento, miseriaccia :( ma finora avevo seguito anche i loro consigli, evidentemente male :(
grazie mille dei consigli comunque

Alto