• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Volatili dispettosi

artemide

Florello Senior
Ciao a tutti bella gente:ciao:
Avrei un problema con dei volatili.
Non so chi siano esattamente i responsabili: piccioni, merli o tortore, fatto sta che si pappano i boccioli floreali dei miei mesebriantemi (quelli con fioritura arancione che si trovano in questi giorni nei supermercati )
Ogni volta che vado sul balcone, trovo nel sottovaso i boccioli semi mangiucchiati.
Cosa posso fare per tenerli lontani ?
L'anno scorso avevo beccato una tortora che mangiucchiava la portulaca, e mi sfidava anche, mi guardava e riprendeva a becchettare...una beccata e uno sguardo verso me... che insolenza :confused:
'
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao a tutti bella gente:ciao:
Avrei un problema con dei volatili.
Non so chi siano esattamente i responsabili: piccioni, merli o tortore, fatto sta che si pappano i boccioli floreali dei miei mesebriantemi (quelli con fioritura arancione che si trovano in questi giorni nei supermercati )
Ogni volta che vado sul balcone, trovo nel sottovaso i boccioli semi mangiucchiati.
Cosa posso fare per tenerli lontani ?
L'anno scorso avevo beccato una tortora che mangiucchiava la portulaca, e mi sfidava anche, mi guardava e riprendeva a becchettare...una beccata e uno sguardo verso me... che insolenza :confused:
'
esistomo delle sagome spaventapasseri a forma di rapace...falco o gufo......con il tempo però i malandrini possono abituarsi alla loro presenza
 

artemide

Florello Senior
grazie Peppe,
già fatto ma non servono a niente.
Pensavo di fare un macerato con peperoncino rosso e irrorare le piante ma non vorrei fare danni bruciando tutto, o avvelenare le prime timide api che vedo svolazzare.
 

simone81

Guru Giardinauta
A me quel lavoro lo fanno le ghiandaie, si mangiano anche i germogli delle ciliegie e delle frutta in generale.
Prova a mettere delle strisce di materiale rivembrante, vedi se funziona.
 

Tchaddo

Florello
Io avevo un paio di vasi presi di mira credo da qualche merlo e ho risolto mettendoci qualche stecco da spiedo con le punte verso l'alto...
 

artemide

Florello Senior
L'ho beccato... oggi ho visto chi è il dispettoso... (o forse fanno a turno visto che c'è un'invasione)...
è un pappagallo, di quelli verdi con la coda blu, grandi all'incirca come un piccione.
Non sono riuscita a riprenderlo con il cellulare, perché appena ho aperto la portafinestra che dà sul balcone, il malandrino è volato via.
Mannaggia a lui.
Ora il mio vaso di ex mesebriantemo arancione è completamente spoglio
 

simone81

Guru Giardinauta
L'ho beccato... oggi ho visto chi è il dispettoso... (o forse fanno a turno visto che c'è un'invasione)...
è un pappagallo, di quelli verdi con la coda blu, grandi all'incirca come un piccione.
Non sono riuscita a riprenderlo con il cellulare, perché appena ho aperto la portafinestra che dà sul balcone, il malandrino è volato via.
Mannaggia a lui.
Ora il mio vaso di ex mesebriantemo arancione è completamente spoglio
Anche li invasione di pappagalli
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao io ho + o - risolto, ricoprendo con una retina le viti dai merli, che si pappavano i chicchi d'uva. Uno però era riuscito a entrare da una fenditura non ben chiusa, rimanendo intrappolato. Ha capito bene di starne alla larga, dopo aver preso un bello spavento.

Ormai è tardi, però per la prossima volta posso consigliarti di provare ad ingabbiare la pianta con una retina. I pappagalli poi sono uccelli intelligenti, e altri metodi efficaci mi sa che non esistono.
 
Ultima modifica:
Alto