• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vuoto lasciato dopo abbattimento palma, come recuperarlo a prato?

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ho dovuto abbattere una palma per colpa del terribile punteruolo, adesso nel mio prato di Zoisya Japonica El Toro c'è un buco di circa un metro di diametro. Ho pensato di sistemare e pareggiare il terreno e affossarvi dentro degli stoloni e dei rizomi che solitamente elimino dalle aiuole intorno al prato(quando il prato cerca di invadere tutto). Devo tenere il tutto costantemente umido per qualche giorno? Ho pensato di mettere anche del concime, magari con una dose doppia rispetto al solito ad esempio circa 60 grammi. Che ne dite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho pensato di sistemare e pareggiare il terreno
Sistemarlo si, pareggiarlo no ... mantieniti qualche cm più basso .. è più facile colmare un avvallamento che smussare un dosso.
e affossarvi dentro degli stoloni e dei rizomi che solitamente elimino dalle aiuole intorno al prato(quando il prato cerca di invadere tutto).
Non seppelliti, l'apice lascialo fuori terra. In alternativa, per accelerare il processo, potresti sacrificare altri 5-7cm di minizollette (piote) già radicate da trapiantare a 10-20cm l'una dall'altra ..

piote.png


Devo tenere il tutto costantemente umido per qualche giorno?
Si
Ho pensato di mettere anche del concime, magari con una dose doppia rispetto al solito ad esempio circa 60 grammi.
Dose standard al trapianto e al massimo dopo qualche settimana altra dose standard.

cigolo



PS: velocità di crescita di una piota 8x8cm di Z. El Toro

eltoro.png
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto cigolo, tanto negli anni il tronco si decomporrà (in parte anche fagocitato dalla Z.J. e dovrai intervenire con del terreno per rimpianarlo :D
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Effettivamente Green thumb devo dire che estirpando parte delle radici piu vicine al tronco erano avvolte dalle radici della Z.J. . E' proprio incredibile!!! Ho appena comprato una paletta stretta per fare una sorta di carotatura in alcuni punti del prato dove l'erba è già in forma e piantare la zolletta nella zona della fù palma. Che ne pensate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fattibile, prendi spunto da qui:

[video=youtube;7fQ7K-DA2nk]http://www.youtube.com/watch?v=7fQ7K-DA2nk[/video]

cigolo
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Una volta che le zollette hanno radicato mi conviene tagliarle quando passo con il tagliaebre per farle sviluppare in orizzontale o lasciale crescere anche in altezza?
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Dopo 15 giorni la mia zoisya sembra partire x la conquista del suo territorio.....

20130512_160212.gif-1.jpg 20130520_132827.jpg 20130519_182154.jpg 20130520_075323.jpg 20130520_075353.jpg
Ma ancora ne deve mangiare di pane..........
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono in procinto di togliere la palma.

Tu l'hai fatta togliere del tutto? oppure hai lasciato un po' di base del tronco?
nel primo caso, hai dovuto "togliere" le zolle intorno alla palma, per scavare e tagliare disotto del livello del terreno? oppure hai preso a picconate la base del tronco, rimuovendola pezzo pezzo?

posti delle foto?
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Scusami Magic, leggo solo ora il tuo post.
Ho dapprima tagliato i rami, in autunno dello scorso anno, 2012-11-12 12.21.46.jpg
ho poi messo un disinfettante e impacchettato il tutto
2012-11-13 08.37.08.jpg .
In primavera ho tagliato parte del tronco
2013-04-05 08.19.28.jpg
dopodiché ho dovuto chiamare un amico per spostare il pezzo di tronco
2013-05-02 08.11.32.jpg
Infine, e qui non ho foto, ho eliminato il pezzo rimasto, prima bruciando una sega elettrica, poi rovinandone un'altra a scoppio, per finire distruggendo i miei muscoli con il piccone. Arrivato a pochi centimetri al di sotto del livello del terreno ho messo del terriccio per tappeti erbosi, livellato e bagnato. Il giorno dopo ho messo dell'atro terricio per livellare meglio poi ho prelevato delle zolle dalla parte di prato che già era in sviluppo, 4 di circa 5x5 e profonde 10cm, e le ho "piantate" in quella zona.
Questa la situazione ad oggi
20130617_133958.jpg .
Spero di esserti stato utile e scusami per il ritardo nella risposta.
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Tranquillo.. Io sto ancora aspettando che vengano a togliermela.

All'inizio avevo optato per far togliere anche la parte di tronco nel terreno (almeno una 20ina di centimetri), ma in tal caso dovrei togliere le zolle, e rimetterle dopo.

Per cui, gli farò tagliare tutto, fino a terra (almeno fin dove può tagliare con la motosega).

Poi mi armerò di piccone.
Ma te quanto sei sceso a picconare?

"Arrivato a pochi centimetri al di sotto del livello del terreno .."

poi però... ci hai piantato zolle alte 10 cm..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un trucco è quello di incidere con una motosega a scoppio il tronco come fosse una scacchiera (più son piccoli i quadratini meglio è) e poi agire con una leva, va bene il piccone ma una barramina è meglio. Con la motosega non si lavora di forza ma lasciando mangiare il legno alla lama con calma ed evitando di toccare il terreno nel qual caso la lama smetterebbe di tagliare a meno che non si usa una lama diamantata ma qui il costo della sola lama è un po' eccessivo...
 
Alto