• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Warningia eugenii che soddisfazione

H

harlock69

Guest
Si :froggie_r :froggie_r ,l'anno scorso è arrivata qui (l'ho acquistata da Riboni)con già due rami pieni di boccioli e quando si è aperta un vero splendore :flower: :flower: e mai pensavo di riuscire a farla rifiorire, invece più o meno due mesi fa ha messo su due nuove foglie, vicino alle quali sono nati due rami pieni pieni di fiori che sper se tutto andrà bene si apriranno tra poco :lol: :lol: , grazie per tutti i vostri consigli.Se per caso avete qualche suggerimento per una sophronitis brevipendiculata ed un dendrobium jenkinsii vi sarei grata , :fifone2: :fifone2: hanno messe tantissime ma proprio tantissime radici e almeno tre pseudo bulbi per parte, ma di fiori proprio niente, grazie a tutti ed un bacione da Ischia

H

harlock69

Guest
Appena posso vi posto le foto, ma ammetto di non saper proprio come fare, per quel che riguarda il dendr ed la sophronitis, mi regalano mille radici e doglie, ma niente fiori ormai è un anno che le ho forse sbaglio qualcosa, vorrei sapere da qualcuno che le coltiva con successo quanto e quale fertilizzante dare e dove metterle magari cambio qualcosa ed i fiori spuntano. Un Bacione da Very

california

Florello Senior
io ho uno sophrolealiocattleya e la tengo così:
-acqua quando il substrato è ascitto(in questo periodo ogni 5/6 gg)
-fertilizzante 20-20-20.due bagnate senza e una con.
-luce tantissima,e un mezzoretta di sole diretto verso le 17 e 30(adesso è fuori)
-umidità mantenuta sempre altissima grazie a frequenti spruzzature(anche una 10ina al dì)e sottovaso basso e largo stracolmo di argilla espansa bagnata.
per il dendr dovresti dirci di quale si tratta.
per le foto guarda qui
ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Claudio chiedi sempre di vedere le foto (anche io lo faccio :eek:k07: ) ma la tua Sophrolaelioecc....ecc... mica cel'hai fatta vedere!!!! :martello2 :martello2 :martello2 :martello2 :martello2

california

Florello Senior
mercuzio ha scritto:
Claudio chiedi sempre di vedere le foto (anche io lo faccio :eek:k07: ) ma la tua Sophrolaelioecc....ecc... mica cel'hai fatta vedere!!!! :martello2 :martello2 :martello2 :martello2 :martello2

mi sa che ho fatto uan gaffe:la mia non è una slc ma una lc! :martello: comunque le esigenze sonole medesime(salvato in corner :rana:
purtroppo non è ancora fiorita(credo sia a fioritura autunnale)
comunque,eccoti accontentato:

da6f2516.jpg

questo è il fiore:
http://www.nardottoecapello.it/dispimage.asp?folder=3&pn=3&di=none&ss=ALL+IMAGES&an=84

mercuzio

Maestro Giardinauta
AAAA.....l'hai presa da Nardotto!!!
Anche io c'avevo messo gli occhi su questa varietà...in effetti è la più bella tra quelle nel catalogo...bravo davvero una scelta eccellente...se un giorno la dividerai...tienimi presente.
Grazie della foto.

california

Florello Senior
quest'anno ha fatto solo due getti..di cui uno è ancora imbalsamato,ma se l'anno prox sarà più generosa da poter essere divisa contaci..

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bene allora speriamo che faccia una decina di nuovi getti :D
Magari facciamo qualche scambio adesso inizio ad avere una "bella" collezione anche io, ho una slc che è una chicca.

california

Florello Senior
ho letto solo ora che il dendrobium è il jenkinsii..purtroppo non ne conosco le necessità..ho provato a fare una ricerca, ma niente..ho visto solo che in www.orchidando.net ce la sua foto nel paragrafo di coltivazione dei dendr del gruppo due,ma non lo menziona..

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si chiama little hazel lea è piccolissima..non supera i 15cm di altezza i fiori sono rosso rubino molto molto graziosa

mercuzio

Maestro Giardinauta
In realtà il labello è macchiato di giallo con sfumature arancioni...è troppo tenera piccola piccola così.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Anche la mia orchid jungle non eccede in vitalita' pero' sto facendo di tutto per farla fiorire,mi rimane solo di usare gli anabolizzanti del mio amico culturista che in due anni si e' trasformato in Hulk!Auguri per la tua.La warningia non la conoscevo ma devo dire che è molto tosta,sui miei libri non ne parlano proprio,strano davvero perche' merita.

Alto