• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wisteria sinensis piccina

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Ieri all'obi garden ho acquistato una piantina di glicine, ma appunto è piccola piccola e i rametti molto esili e verde chiaro. Non so se è meglio piantarla in vaso per quest'anno e interrarla l'anno prossimo o comunque metterla subito in piena terra. Che mi consigliate?
Grazie

AmbraB

Giardinauta Senior
Ecco la foto!
793b1560e3fbf4f0a322a5f7f45adbc7.jpg

Il vasetto è di 9cm di lato e la piantina è alta 38cm

META

Giardinauta Senior
Di per se è una pianta rustica e robusta e anche in terra non ha problemi. Tuttavia per aver più probabilità di successo ti consiglio di tenerla in vaso almeno un altro anno o due (la tua talea è di un anno circa ora) ma cambiando vaso con dimensioni maggiori e terriccio adatto (è una leguminosa quindi non serve sia ricco di azoto). Rinforzata la puoi mettere in terra sempre ché non sia un posto ove prenda gelate imponenti. Queste non sono un problema per la pianta ma per la tua talea si finché non acquisisce forza sufficiente dato da un apparato radicale decente. Molta luce e sole diretto.

META

AmbraB

Giardinauta Senior
Infatti pensavo pure io fosse troppo gracile per essere messo subito in piena terra. Dici che in vaso gli servirà un qualche tipo di supporto a cui aggrapparsi, come del fil di ferro?

META

Giardinauta Senior
È una pianta rampicante e si adatta a qualsiasi forma quindi dipende che forna gli vuoi dare.

META

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! La mia piantina ora è cresciuta un pochino,però ho paura abbia una qualche malattia. Alcune foglie sono "leopardate",tuttavia cresce e continua a emettere nuovi rametti e foglioline
Sapete dirmi di che si tratta e come agire? Grazie!
bd23fd3dad316b5ea6fb9e2be94ac89f.jpg
54af63008785a561bd4df15cf23d1c57.jpg
eb23f05f2f9050996367f24ad77dc69e.jpg

Stefano De C.

Florello Senior
Secondo te quelle foglioline maculate sono sintomo di qualche malattia?
Se fosse malattia però dovrebbero averle tutte le foglie.
Una carenza nutrizionale se fosse dovrebbe essere lo stesso a maggior ragione, epr cui quest'ultima la escluderei.
Non so dirti esattamente.
Cmq tieni conto che la sua vigoria la rende una pianta piuttosto robusta, per cui di rado si ammala o ha alte infestazioni di parassiti

Alto