• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei un piccolo consiglio

MERCURIO

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono proprio alle prime armi e vorrei chiedervi alcuni consigli:
la mia famiglia ha una casa in campagna circondata da boschi, quest'anno ho deciso di "pulire" il terreno da tutte le piante infestanti che erano cresciute (nessuno toccava più la terra da ben 10 anni) e ho trovato alcune piante di noci, mandorle e un fico tutti quanti cresciuti così al naturale senza essere mai state curate o potate. vorrei piantare altri alberi da frutto in quel terreno il problema però è che dista 60km da casa mia :cry: e non mi è possibile andar li tutti i giorni per annaffiare o curare il terreno. cosa mi consigliate??? non c'è possibilità di sfruttare quella terra?? è possibile far crescere le piante nel giardinetto che ho in casa o in vaso e poi spostarle nel campo quando sono più cresciute??? :confused:
vi ringrazio in anticipo per le risposte. ciao

focus20rm

Aspirante Giardinauta
MA 60 KM NN SN TROPPI... un frutteto richiede sicuramente meno cure di un orto.. o meglio NON richiede una presenza quotidiana...
in autunno-inverno oltre alla potatura ( che con pochi alberi giovani richiede nemmeno mezza gg) a lavorare il terreno ed a concimare(a dir tanto un gg di lavoro)... gli alberi stanno a posto....
per la primavera ci vogliono dei trattamenti ( sempre che tu voglia farli) ma cmq vanno fatti tipo una volta ogni 15 gg /un mese.. quindi nn richiedono la tua costante presenza

per i primi anni d estate conviene annaffiare.. ma di certo NON con l intensita richiesta dalle piante da fiore o da orto... una volta ogni 15 gg una generosa dose d acqua basta...magari prima di annaffiare pulisci la terra dalle infestanti e via....
quando saranno cresciute addirittura le innaffiature estive potranno rudursi o eliminarsi ( dipende dalla capacita del terreno di trattenere acqua, dalle pioggie estive, dal caldo dalla profondita della falda.. insomma da un po di variabili)
e anche le potature diventeranno meno necessarie....

quindi ricapitolando, dal mio punto di vista, se puoi garantire la tua presenza nel frutteto almeno una volta al mese in estate e dedicargli qualche gg in atunno inverno e primavera il tutto si puo fare... sempre se parliamo di un mini frutteto da 10/15 al max 20 piante e nn pretendi di raggiungere l autosufficienza ed i frutti perfetti!:)

cmq ti sconsiglio di abituarle prima in vaso... meglio che ti procuri piante di due anni gia innestate... magari con porta innesti che garantiscono radici profonde e le trapianti subito.. cosi che si abituino sin da piccole !!!!

ricamo

Aspirante Giardinauta
Che fortuna Mercurio. Ti invidio! terra non toccata da 10 anni.... è il sogno di ogni coltivatore biologico.
Per quanto riguarda gli alberi da frutto oltre ai consigli che hai già ricevuto tieni conto che i trattamenti vanno fatti non tanto e non solo in base al calendario, ma spesso in base alla meterologia. Voglio dire che se ad esempio piove le piante vanno trattate subito dopo ; questo per evitare che si sviluppino patologie fungicine.
E' anche importante pensare già se intendi curare le piante con sistemi convenzionali o con il biologico. Se produci per soddisfare i bisogni della famiglia o per vendere....
Il mio consiglio, anche io vivo a 50 km di distanza dal mio podere, è quello di pensare a piante autoctone. Sono quelle che richiederanno sempre minor cura.
Ciao

MERCURIO

Aspirante Giardinauta
grazie mille. comunque la terra non è mai stata sfruttata per coltivare qualcosa, prima ci si limitava a pulirla dalle erbacce ma da 10 anni nessuno ha più toccato niente quindi il bosco che stava li vicino è avanzato nel terreno. quest'anno ho tagliato tutta l'erbaccia e ho tolto l'edera dalle piante ma non so se il terreno sia adatto. quindi dite che ho qualche speranza?? io vado li 15 giorni per le vacanze estive ad agosto quindi in quel periodo ho tutto il tempo per dedicarmici. per il resto se mi dite che bastano poche visite penso di andare li una volta ogni 2 o al massimo 3 settimane. una cosa però mi preoccupa: il terreno si trova in collina e d'inverno nevica tutti gli anni. potrebbe essere un problema?? ho letto che alberi come il ciliegio resistono bene alle gelate invernali ma gli altri??
grazie ancora. ciao

focus20rm

Aspirante Giardinauta
dipende dall altitudine... cmq le piante da frutto ( ciliegi meli peri ecc ecc) sn abbastanza resistenti al freddo ( se pensi alle mele del trentino:p)
cmq magari per quest anno potresti mettere a dimora 5/6 piante .. tanto la spesa è contenuta( mi raccomando comprare in un consorzio agricolo evita le piante del super mercato)e vedi come va:)

MERCURIO

Aspirante Giardinauta
:froggie_r evvai!!! spesa contenuta significa?? quanto dovrei spendere per 5 piantine (di almeno 2 anni mi hai detto) di ciliegio, fico ecc...?? così almeno non prendo delle fregature. secondo voi è meglio aspettare primavera prima di piantarle o meglio ancora quelle 2 settimane di agosto in cui vado in vacanza in modo da avere tutto il tempo per concimare e curare il terreno prima del trasferimento dal vaso?? altrimenti ho paura che se le pianto ora non si adattino in tempo per le gelate invernali. un altra cosa: il terreno è circondato da boscaglia quindi ci sono pini ed abeti enormi proprio nelle vicinanze che fanno ombra per buona parte del giorno (in agosto fino alle 3 del pomeriggio), può essere svantaggioso per gli alberi da frutto vero?? scusate se abuso della vostra pazienza con tutte queste domande ma sono davvero curioso :storto:. ciao e grazie :D

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ombra???......... la cosa cambia molto... evita zone ombrose.......... nn vanno assolutamente bene...e il terreno sara sicuramente acido.... mmmm nn hai un altra zona per piantarli?
cmq le piante di due anni nn in vaso ma nel sacchetto di plastica vengono circa 5/6 euro...
devi piantarle ASSOLUTAMENTE o in tardo autunno o all inizio della primavera ( prima che le gemme si gonfino!!!) assolutamente da evitare il periodo in cui le piante sn in vegetazione ( primavera estate inzio autunno!!!)
discorso diverso per le piante in vaso ( di solito le vendono i vivai) costano di piu ma possono essere trapiantate tutto l anno ( evitando i periodi caldissimi e freddissimi!!)

appena puoi e quando il terreno nn sia fradicio puoi scavare le bucche... conta 4 o 5 metri tra una buca e l altra e tra le file... scava le buche di almeno 70/100 cm di larghezza belle profonde... metti sul fondo dello stallatico o meglio del letame e metti uno strato di terra sul concime... poi puoi aspettare anche dopo l inverno per trapiantare gli alberi.... procurati dei paletti e mettili vicino ad ogni albero!! se sei vicino ad un bosco conviene che metti un cilindro di terra attorno al fusto delle pianticelle cosi che gli animali nn possano mangiarlo... poi crea una conca vicino al fusto per le innaffiature!

MERCURIO

Aspirante Giardinauta
distrutte tutte le mie speranze :cry:....già, si parla proprio di ombra. o almeno il terreno che ho ripulito io si trova proprio in mezzo ad abeti e pini enormi quindi all'ombra per buona parte del giorno:(
dalla parte opposta invece ho un terreno che è quasi completamente al sole però è molto scosceso quindi buono per il drenaggio delle acque ma un pò scomodo da lavorare, e poi si trova sulla strada quindi il primo che passa mi ruba il raccolto. per le zone in ombra allora non c'è proprio speranza è?? il fatto è che il mio terreno è molto grande ma avendo casa all'interno di un parco naturale intorno ci sono boschi ovunque e anche sulla mia terra (mai utilizzata) sono cresciuti ormai da decenni abeti, pini e altri alberoni :cry:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
guarda ti do un alternativa...sei in un bosco.. piantra i frutti di bosco!!!!... mirtilli ribes uva spina more lamponi.... sn buoni e forse sarebbero piu adatti alle tue condizioni.. visto che gradiscono un terreno leggermente acido e sopportano l ombra...
cmq se chiedi alla forestale forse ti danno il permesso, previo sopralluogo di potare un po le chiome degli alberi! cmq ti sconsiglio sempre di mettere li gli alberi da frutta!
potresti piantarli invece al margine del terreno scosceso......cosi ti aiutano a trattenere il terreno!!!

MERCURIO

Aspirante Giardinauta
bè di more e frutti di bosco ho un pò di esperienza e girando per boschi ho visto che il rovo delle more fa buoni frutti solo se si trova in un buon posto soleggiato per buona parte del giorno. quindi anche in quel caso il terreno non è adatto. il mio vicino ha un campo di alberi da frutto quindi non credo che il terreno sia così pessimo e come dicevo prima anche fichi e mandorli sono cresciuti spontaneamente. comunque proverò con un paio di piantine lo stesso, visto che il costo non è elevato e userò la tecnica del letame che mi hai suggerito sopra.grazie
ciao ciao :D

Alto