• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio ordinare 8 clematidi...

Traudi

Guru Giardinauta
e non mi so decidere:confuso:
Guardo e riguardo il catalogo Westhpal già da 2 mesi, ormai devo ordinare ma sono ancora qui che rimugino.
Quindi chiedo a voi, se foste voi al mio posto, quali ordinereste?
premessa : 2 sicuramente alpine che so che da me non avranno vita facile, ma mi piacciono da morire e le prendo lo stesso a costo di tenerle sotto il gazebo!
Praticamente devono tutte reggere il sole e mi pare che le più adatte sarebbero gli ibridi a fiori grandi, che sono quelle che mi piacciono meno.
Le viticelle?forse potrebbero andare...
1 la faccio arrampicare sulla Sombreuil sul pilastrino accanto alla Pierre de Ronsard+Multiblu
3 mi servono da mettere su 3 archetti bassi dove prima c'erano delle rose che ho tolto. Ora vorrei legarci il rincospermo che è lì vicino e al posto delle rose le clem.
Le altre non so ancora , ma sicuramente al sole.
Avevo segnato una Macropetala, una viticella Romantika , una texana Princess Diana...
Dai forza, comprate con i soldi miei...:lol:
Attendo consigli, grazie:flower:
 

linda

Giardinauta
e bravo....

troppo comodo sfogliare il catalogo a Sanremo.... nel senso che come capiti capiti sono tutte belle... e favorite dal clima......pensa a noi milanesi e consigliaci invece una dico una clematide che non crepi dopo il primo fiore col quale è stata acquistata, e le viene quel legnetto duro contagioso e si rinsecchisce...... Lo so non sta bene girare la frittata, ma le clematis sono tutte belle....
 

Traudi

Guru Giardinauta
a parte che semmai sono brava e non bravo:D
appunto perchè le clematis sono tutte belle che sono in difficoltà:flower:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
:) Che catalogo è? Vengono anche per internet come la bakker?
A proposito ... Come vi siete trovati con la bakker? Non ancora preso niente.
 

RosaeViola

Master Florello
linda ha scritto:
troppo comodo sfogliare il catalogo a Sanremo.... nel senso che come capiti capiti sono tutte belle... e favorite dal clima......pensa a noi milanesi e consigliaci invece una dico una clematide che non crepi dopo il primo fiore col quale è stata acquistata, e le viene quel legnetto duro contagioso e si rinsecchisce...... Lo so non sta bene girare la frittata, ma le clematis sono tutte belle....


Il problema delle Clematis non è il clima milanese, dato che il freddo non lo soffrono di certo, ma in primis la qualità della pianta e ultimo, ma non meno importante, i crismi con cui farla vegetare.
Testa al sole e piede all'ombra è un must...la tua come era messa?
E il Wilt? Quella è una gran bestiaccia e se ti è morta all'improvviso, afflosciandosi come se avesse sete malgrado le irrigazioni frequenti, beh, allora è il Wildt.
E lì non ci sono santi nemmeno con le prossime se non cambi tutto il terriccio e disinfetti il vaso.
 

fabiaoit

Giardinauta
Scusate se mi intrometto, mi potreste dare l'indirizzo email di westphal?

I vostri discorsi mi hanno intrigato e in primavera voglio acquistare anch'io delle Clematidi

Adesso non vedo l'ora di visitare il sito per scegliere le mie prossime piante.

Ciao

Fabiaoit
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Insieme alle piante inviano anche il catalogo cartaceo. Alla fine della scorsa estate, ne ho prese sei. Sono stata indecisa su quali prendere per circa un mese. Alla fine, mi sono detta vai sulle varie sfumature di rosa e non giardarle più. Ancora sono piccole e rinsecchite, ma mi auguro di vederle rigogliose e fiorite, al contrario di quelle acquistate da me che non hanno retto per niente, a parte la montana che sale, sale, sale.
 

Traudi

Guru Giardinauta
sì, ma nessuno che mi fa dei nomi?
dovrò decidere e sbagliare tutta sola? almeno avrei potuto dare la colpa della eventuale scelta sbagliata a voi:crazy:
Dai, almeno le 3 o 4 da mettere sugli archetti....:flower: :flower: :flower:
 

linda

Giardinauta
Non so se la mia President col fiore viola è morta per il Wildt , aveva i piedi all'ombra della pachisandra , le infradito, le roselline alle sue spalle, eppure ha fatto un paio di fiori piccoli mangiati dalle lumache e poi il legnetto si è fatto sempre più secco ed è schiattata. Per essere bella lo era, vuoi provare con la President? Secondo me era un messaggio subliminale relativo alle prossime elezioni del 9 aprile......:D
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Traudi,

Allora, siccome vuoi ordinare su westphal, ho controllato cos'hanno a disposizione. Io ho tre clematis che loro hanno sul catalogo.
Clematis "Kakio - Pink Champagne": non ho avuto molto fortuna con questa, aveva fatto 6 nuovi steli, pero' poi a tirato le cuoia. I fiori non li ho mai visti.
Clematis "Edo Murasaka": Questa e' l'unica che ho in vaso. Ha dei fiori grandi (circa 10cm) di un bellissimo colore viola scuro, sembrano quasi vellutati.
Clematis " Fuji Musume": Questa te la consiglio se ti piacciono i fiori di dimensioni intorno ai 5cm di colore celeste, Il colore puo' diventare un po' piu' sul blu se concimato poco prima della fioritura. In un anno da terra gli steli sono cresciuti fino 1,5m e mi hanno dato circa 20 fiori.

Io ti consiglierei la Clematis "general Sikorski" pero' sul catalogo westphal non c'e'. Fiori grandi (so che non ti piacciono pero'......) fiorisce in cima alla pianta, gia' dal primo anno la fioritura e abbondante, circ 20 fiori di dimensione 7-8cm di color blu-celeste.

Poi per sentito dire, quindi non ho esperienza con loro, la president e la Jackman dovrebbe essere delle clematis molto interessanti.

Spero di asserti stato di aiuto.

Un saluto :)
 
Alto