• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorei un consiglio

C

claudio rolandi

Guest
salve a tutti
giorni fa la figlia della mia vicina di casa ha fatto la cresima e ha ricevuto mazzi e mazzi di splendide rose.
La mia vicina ha pensato bene prima di gettarle nella pattumiera di darmele tutte a me man mano che sfioriscono perhe sa che io spesso interro rami di rosa per farne talee.
Ho circa 20 rose sfiorte bellissime di quelle che si regalano, sono praticamente dei rami saranno circa 60 cm con fiore appassito incima.
Sono gambi con piu di mezzo centimetro di diametro.
Le ho fia interrate avro qualche speranza?
E il momento giusto?
Che devo fare?

Grazie

Claudio :D

H

Hobbit

Guest
Mah! Ho comprato delle bellissime rose al mercato dei prodotti locali, gialle con dei bellissimi riflessi rosa e rossi, profumatissime.
La signora che me le ha vendute mi ha detto che suo marito tutti gli anni quando le pota (cioè a febbraio) interra delle talee e molte prendono.
Io una volta sfiorite le rose che ho comprato da lei, ne ho portato alcuni rami a mia mamma che li ha interrati e a mia volta anch' io ho fatto alcune talee....ma sembrano tutte secche, invece quelle di mia mamma per ora sono verdi...
Comunque quella santa donna che me le ha vendute, mi ha promesso che se non mi prendono ora, in febbraio mi porta i rami potati...speriamo che almeno quelli prendano...
comunque provar non nuoce... potresti provare ad aggiungere all'acqua che usi per innaffiarle degli ormoni radicanti...
Ciao
Anto

D

delfina

Guest
Ciao Claudio, non vorrei scoraggiarti ma questo non è affatto il periodo giusto.
Questo genere di operazione va fatto in autunno, in ottobre è l'ideale, poichè il gran caldo è ormai passato. Prendi le talee, togli le foglie
e l'interri per almeno 20 cm e le lasci tutto l'inverno, in primavera comincerai a vedere i primi getti, quindi procedi con le concimazioni.
A me lo ha insegnato mia nonna e credimi funziona!
Tanti auguri e tanti salutoni