• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voi cosa dite?

oskar

Giardinauta
Alcuni di voi sapranno che da quando ho adottato un micio, appena posso navigo in siti tematici perchè trovo molto belle le dediche che la gente riserva ai propri beniamini.
Capita di trovare storie tristi, ma quella che ho letto ieri mi ha particolarmente colpito: il mio dubbio è che forse sono un "credulone", ovvero, sono tonto a tal punto di ritenere autentiche cose inventate.
Provate a leggere il testo a questo indirizzo:
http://www.lnx.micimiao.it/paradiso/img39.htm
Dopodichè, se ne avete voglia, ditemi come la pensate.
Io resto dubbioso sull'autenticità dell'accaduto, tuttavia, mi riesce difficile immaginare che una persona in vena di "goliardie" sia anche capare di esternare delle parole così profonde nel ricordo del suo gatto.
Oskar
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
A cosa non credi?
Mio padre ha fatto anche di peggio e da quando l'abbiamo scoperto, io e i miei fratelli, bè il rapporto si è disintegrato ed ora è civile quanto basta.
Non ci siamo ammalati o forse non così gravemente e immediatamente da 'capire' che il motivo era dovuto alla separazione violenta da un essere vivente con cui i bambini stringono rapporti alquanto speciali, ma ancora oggi, da adulta non solo soffro ancora, ma il mio risentimento è alquanto vivo.

Certe persone non solo sono ignoranti nel senso che ignorano, ma non ritengono che un animale sia degno di nota e nemmeno capiscono che il loro modo di fare, può essere causa di profonde ferite.

Te ne cito solo una. Avevamo molte galline, oche, conigli, io alla festa di paese mi comprai un pulcino tutto per me, a cui ho voluto un bene immenso, avevo solo 6 anni.
Il pulcino è diventato uno splendido gallo, bianco, enorme e simpaticissimo.
Un giorno al mio richiamo, non lo trovai.
Indovina chi era invitato a pranzo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

oskar

Giardinauta
Non so cosa dire Riverviolet, probabilmente appartengo ad una specie particolare.......

A parte che non mi sognerei mai di uccidere un animale per nessun motivo, mai e poi mai lo farei sapendo che la cosa creerebbe un dispiaciere a qualcuno.

Proprio perchè probabilmente sono un tonto e credulone, sono portato a credere che tutti ragionino come me.

Sono mortificato per i dispiaceri che hai avuto.

Oskar.
 
C

calla bianca

Guest
certo che mangiarsi un gatto non è da ignoranti è proprio da bestie...scusate eh!! non so se mente o no...però l'ultima frase mi sembra un po' da psicopatico
 
R

riverviolet

Guest
No no Oskar, tu sei una persona, quelli come mio padre invece sono specie particolari e spero in estinzione.
Qualche tempo fà si sentiva dire che alcuni ritoranti cucinassero gatti al posto dei conigli, ma non ho mai saputo se fopsse o meno una leggenda metropolitana.

Grazie Oskar per il pensiero gentile nei miei confronti :love_4::)
 

RosaeViola

Master Florello
Purtroppo c'è ancora gente in giro che i gatti se li mangia eccome.
Una zona dell'alta Brianza e anche dalle parti di Melegnano perpetra questa tradizione a dir poco tribale. Devono essere rigorosamente gatti maschi e messi sotto la neve.
 

oskar

Giardinauta
Se può consolarvi (si fa per dire) vi comunico che i nas dei carabinieri, hanno tempo fa accertato che nella cella frigorifera di un ristorante cinese (io mi pregio di NON frequentarli) erano appesi dei cani che loro spacciavano per capretto.
Altro non aggiungo.
Oskar.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Attorno ai gatti c'è un misto tra leggenda metropolitana e episodi senz'altro accaduti in tempi di guerra o carestia, dove non essendoci nulla da mangiare, ci si arrangiava con ciò che si trovava. Al giorno d'oggi ovviamente queste cose non hanno più senso (per fortuna), ma in effetti qualche nostalgico legato a credenze o a certe tradizioni ci può ancora essere.
Senz'altro non esistono ristoranti dove servono gatti al posto dei conigli, (o più recentemente nutrie), per il semplice fatto che l'allevamento dei conigli è molto meno costoso di una sfrenata "caccia ai gatti" (o alle nutrie), perciò un qualunque bracconiere chiederebbe per un gatto molto di più che il prezzo medio di un coniglio da allevamento.
Il fatto è che (a parte i gatti che sono animali domestici e basta), gli animali che da sempre vivono con noi, allevati anche a scopo alimentare, ci mettono sempre di fronte a un bivio: mangiarli o coccolarli? E non importa se dico "io non ucciderò mai un animale", perchè il gesto di mangiarlo lo facciamo comunque, anche se non siamo noi ad ucciderlo materialmente. Piuttosto è meglio dire "io non ucciderò mai quel particolare animale, a cui sono affezionato", in tal caso nessun'altro dovrebbe essere autorizzato a farlo, perchè il legame creato va oltre al semplice rapporto uomo-cibo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
oskar ha scritto:
Se può consolarvi (si fa per dire) vi comunico che i nas dei carabinieri, hanno tempo fa accertato che nella cella frigorifera di un ristorante cinese (io mi pregio di NON frequentarli) erano appesi dei cani che loro spacciavano per capretto.
Altro non aggiungo.
Oskar.
Tempo fa erano nutrie trovate nei ristoranti cinesi. Sono anni che questa leggenda gira, ma è senz'altro una bufala (a meno che tu non abbia trovato la fonte certa.... in tal caso sono pronto a rimangiarmi tutto).
 

RosaeViola

Master Florello
Purtroppo Boba ti devo un po' smentire.
Un vicino di casa di una mia amica che abita un po' oltre Monza, utilizzava delle vere e proprie trappole per catturare gatti da pentola.
Quando ne ho parlato col mio veterinario (anche lui di vicino Monza), sono rimasta sconvolta nel sapere che questa usanza è purtroppo ancora molto diffusa.

Da queste parti, invece, ce ne sono altre ma preferirei glissare...mi fa vomitare il solo pensiero.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No aspetta. Non mi riferisco all'usanza di mangiare gatti, ma a quella di servirli al ristorante.
Ci credo che se a qualcuno piacciono i gatti da mangiare ci può essere il bracconiere di turno che li va a catturare, ma il discorso del ristorante è ben diverso: significa spacciare carne di cane o di nutria per vitello o manzo: nessuno ha convenienza nel farlo. Non è che sull'insegna c'è scritto "specialità cane alla brace".
 

spot

Maestro Giardinauta
io non sò che dire.
Inorridisco a d ascoltare certe cose, che siano leggende o noMi accusano di essere troppo sensibile. No mi vergogno se è così.
X Riverviolet : :love_4:
e anche per Oskar....:love_4:
Ma ricordiamoci che non c'è limite al peggio:(
 
R

riverviolet

Guest
Ggrazie Spot dolcissima, l'ho rccontato solo perchè io credo che queste cose, siano pultroppo più numerose di quelk che si potrebbe credere.
 
Alto