• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite Moscato Bianco - strani rigonfiamenti su alcune foglie

danilo65

Aspirante Giardinauta
ciao
ho una vite in vaso da anni.
una volta era bella e rigogliosa, e mi faceva pure l'uva.
poi in tempi recenti è stata un po maltrattata ... 2 traslochi, rami tagliati per farla stare in macchina, scottata sotto il sole l'estate scorsa.
ora terrazzo definitivo, al suo posto, sono riuscito a farla ripartire, tutto ok, ma adesso ... appaiono questi strani rigonfiamenti sulle foglie.
Non su tutte, e la foglia allegata è quella che ne ha di più.

che roba è?

ciao e grazie

Allegati

• 002.jpg
    002.jpg
    84 KB · Visite: 1.967

di mauro rosario

Master Florello
Quella non è altro che peronospera molto diffusa tra le malattie della vite ,la causa è dovuta a un andamento climatico caldo umido,la lotta in questi casi va fatta con prodotti rameici ,ciao buona coltivazione:cool:

danilo65

Aspirante Giardinauta
grazie mille,
aggiungo un'altra sfortuna, ho appena notato le foglie piu piccole sul basso della pianta la presenza di piccole cocciniglie ... 4 anni fa mi hanno devastato un pitosforo. domani corro a comprare anche qualcosa di anti cocciniglia.
ciao
danilo

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, io non metto in dubbio la risposta di mauro rosario, ma la peronospora non dovrebbe fare delle macchie gialle? al rovescio la foglia ha delle macchie bianche in corrispondenza dei rigonfiamenti?
Enry

di mauro rosario

Master Florello
Quello mostato sulla foto è l'inizio della peronospera ,sulle foglie compaiono delle macchie traslucide come quelle formate da cadute gocce d'olio dopo un paio di giorni in corrispondenza delle macchie si produce sulla pagina inferiore una muffa bianca che emana un cattivo odore ed in seguito la macchia viene circondata da un alone che va dal giallo al rossastro per poi diventare necrotico.Ecco in parole povere spiegato la peronospera della vite

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già....
se l'è beccata anche un mio bonsai
meglio informarsi sempre prima, e cercare bene in rete

Alto