• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite precoce o normale?

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
Dopo un po' mi riaffaccio.
L'anno scorso interrai tre barbatelle. Mi avvertirono che per tre anni non avrebbero prodotto.
Ignorante circa le viti, m'ero comunque preoccupato ché a fine aprile sembravano sterpi privi di vita; ma poi sono risorte.
Quest'anno hanno iniziato a vivere a fine febbraio; non solo, sono comparsi quelli che mi paiono annuncio di grappoli.
Ma non è un po' presto sia perché è solo il secondo anno di vita sia perché siamo ad inizio aprile?

Allegati

• il neonato.jpg
    il neonato.jpg
    720,5 KB · Visite: 3

ironbee

Apprendista Florello
La vite produce sui tralci dell'anno prima, quindi ci può stare che si stia preparando a fiorire.
Da me cominciano ad aprirsi le gemme, tu come clima dovresti essere più avanti di una quindicina di giorni.

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
Come ho detto in precedenza, è la mia prima esperienza con le viti dunque ci capisco poco, anzi nulla.
Il "produce sui tralci dell'anno prima" per ora non mi mi illustra molto perché, avendo un anno di età, tutta la pianta è di un anno prima.
Questa specificazione è da tener presente in futuro per la potatura? Al momento posso eliminare le gemme più vicine al terreno senza crear danni?

ironbee

Apprendista Florello
Dipende anche dalla varietà della vite.
Comunque l'immagine della foto è di quella che sarà un' infiorescenza e poi, se tutto va bene, un grappolo.

billgates13

Giardinauta Senior
è un grappolo ...strano con 2 anni solo ..evidentemente è un po' avanti.
domani vado a dare lo zolfo la mia è già grande più di 20 m

LisaMaliga

Aspirante Giardinauta
Ciao! Da viticoltrice vorrei sfatare la falsa credenza che le viti non producono se non al terzo anno di vita: falso! Molto spesso, se la vite viene messa a dimora in primavera ed ha quindi il tempo di sviluppare un buon apparato radicale e fogliare, già a settembre del primo anno si possono trovare piccoli grappoli. al secondo anno, a seconda di come la vite è stata potata l'inverno precedente e di quante gemme vengono allevate per diventare nuovi tralci, possono produrre anche 4-5 grappoli ogni pianta. Ovviamente parlo di viti in condizioni ottimali e trattate a regola d'arte.
Quello che si vede dalla tua foto è il bocciolo. La tua vite quest'anno fiorirà e con ogni probabilità fruttificherà

Delvi83

Giardinauta
Si è l'abbozzo del grappolo.....ma prima che si estanda, si sviluppi, fiorisca ed inizi ad allegare i frutti, passerà ancora del tempo. E' tutto normale...

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
Ciao! Da viticoltrice vorrei sfatare la falsa credenza che le viti non producono se non al terzo anno di vita: falso! Molto spesso, se la vite viene messa a dimora in primavera ed ha quindi il tempo di sviluppare un buon apparato radicale e fogliare, già a settembre del primo anno si possono trovare piccoli grappoli. al secondo anno, a seconda di come la vite è stata potata l'inverno precedente e di quante gemme vengono allevate per diventare nuovi tralci, possono produrre anche 4-5 grappoli ogni pianta. Ovviamente parlo di viti in condizioni ottimali e trattate a regola d'arte.

Mi avevano detto che la "gestazione" della vite è più lunga perciò questa è una buona sorpresa. Le ho messe in terra all'inizio del 2015 e le ho acquistate sperando di poter giungere a fare un piccolo pergolato (sono solo tre). Purtroppo sarà difficile che io riesca a trattarle a regola d'arte visto quanto poco ne so!
Mi hanno detto che devo dare il rame una volta a settimana, ma non se la temperatura di quest'anno, il fatto che (qui a Roma, ma credo ovunque) l'inverno sia stato finto e l'estate si sia già annunciata da un bel po' comportino qualche attenzione particolare.

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
Non so che ho combinato per rispondere, comunque ci riprovo ...
Mi avevano detto che la "gestazione" della vite è più lunga perciò questa è una buona sorpresa. Le ho messe in terra all'inizio del 2015 e le ho acquistate sperando di poter giungere a fare un piccolo pergolato (sono solo tre). Purtroppo sarà difficile che io riesca a trattarle a regola d'arte visto quanto poco ne so!
Mi hanno detto che devo dare il rame una volta a settimana, ma non se la temperatura di quest'anno, il fatto che (qui a Roma ma credo ovunque) l'inverno sia stato finto e l'estate si sia già annunciata da un bel po' comportino qualche attenzione particolare.

Alto