• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voi avete un giardiniere?

C

chicca

Guest
Sembra una stupidaggine, detta così..
ma stamattina guardavo sconsolata il mio cortil-giardino..confrontandolo mentalmente con i vostri..
come fate?
Immagino che la maggior parte di voi lavori, proprio come me..quindi per il giardinaggio rimane solo il fine settimana..e quei piccoli ritagli di tempo in cui si fa solo una cosuccia..mettendo a repentaglio vestiti e scarpe..pronti per uscire..
Durante il fine settimana oltre al giardino ci sono tutte le altre cose da fare..spesa, faccende domestiche..e quel minimo di vita sociale che impedisce di diventare orsi misantropi o eremiti..
Il risultato, almeno per quanto mi riguarda, è un giardino disastroso..erbacce dilaganti e strasbordanti (stanno ricrescendo le phitolacche!), fiori appassiti da staccare, sacchi di terriccio abbandonati durante l'ultima sessione di trapianto a causa "superamento tempo massimo"..e un aspetto indecorosamente trascurato in generale..
Tutto questo facendo finta di non vedere l'aiuola che non ho ancora "aggredito"..che può essere attraversata solo con stivali da esploratore e cappello con zanzariera..
Sono molto gelosa del mio spazio, e non mi va che un estreaneo ci metta le mani..ma ditemelo fuori dai denti..è meglio che ogni tanto chiami un giardiniere? Voi lo fate?

P

petunia

Guest
No!!. Il mio giardino somiglia al tuo ma preferisco tenermi le erbacce piuttosto che vedere un estraneo che tocca le mie piante e zappetta le mie aiuole. Soltanto immaginarlo mi dà fastidio: sono furiosamente gelosa.

Traudi

Guru Giardinauta
assolutamente no anche se dopo un periodo piovoso come questo le erbacce sono cresciutein una maniera impressionante e a volte mi verrebbe da piangere e mi chiedo se vedrò mai il mio giardino in ordine. Ma mi darebbe moooolto fastidio che qualc'un altro toccasse le mie cose. Però io non lavoro e tu sì quindi se ti fa star meglio perchè non chiamare ogni tanto qualcuno solo per togliere le erbacce? Conoscevo una signora che aveva un magnifico giardino ma chiamava una persona per togliere le foglie secche e l'erba così lei aveva più tempo per dedicarsi alle piante.Ciao ;) T.

A

ALBERTA

Guest
Io sì che ho un giardiniere che mi aiuta col taglio dell'erba, con la potatura degli alberi e delle siepi, con l'eliminazione delle erbacce dal ghiaino....MIO MARITO :D !

A parte gli scherzi, io sono nella tua stessa situazione...ho la fortuna di condividere questa passione con lui, e quindi ho un valido aiuto.
Ora, per dire, le aiuole del mio giardino non sono tante... con lo spazio che ho potrei fare molto di più, ma siccome il tempo scarseggia, per ora mi accontento di ciò che ho; quando avrò più libertà, allora mi libererò da ogni briglia!

F

Franco D.

Guest
Il mio giardino non è paragonabile ai tanti bei giardini che ho visto in foto in questo forum.
Ma dove la mettiamo la soddisfazione personale che provi quando alla sera, stanco (o stanca) ti metti a guardare il frutto del tuo lavoro (per quanto scarso possa essere) e puoi dire "l'ho fatto tutto io da solo!!"???
Comunque è una cosa soggettiva.

Ciao ;)

C

Clematide

Guest
Nemmeno io ho il giardiniere, faccio quasi tutto da sola, mio marito mi fa la prima zappata nell'orto perchè con il terreno argilloso altrimenti non ce la farei. Poi mi da una mano quando ci sono dei trapianti di piante grosse (scava la buca), l'anno scorso si dedicava sempre alla sua "ossessione" (taglio dei fiori appassiti delle margherite), quest'anno sta un po' nicchiando. Lavorando il tempo è poco, ma cerco di dedicarci più tempo che posso.
Non sarà un gran giardino, ma l'ho fatto io, sbagli compresi e questo mi basta. :D

R

rosa cremona

Guest
No anche perchè adesso ho solo dei balconi da tenere a posto ; sono gelosa del mio mini giardino in scatola e non faccio mettere le mani sulle mie piante a nessuno tranne a mio marito,prima quando stavo in calabria eravamo mia madre ed io a curare il giardino e che divertimento ,scendevamo giù in giardino alle 6,30 del mattino per poi salire verso le 11 per preparare il pranzo.Era così bello e rilassante che il vizio non l'ho perso neanche qui entro ed esco sui balconi decine di volte in un giorno, le piante mi mettono una pace interna che mi fanno dimenticare tutto ...

T

Tiziana_71

Guest
Nemmeno io lascio toccare le mie piante a nessuno, anzi, abitando di fianco ai miei suoceri spesso mi rodo quando mi accorgo che anche loro mettono le mani sul giardino :mad: :mad:
Però devo dire che apprezzo il loro aiuto quando c'è, per esempio, da segare il prato o da togliere le foglie ingiallite dalla siepe (sono una perfezionista) ...ma in questi casi la rendiamo un'occasione di divertimento famigliare coinvolgendo anche la mia baby (ha 2 anni) che fa una confusione incredibile !!!
Comunque concordo con Traudi: perchè i lavori più lunghi e pesanti non li fai fare a qualcunaltro così tu ti puoi dedicare alle tue aiuole?
Certo fare tutto da soli è bello e da soddisfazione, ma fra lavoro, famiglia, casa e tutto il resto diventa un'impresa da Superman...
Oppure costringi tuo marito a fare le pulizie al posto tuo :D :D :D ....e se ci riesci fammi sapere come hai fatto che ci provo anch'io !!!!

C

Cinzia

Guest
NOOOOOOO!!!!!

Quando ho ristrutturato casa,(nel 98)
il mio Grassottelo (credendo di farmi un piacere) ha chiamato il giardiniere..................

RISULTATO:

Potato Nespolo......defunto....
Piantato Glicine....infiorifero
Piantato Melograno.....infruttifero......
Piantato rose rosse a cespuglio ....(io odio le rose rosse a cespuglio...fanno cimitero..
me le ha spacciate per UN BELLISSIMO ROSA CARNE!!!!!

Mai piu' chiamero' un giardiniere....

Ciao..Cinzietta.

A

albertinik

Guest
io le mie piante le sorveglio pure di notte figuriamoci se ci faccio mettere le zampe ad un giardiniere che non sono io!

A

albertinik

Guest
io le mie piante le sorveglio pure di notte figuriamoci se ci faccio mettere le zampe ad un giardiniere che non sono io!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La talpa :D :cool:
!!!

Ciao Pat

alex

Giardinauta Senior
Dio.....Pat,
come diavolo hai fatto ad indovinare, è un fantastico giardiniere, ti butta all'aria tutto!
Sapessi quanto mi hai fatto sorridere, pensa che sono qui al lavoro e i miei colleghi si sono girati e mi hanno chiesto se sono scemo!!
Sei troppo forte, confermo che sei simpaticissima, una matta da legare, la prossima volta che ci incontriamo, spero prestissimo, dobbiamo assolutamente stare più assieme.
Ragazzi, penso che il connubio Pat-Cinzia sia da togliersi i denti, da farsi venire i crampi alla pancia!
Complimenti sei bellissima!
Baciotti....tanti!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Beh, i casi erano 2, o la talpa che hai "vangato", o il leopardo che hai ucciso per farti un abbigliamento che ehm............... lassamo stà :D .

Io e Cinzia pazze da legare: sarà che i bergamaschi con i bresciani non hanno mai legato, anzi si odiano da anni, ma non è il nostro caso, anzi è l'esatto contrario, allora sarà che siamo dotate da quell'istinto selvaggio dato dall'aria che scende dalle nostre valli, oppure da quel dialetto strano che sembra arabo.

Anche tu Alex sei molto simpatico, e............. promessa la prossima volta che ci vediamo staremo di più insieme.

Spetteguless: ma lo sai che fra noi donnicciole sabato quando tu "giravi" l'angolo ci chiedevamo: ma le hai viste le foto di Alex????? Speriamo che non mi odino perchè te l'ho "spifferato" :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ciao Pat

alex

Giardinauta Senior
Ciao matta,
beh.........io giravo l'angolo, e voi donnicciole dicevate:'le hai viste le foto di Alex????'
E poi?? Continua, ormai hai iniziato mi lasci a bocca asciutta, guai a te sono curioso!
Baciottissimi

C

Constance Spry

Guest
Io non ho un giardiere, e neanche talpe. Però non nego che mi piacerebbe avere qualcuno che si sobbarcasse l'impresa di togliere le erbacce, passare quotidianamente il gliphosphate sui convolvoli e sull'albicocco, toglire le canne (..noo, anzi, quelle no...), e fare tutti quei lavoretti meccanici, tipo preparare il terriccio per la rimpiolatura, e così via.
Sarebbe ridicolo nella mia tinozza prendermi un giardinere, e comunque se fosse una persona di cui mi fidassi appieno, ci farei anche più di un pensiero. AD ESEMPIO, se quel giardinere fosse Noor, io gli darei le chiavi di casa e me ne andrei in vacanza, e poi al ritorno mi godrei un giardino pulito e perfetto, come "la camera da letto" (ho fatto anche la rima: che poetessa!) .

Noor.

Giardinauta Senior
Seeeeeee! :D

Questa di Chicca è una domanda che mi sono posto molte volte, e sono sempre arrivato alla conclusione che quello che mi servirebbe, alla fine, è un operaio, non un giardiniere. Una mano per i lavori di movimento terra (anche la talpa di Alex andrebbe bene, in questo caso), o per spostare delle piante, preparare le aiuole (sogno per il giardino della mia futura casa di noleggiare uno di quegli escavatori miniature... :D ) o spalare il letame.... ma toccare le altre piante no! Lo potrebbe fare solo qualcuno che faccia come dico io e quando lo dico io....
Ovviamente, come in tutte le attività professionali, ci sono i professionisti (o anche i non professionisti molto capaci ed appassionati nel loro lavoro) e gli incapaci e quelli che pensano solo alla saccoccia!

Alto