• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei iniziare provando con un Biancospino...

PazzOrky

Giardinauta
Come scritto nel titolo, questa sarebbe la mia prima volta con i bonsai...
Le due piantine che vedete in foto le avevo trovate pulendo una parte del mio bosco dai rovi e, dato che lì non potevano stare, ho deciso di portarle a casa e metterle in vaso.
Ciò è accaduto ad aprile dell'anno scorso e adesso stanno iniziando a spuntare le nuove gemme.
Volevo dare un'"impostazione da bonsai" alla piantina più grandicella, ma non so come muovermi... potete darmi una mano?

Biancospino 1.jpg Biancospino 2.jpg Biancospino 3.jpg

Della pianta più piccola non so bene cosa fare... perché mi sembra troppo piccola (alta 10,5 cm) per procedere con potature...

Grazie!
 

monikk64

Fiorin Florello
Però puoi già dare un po' di movimento al tronco....
@danielep ha una bellissima "cascata" di biancospino, purtroppo ha problemi con internet, in questi giorni, ma ti metto il link.....
Messaggio #17....
Se gli tornerà internet vedrai che qualche dritta te la darà....... :) :V:)
 

danielep

Florello Senior
Però puoi già dare un po' di movimento al tronco....
@danielep ha una bellissima "cascata" di biancospino, purtroppo ha problemi con internet, in questi giorni, ma ti metto il link.....
Messaggio #17....a
Se gli tornerà internet vedrai che qualche dritta te la darà....... :) :V:)
Effettivamente dal telefono è uno strazio...
Grazie @monikk64 , dici bene per il movimento. Il biancospino è piuttosto rigido. Però , prima, @PazzOrky , devi trovare dei modelli in rete!
 

avalu81

Giardinauta
fossero mie, la pianta più piccola non ci perderei tempo attualmente, troppo esile per farci qualsiasi tipo di ragionamento. a meno di volerci fare un mame per cui, a tempo debito, margotterei il fusto più grosso sotto i primi rami e da li ripartirei con una nuova impostazione/inclinazione.
per quanto riguarda la seconda pianta, quella più grande, guardando la prima foto, margotterei sotto il ramo più basso che viene verso l'osservatore, taglierei poi questo ramo e opterei per una delle due alternative, tenendo sempre l'inclinazione attuale: 1) taglierei tutto lasciando solo il ramo centrale che va verso l'alto a creare un cambio di direzione, conicità e nuovo apice; 2) lascerei solo il ramo immediatamente sotto quello centrale di cui parlavo prima e da li ripartirei con un futuro stile a cascata. in entrambi i casi stiamo parlando di avori che, per essere credibili, potrebbero impegnarti non meno di una decina d'anni.
 

monikk64

Fiorin Florello
Quello della foto 2 ha già un accenno di movimento, pensando di eliminare il rametto di sinistra, fosse mio lo accentuerei...
Ma non sono una bonsaista, diciamo che l'ho detto come provocazione, va'.....
Così magari i Maestri insorgono e dicono che, no, tutto sbagliato, molto meglio fare cosà.....
:lol: :lol: :lol:

[non so cos:ho toccato che mi ha messo quella frase nel riquadro, boh???]
 

danielep

Florello Senior
Vedi l'allegato 697860 Vedi l'allegato 697863

Le foto trovate su internet che mi sembrano più fattibili e alla mia (attuale) portata sono queste due...
Nonostante le apparenze hanno abbastanza anni anche queste, si vede dalla corteccia.
Prima cosa da fare è procurarsi della pomice e coltivarli in terreno molto drenante, non in quella terra nera ,
Il piccolo lo coltiverei in vaso con opportune piegature al tronco sottile (quello che, secondo me, rimarrà (x stile bunjin).
Il più grosso lo pianterei in terra, per ingrossarlo ed avere un tronco e delle radici di partenza che contribuiscano a dare conicità. La prte superiore serve solo per far crescere la pianta ed ingrossarla, ma la conicità viene da un troco basso che va mantenuto e da gemme basse sul tronco che al momento non ci sono, ma si svilupperanno. Il difetto dei neofiti (non faccio parte dei Maestri che qualcuna vorrebbe provocare, ma ho imparato sulle mie piante...) è quello di pretendere che una pianta raccolta sia da formare con quello che ha al momento (a scapito della conicità o albericità- preso dal termine "treeness"). Questo è vero solo per alberi "importanti" e già formati a bonsai raccolti in natura. Non per le piantine.
Per la cronaca, quel mame cascata di biancospino l'ho raccolto in montagna già formato nel 2012 e, dopo alcuni anni, mi sono risolto a rivederlo e a ricostruirlo partendo dalla sola radice (motivo di quelle contorsioni che, col filo, non riusciresti a formare) ;)
 
Alto