• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite in vaso foglie appassite

ucronia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e complimenti per i consigli che date in queste pagine.
Veniamo al dunque. Tempo fà ho salvato questa vite da morte certa in quanto dovevano eliminare il giardino in cui si trovava..ho l'ho invasata in un vaso capiente e verso maggio ha cominciato a vegetare alla grande..tutto andava bene fino a quando circa due settimane fa alcune foglie hanno cominciato ad appassire come in foto

Immagine.jpg


Premesso che mi sono avvicinato al giardinaggio da pochissimo e senza problemi ammetto di non capirne praticamente nulla, vorrei capire cosa sto sbagliando e come rimediare alla svelta prima che la piante perisca.
Vi ringrazio in anticipo:Saluto:
 

ucronia

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto dando l'acqua circa una volta alla settimana, comunque prima di farlo controllo che il terriccio sia completamente asciutto. Pensi che sia un eccesso idrico?
 

ucronia

Aspirante Giardinauta
Il vaso è alto circa 50/60 cm il terriccio che ho messo è composto per il 70% da pomice e 30% da terriccio quindi penso dreni bene.
 

ucronia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.. Domani faccio altre foto.. Comunque annaffiando non si riprende.. Le foglie fotografate oggi, le ho tagliate poco fa perché ormai erano completamente appassite :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo sia il caso di controllare le radici, se i rami sono integri e non sono stati intaccati da nessun insetto... hai controllato bene vero?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante in vaso sono fortemente soggette a marciumi e secchezza radicale, sbalzi termici ed altro. Dipende tutto da come è stata coltivata da che esposizione ha etc...
 

billgates13

Giardinauta Senior
Il vaso è alto circa 50/60 cm il terriccio che ho messo è composto per il 70% da pomice e 30% da terriccio quindi penso dreni bene.

pomice o argilla espansa?
mantengono umidità.
quella in primavera rinvasala e togli tutto quel drenante,metti solo 5 cm in fondo e per il resto terra da giardino mista a terriccio universale e sabbia di fiume.
 

ucronia

Aspirante Giardinauta
Pomice.. Il tipo di terriccio che ho messo era in vista della preparazione ad un rinvaso per farne un bonsai.. Poi leggendo qua e là avevo letto che la vite ama i terreni molto drenanti per cui ho pensato andasse bene.. Quindi ora come mi consigli di procedere per non far morire la pianta?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sdraia la pianta su un lato ed estraila senza rompere troppo il pane di terra e guarda come sono messe le radici.
 
Alto