• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite americana da tagliuzzare

Alex81

Master Florello
salve a tutti ho una vite americana da qualche anno e lasciandola libera di fare ha occupato troppo spazio...volevo quindi accorciarla drasticamente e sfrattarla dislocandola in un luogo anche più spazioso...che periodo mi consigliate?! si sta arrosando e tra un po perderà le foglie (uno spettaclo inquesto periodo) aspetto che cadano tutte e poi cerco di darle nuova dimora?!
 

Stefy

Giardinauta
Secondo me quando perderà tutte le foglie ed andrà in riposo vegetativo, sarà il periodo migliore per toccarla ;)
 

Alex81

Master Florello
anch'io...penso...speriamo in qualche altra conferma...in realtà è talmente resistente che non si farebbe problemi in pieno deserto...ma meglio trattarla bene :D
grazie per la risposta!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
alex è in vaso ? "vite americana" cioè la "tricuspidata" ........o vite "americana" cioé quella canadese "quinquefolia"?
mentre "l'accorciarla", potarla in genere, lo puoi fare in qualsiasi periodo (chiaro che in inverno non cresce)
per lo spostamento, se in piena terra , cioé espianto e nuova posa, "sarebbe" meglio a primavera con la pianta che ha nuovo vigore e in crescita ........
se in vaso, il problema non si pone, lasci una metrata (se puoi anche di più) di pianta, la sposti (con tutto il vaso) anche adesso .
indirizzi con tutori o raffia (o quel cavolo che vuoi usare) i rami salvati e aspetti la prossima primavera.....
una volta che ricomincerà a crescere puoi SEMPRE tenerla a "stecchetto "per la crescita con frequenti e pazienti cimate ai rami giovani ,quelli per intenderci "cordati" o "ricadenti", prima che si attacchino , tanto ne crescono tutti i giorni o quasi così la tieni sotto controllo .:Saluto:ne ciiiaoo
 
Ultima modifica:

coldsnap

Aspirante Giardinauta
Io avendola in un vaso sul balcone, cerco (mentre cresce) di farla andare dove voglio.. ce o attorciglio a rete i fusticelli, che tendono comunque ad attaccarsi dappertutto per mezzo per mezzo di quei piedini collosi che getta fuori... il periodo migliore e' quando la pianta va in riposo.. quindi autunno inverno ;) ciaooo
Ps. Hai notato che spettacolo colorato offre in questo periodo ?
 

Alex81

Master Florello
si è ogni anno uno spettacolo...mi piace molto per quello ma mi ha completamente occupato un passaggio quindi la sfoltisco e la sposto di un metro più in la...giusto da camminarci sotto senza far gli slalom...comunque (Marco) è la quinque...mi ero sbagliato ed è in piena terra....si è arrampicata su un olivo alto chissà quanti metri e non volevo tagliar troppo ma mi sa che per non morire mi toccherà....uff
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si è ogni anno uno spettacolo...mi piace molto per quello ma mi ha completamente occupato un passaggio quindi la sfoltisco e la sposto di un metro più in la...giusto da camminarci sotto senza far gli slalom...comunque (Marco) è la quinque...mi ero sbagliato ed è in piena terra....si è arrampicata su un olivo alto chissà quanti metri e non volevo tagliar troppo ma mi sa che per non morire mi toccherà....uff
se in piena terra io ,di mio aspetterei almeno sino a inizio primavera ......
ora stà andando in letargo e non è "in forze" , anche perché se la espianti per forza rovinerai il pane radicale, aspetta quindi inizio primavera , dovrai per forza cimarla drasticamente a uno due metri per equilibrare la perdita di radici .......ma almeno sarà in "vigore"......e si riprenderà......
 

Alex81

Master Florello
oki dai....io pensavo che farlo mentre dormiva era meglio...ma evidentemente mi sbagliavo...allora si rimanda a primavera!
grazie
Alex
 
Alto