• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa

Maketto92

Aspirante Giardinauta
Vorrei capire che tipo di Hoya carnosa è la mia pianta , e sopratutto se un occhio più esperto può dirmi se le foglie gialle sono un problema o no

Ho da più di un anno questa gita carnosa l’anno scorso è stata attaccata da afidi per questo presenta ancora qualche puntura del pidocchio giallo, quest’anno con i prodotti ho risolto il problema afidi e la mia pianta sta crescendo sempre di più, vorrei sapere che tipo di gita carnosa è considerando che è stata comprata da mia madre e sopratutto se l’ingiallimento di alcune foglie sia normale o dovuto a qualche problema idrico, praticamente ho rinvasato l’hoya in un vaso di terracotta con un substrato di fondo argilla espansa di grosse dimensioni, terriccio per orchidee miscelato con perlite, lapillo vulcanico pietra pomice e humus di lombrico, Il rinvaso è stato fatto ad inizio primavera , concimo una volta al mese con un npk 20-20-20 per via fogliare ora da fine settimana inizierò con un concime molto più debole ma per via radicale 8-2-6 tutto comunque biologico, la pianta sta all’aperto prende il sole regolarmente avvolte anche troppo infatti ho messo del telo ombreggiante per averne un po’ meno di luce, annaffiature le ho date regolarmente ogni tre giorni ora vorrei provare ogni settimana ed ogni tanto nelle annaffiature mischio un biostimolante bioro della cifo. Il bianco che vedete nella foto è dovuto dalla zeolite che ho dato circa un mese fa per proteggere la piante dai raggi solari diretti e da parassiti, ogni tanto do anche un po’ di olio di neem, per debellare il pidocchio giallo invece ho utilizzato l’antiparassitario della vithal anticocciniglia olio bianco. Questa è la descrizione di come tengo cura alla pianta grazie, sono ben accetti consigli e risposte alle mie domande su che genere di hoya è ed a che cosa sono dovute le foglie gialle? IMG_0718.jpeg IMG_0719.jpeg IMG_0720.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto