• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite canadese da salvare

violaviola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un emergenza. La mia vite canadese, che ha circa una 40ina di anni ed è sempre stata benissimo, quest'anno temo sia gravemente malata. In questo periodo dovrebbe essere stile foresta amazzonica e invece niente, sembrerebbe morta ma invece ha tante piccole gemme che sembra non riescano a venir fuori. Qualche fogliolina è spuntata ma è subito seccata. E' come se non ce la facesse. Potete aiutarmi a capire cosa sia e se c'è rimedio? Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il problema principale è questa primavera che fatica a stabilizzarsi.
Certi giorni c'è il sole ed altri piove e fa' freddo.

Quando le minime saranno stabili potrai vedere la situazione reale.

Rispetto agli anni scorsi siamo in ritardo di un mesetto buono.

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ed anche piena terra davvero o chiusa/"strozzata" tra cemento e/o asfalto e/o piastrellato?
 

violaviola

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me il problema principale è questa primavera che fatica a stabilizzarsi.
Certi giorni c'è il sole ed altri piove e fa' freddo.

Quando le minime saranno stabili potrai vedere la situazione reale.

Rispetto agli anni scorsi siamo in ritardo di un mesetto buono.

Ste
Spero proprio sia solo questione di ritardo, sarebbe un peccato perderla! Grazie
 

violaviola

Aspirante Giardinauta
Ed anche piena terra davvero o chiusa/"strozzata" tra cemento e/o asfalto e/o piastrellato?
Si trova in un cortile, c'è una specie di aiuola dove all'epoca è stata piantata e poi il cemento del cortile, le radici sono molto grosse e si estendono chissà dove sotto le altre case e gli altri cortili.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, ho un emergenza. La mia vite canadese, che ha circa una 40ina di anni ed è sempre stata benissimo, quest'anno temo sia gravemente malata. In questo periodo dovrebbe essere stile foresta amazzonica e invece niente, sembrerebbe morta ma invece ha tante piccole gemme che sembra non riescano a venir fuori. Qualche fogliolina è spuntata ma è subito seccata. E' come se non ce la facesse. Potete aiutarmi a capire cosa sia e se c'è rimedio? Grazie
potrebbe anche star morendo. Foto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si trova in un cortile, c'è una specie di aiuola dove all'epoca è stata piantata e poi il cemento del cortile, le radici sono molto grosse e si estendono chissà dove sotto le altre case e gli altri cortili.
Qualche foto qualche foto e riqualche foto..
Le radici sono anche sotto proprietà ALTRUI?
ci sono o ci sono stati, piu o meno recentemente, lavori in qualcuna di queste altre proprietà?? E con questi vicini quanto stai in accordo...senza dissapori?
Il cortile di chi è?
E ci sono stati lavori di qualche genere in questo cortile ?
 

violaviola

Aspirante Giardinauta
Provo ad allegare se riesco...
 

Allegati

  • 2438BB77-58B2-44C5-8E1D-3DC9EB397263.jpeg
    2438BB77-58B2-44C5-8E1D-3DC9EB397263.jpeg
    617,4 KB · Visite: 12
  • 3F9FA3CC-2DDE-46A5-B254-E03A2672F4C8.jpeg
    3F9FA3CC-2DDE-46A5-B254-E03A2672F4C8.jpeg
    753,6 KB · Visite: 12
  • 30EFCDB7-92F5-45F6-9E84-65008EA6BC1A.jpeg
    30EFCDB7-92F5-45F6-9E84-65008EA6BC1A.jpeg
    740 KB · Visite: 12
  • 44ED7EF7-76A7-46BA-834B-648CF2C287A1.jpeg
    44ED7EF7-76A7-46BA-834B-648CF2C287A1.jpeg
    577,6 KB · Visite: 13

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1) non riesco a vedere che tipo di parthenocissus ....non si vedono le foglie....

2)se è una tricuspidata è pianta che ama la luce e il sole ...."FORSE" ha deciso che sta meglio là in alto dove becca sicuramente molto più sole e per non affaticarsi nella crescita ha semplicemente optato per abbandonare la parte bassa e di non farci più gemme, in basso, (e potrebbe anche essere che avendo il pane radicali "strangolato" da cemento fondamenta e quant'altro....) quindi le farà solo ai piani più in alto rimanendo moooolto spoglia in basso ....come si dice sta "filando"...

3) dal "comportamento"sarei quasi propenso a pensare che NON sia un parthenocissus quinquefolia ....perché DI SOLITO tra i parthenocissus è quello che ama molto di più l'ombra vera più o meno luminosa ma pur sempre l'ombra e se può ci rimane senza cercare il sole....(cosa che invece mi pare stia facendo la pianta nelle foto)
Quindi per me se fosse un quinquefolia avrebbe continuato a cacciare foglie anche in basso...e così non pare.

Cosa farei io ?
Controllerei con una leggera "scrostatina" sottocorteccia (poi da sigillare per evitare "infezioni") se sotto in basso le ramificazioni sono ancora verdi .... se in basso lo sono
Mhmm io di mio ben abbasserei/cimerei la pianta ....per obbligarla a ricacciare in basso

Se veramente sta morendo non perderai più di tanto....se invece va bene adesso ricaccerà di più e l'anno prossimo ricomincerà ad essere quella di prima.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
1) non riesco a vedere che tipo di parthenocissus ....non si vedono le foglie....

2)se è una tricuspidata è pianta che ama la luce e il sole ...."FORSE" ha deciso che sta meglio là in alto dove becca sicuramente molto più sole e per non affaticarsi nella crescita ha semplicemente optato per abbandonare la parte bassa e di non farci più gemme, in basso, (e potrebbe anche essere che avendo il pane radicali "strangolato" da cemento fondamenta e quant'altro....) quindi le farà solo ai piani più in alto rimanendo moooolto spoglia in basso ....come si dice sta "filando"...

3) dal "comportamento"sarei quasi propenso a pensare che NON sia un parthenocissus quinquefolia ....perché DI SOLITO tra i parthenocissus è quello che ama molto di più l'ombra vera più o meno luminosa ma pur sempre l'ombra e se può ci rimane senza cercare il sole....(cosa che invece mi pare stia facendo la pianta nelle foto)
Quindi per me se fosse un quinquefolia avrebbe continuato a cacciare foglie anche in basso...e così non pare.

Cosa farei io ?
Controllerei con una leggera "scrostatina" sottocorteccia (poi da sigillare per evitare "infezioni") se sotto in basso le ramificazioni sono ancora verdi .... se in basso lo sono
Mhmm io di mio ben abbasserei/cimerei la pianta ....per obbligarla a ricacciare in basso

Se veramente sta morendo non perderai più di tanto....se invece va bene adesso ricaccerà di più e l'anno prossimo ricomincerà ad essere quella di prima.
È un p quinquefolia, tranquillo. Sta morendo, non è eterno.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
È un p quinquefolia, tranquillo. Sta morendo, non è eterno.
da quinquefolia (si visto non avevo notato nelle foto la foglia che ci stava) sopratutto....ora che in pratica ha solo la chioma e per di più al sole.....
Tentar non può nuocere di più ...la cimerei bene
Comunque per me si stanno strozzando le radici...o altro (pianta troppo grande, spazio radicale troppo piccolo) ma sempre dovuto a forti patimenti radicali...e se ben ridimensionata si potrebbe anche riprendere di nuovo.
 
Ultima modifica:

violaviola

Aspirante Giardinauta
1) non riesco a vedere che tipo di parthenocissus ....non si vedono le foglie....

2)se è una tricuspidata è pianta che ama la luce e il sole ...."FORSE" ha deciso che sta meglio là in alto dove becca sicuramente molto più sole e per non affaticarsi nella crescita ha semplicemente optato per abbandonare la parte bassa e di non farci più gemme, in basso, (e potrebbe anche essere che avendo il pane radicali "strangolato" da cemento fondamenta e quant'altro....) quindi le farà solo ai piani più in alto rimanendo moooolto spoglia in basso ....come si dice sta "filando"...

3) dal "comportamento"sarei quasi propenso a pensare che NON sia un parthenocissus quinquefolia ....perché DI SOLITO tra i parthenocissus è quello che ama molto di più l'ombra vera più o meno luminosa ma pur sempre l'ombra e se può ci rimane senza cercare il sole....(cosa che invece mi pare stia facendo la pianta nelle foto)
Quindi per me se fosse un quinquefolia avrebbe continuato a cacciare foglie anche in basso...e così non pare.

Cosa farei io ?
Controllerei con una leggera "scrostatina" sottocorteccia (poi da sigillare per evitare "infezioni") se sotto in basso le ramificazioni sono ancora verdi .... se in basso lo sono
Mhmm io di mio ben abbasserei/cimerei la pianta ....per obbligarla a ricacciare in basso

Se veramente sta morendo non perderai più di tanto....se invece va bene adesso ricaccerà di più e l'anno prossimo ricomincerà ad essere quella di prima.
La pianta parte dal cortile e poi sale su al primo piano per tutta la lunghezza della casa. La situazione è la stessa sia sotto che sopra, qualche piccola gemma e qualche fogliolina che sembra non riescano a farcela. Può essere che le radici siano rimaste strozzate da qualche parte, accanto c'è un palazzo quindi le cantine ecc.. Proverò con la scrostatina! Grazie
 

violaviola

Aspirante Giardinauta
Ho provato a scorticare questo è il risultato, credo negativo
 

Allegati

  • ECE62C24-0CBA-4C4D-9E60-E50D5360BA1B.jpeg
    ECE62C24-0CBA-4C4D-9E60-E50D5360BA1B.jpeg
    711,7 KB · Visite: 7
Alto