C'è chi sosterrà il contrario, ma in molti compresa me, diranno di sì.
Non solo, vivai specializzati dicono perfino che tale esposizione sia perfetta per quelle rose che tendono spesso ad ammalarsi di ticchiolatura.
Una rosa ad esempio, per questo motivo, consigliata a nord, nord-est, è la borboniana Zephirin Druohin, rosa antica che può raggiungere grandi dimensioni, ma completamente priva di spine.
E come lei, molte altre bourbon, soprattutto se il proprio giaridno è come il mio, alquanto umido.
Certo, nella bella stagione, qualche ora di sole diretto, al mattino o al pomeriggio, garantirà una copertura in fiori più cospicqua e se è un nord, luminoso, quindi un ombra luminosa raggiunta dal sole, mi ripeto, nella bella stagione, non ci sono problemi.
Gloire de Dijon, ad esempio, da più parti vien consigliata proprio l'affrancatura da posizioni troppo assolate e per troppo assolate si intendono le posizioni sud, prive di schermature.
Il mio giardino è in ombra da Ottobre a Febbraio, ma ho Blush noisette, due piante, a nord, in fiore da Marzo e tutt'ora fiorite.
Altre rose in grado di gradire quella posizione sono le rose inglesi.
Vai di domande che è bello rispondere, ove si può.