• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viti nate da seme

albaalba

Aspirante Giardinauta
Nell'orto (concimato con il compost) sono nate diverse piantine di vite.
Secondo voi vale la pena di trapiantarle e farle crescere?
Saranno della stessa qualità da cui provengono i semi o mi ritroverò con piante selvatiche che non producono?
Non so se sia rilevante, ma ho notato che tutte tranne una hanno le foglie più rotondeggianti delle viti normalmente coltivate...
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
viti

Ciao, sono contento per le tue vitine!:D
Anche io ne ho trovata una nell' aiuola alta qualche cm( si vede che qualcuno ha buttato via un acino). Se imposti una foto in risposta rapida, forse sarà più chiaro e magari qualcuno potrà risponderti.
Se sono selvatiche le dovrai innestare (quando avranno un diametro di circa 4-5 cm) se non lo sono non dovrai innestarle. è molto probabile che siano selvatiche.
Il pesco che ho a casa mi ha fatto le pesche l' anno scorso e anche questo. Quest' anno ho trovato tre peschi piccoli, uno l' ho messo in un vaso, uno c'è ancora, e uno è stato tagliato con il decespugliatore. Di sicuro sono selvatici, anche se il pesco"mamma" è innestato. Spero di esserti stato un po' chiaro.
Ciao ciao:D:Saluto:
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
viti

Ciao, quella in alto dovrebbe essere innestata e quella sotto dovrebbe essere selvatica. Quella piccola appartiene alle piante nate da seme? ciaoooooooooo:Saluto::D
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Entrambe le piante sono nate da seme.
Ma quindi, se non la innesto, quella con le foglie grandi non farà i frutti?
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Intanto falle crescere, se non ti piacciono le innesti. Se sono nate da seme ci mettono un po' di più prima di fare grappoli d'uva
 
Alto