• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite che ingiallisce

alina77

Aspirante Giardinauta
Buongiornoa tutti. :)
Da due anni ho sul terrazzo una piccola vite in vaso: una di una bianca e una di uva rosata. Il primo anno quasi niente, era microscopica. Quest'anno invece sono entrambe esplose, ingrandendosi di molto e mettend belle foglie verdia non finire.
Uva ancora no, nemmeno l'ombra, ma immagino sia presto.

Il problema sta nel fatto che da un paio di settinmane ha iniziato a ingiallire, e la situazione negli ultimo giorni è precipitata, nonostante io l'abbia spostata in un vaso più grande, concimata, abbia spostato le piante ai suoi lati per far sì che si espandesse comodamente...

Da cosa potrebbe dipendere? Cosa posso fare per salvare la mia piccola vite??
Ero così contenta che si stesse ingrandendo... :cry:

vite.jpg


vite2.jpg
 

alina77

Aspirante Giardinauta
P.s. Mi rendo conto che forse dalle foto si nota molto poco, ma fino a due settimane fa le fogliere erano tutte di un verde molto più intenso, scuro, vivace.
Iniziano prima a schiarirsi, a perdere tonalità (e oramai si sono schiarite tutte) poi in un paio di giorni ingialliscono de tutto...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Potrebbe essere interessante sapere in che luogo d'Italia si trova questa vite e di che qualità è.
 

alina77

Aspirante Giardinauta
Sono in lombardia, la vite è in un vaso sul terrazzo. E la qualità della vite.. non la so proprio. :ros: Mi hanno detto solamente uva rossa e uva bianca.
Il proprietario di un garden center qui vicino oggi mi ha dato un prodotto contro la peronospora...
Grazie! :eek:k07:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Nel complesso mi sembra che la tua vite goda di buona salute, sicuramente la peronospera non c'entra niente, ci sarebbero delle macchie che sembrano d'olio, in particolare sulla pagina inferiore delle foglie.
Potrebbe essere una carenza di qualche microelemento, probabilmente il ferro, ma non sono sicuro, accentuata dal caldo di questo periodo.
Potrebbe essere che l'hai bagnata troppo? La vite non ha bisogno di molta acqua.
Questa primavera quante gemme hai lasciato? Non è che la chioma è squilibrata rispetto alla radici?
Adesso al tuo posto non farei niente, ci possiamo risentire nel periodo della potatura.
 
Alto